AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Attività
La Sezione Sicilia, nell'ambito delle attività previste per l'anno 2002, propone un viaggio-studio nelle biblioteche lombarde.
Il viaggio si svolgerà dall'11 al 13 marzo 2002. La scelta delle date permetterà, a chi lo desidera, di fermarsi il 14 e 15 marzo 2002 a Milano, per il Convegno La biblioteca ibrida: verso un servizio informativo integrato (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61), e la contemporanea esposizione di servizi, arredi e tecnologie per le biblioteche Bibliostar.
Obiettivo dell'iniziativa è approfondire alcuni aspetti, teorici e pratici, sull'organizzazione delle biblioteche pubbliche di base (biblioteche comunali o comunque finanziate e gestite dagli Enti locali). Si ha ragione di ritenere, tuttavia, che il viaggio possa risultare molto utile anche ai soci delle biblioteche universitarie, in quanto saranno approfonditi, tra gli altri, alcuni temi di interesse comune, quali la cooperazione nelle acquisizioni, l'automazione, la gestione delle raccolte multimediali, le banche dati, l'impiego di Internet, etc.
La scelta è caduta sulla Lombardia, regione in cui la cooperazione bibliotecaria è una realtà fortemente consolidata, che ha preso avvio grazie alla L.R. 41/73, per poi meglio definirsi, a seguito della L.R. 81/85, attraverso la formula dei "sistemi bibliotecari intercomunali". Sono state previste visite guidate ed incontri con i dirigenti e lo staff che opera presso strutture caratterizzate da standard particolarmente avanzati in termini di erogazione dei servizi al pubblico.
Le tre giornate sono state articolate in maniera tale da far conoscere ai partecipanti realtà di cooperazione differenziate. Sono stati individuati a questo scopo:
Per ciascun Sistema prescelto si prevedono:
Tutors: Loredana Vaccani (Componente del Comitato Esecutivo Nazionale, e Coordinatore dell'Osservatorio Lavoro, dell'AIB); Nerio Agostini (Componente dell'Osservatorio Lavoro dell'AIB - Comparto Enti Locali).
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei soci. La Sezione sta prendendo accordi per potere effettuare gli spostamenti legati alle visite senza alcun aggravio di spese, a condizione che si raggiunga un numero minimo di adesioni.
I dettagli del programma sono in fase di definizione. Per conoscere il preventivo di massima del viaggio e comunicare le adesioni, bisogna contattare, a mezzo telefono o per e-mail, direttamente il Presidente Alida Emma (tel. 3288361376), possibilmente entro e non oltre il 5 febbraio 2002.
Per un breve commento sull'iniziativa, si veda:
Palermo Milano andata e ritorno : viaggio al cuore della cooperazione / Alida Emma
Copyright AIB 2002-02-05, ultimo aggiornamento 2002-08-02 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/viaggi01.htm