AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)
di Carlo Paravano
L'estate che - ahimè - ci lasciamo alle spalle si era aperta con due accadimenti che dal mio modesto punto di vista meritano risalto: le elezioni AIB, precedute forse da qualche polemica di troppo, e l'approvazione della riforma del diritto d'autore, che di polemiche ne ha provocate troppo poche, e quasi solo da colleghi.
L'accostamento farebbe pensare ai polli di Renzo, e non vorrei fare una tirata del tipo "stiamo a menarcela tra noi (elezioni) e intanto si conta meno di un due di picche (diritto d'autore)...". Forse il problema è che nonostante i tanti convegni, articoli e discussioni non abbiamo ancora digerito come e quanto i contenuti intellettuali e informativi con i quali ci guadagnamo il lesso, siano l'oggetto di uno scontro durissimo. Forse dobbiamo imparare a fare lobbying molto meglio di quanto non fossimo abituati nel nostro recente passato.
Tra le varie polemiche sul programma elettorale anche l'idea di rendere più accattivante il nostro sito Web: non c'entrerà nulla, ma penso che lo scopo fosse di trovare qualche onesta risorsa infilandoci un po' di pubblicità (ma non è un po' un adattarsi all'opinione dominante? Tutto deve essere commerciabile?).
Beh', basta così che il pezzo è finito. Non mi resta che augurare un proficuo lavoro ai vecchi e giovani leoni del nuovo CER: il sottoscritto passa la mano dopo cinque anni, ma spera di avere ancora qualcosa da dire, casomai da queste pagine, se vi sta bene.
Copyright AIB 2000-09-24,
ultimo aggiornamento 2000-09-24 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002c.htm