AIB.
Sezione Marche
Il corso mette sotto la lente di ingrandimento il bibliotecario in tutto il suo percorso professionale all'interno della complessità dei processi di gestione delle risorse umane dell'ente locale e della specificità del servizio biblioteca.
Vengono analizzati gli aspetti relativi alla pianificazione e programmazione nella compatibilità con i limiti delle risorse finanziarie e focalizzati gli ambiti e gli strumenti amministrativi utili alle scelte dei decisori politici e dirigenziali sia per dare concretezza e dignità alla dotazione organica della biblioteca sia per dare concretezza alla ricerca di soluzioni operative alle varie problematiche gestionali del servizio.
Il corso offre ai bibliotecari strumenti amministrativi e biblioteconomici per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo come protagonisti attivi nella gestione di un servizio fondamentale verso i cittadini.
A tale scopo nel percorso saranno fatti ampi riferimenti ai testi pubblicati dal docente su cui poter fare successivamente e alla bisogna i necessari approfondimenti.
Alla fine del percorso i partecipanti potranno avere a disposizione una serie di conoscenze tecnico-gestionali-giuridiche e di cognizioni pratiche che costituiranno un aggiornato bagaglio professionale che potrà permettere loro di affrontare anche i momenti di difficoltà e sofferenze oggettive che le biblioteche di ente locale stanno vivendo e per alcuni costituire anche un utile approccio per eventuali occasioni concorsuali o di sviluppo di carriera o per attività lavorative anche fuori dall’ente locale.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 26 settembre 2011, via mail all'indirizzo luigibalsamini@libero.it.
Partecipanti: massimo 40. Al termine del corso per i partecipanti che lo desiderano è previsto un test di apprendimento con rilascio del conseguente attestato.
Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche Conto corrente 400974101 IBAN IT/09/F/02008/13301/000400974101, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB, 3-4 ottobre 2011.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta con fattura una penale pari al 20% del costo del corso.
Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 3490515594, e-mail: marche@mar.aib.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione, con indicazione del numero delle ore di frequenza e di superamento della prova finale.
Quote di partecipazione
Copyright AIB 2011-08-03 a cura di Tommaso
Paiano,
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/corsi111003.htm