[AIB]AIB. Sezione Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


23-24 febbraio 2011; ore 9.30-13.30; 14.30-16.30
ICCU
stanza 436 - Viale Castro Pretorio 105 - Roma
(c/o Biblioteca nazionale)

Bioetica per bibliotecari: il reference per le questioni eticamente sensibili

Corso di aggiornamento

Marina Astolfi, Istituto Italiano di Antropologia, Roma
Maurizio Balistreri, Dipartimento di Filosofia, Università di Torino
Antonella Ficorilli, Master in Etica pratica e bioetica
Simone Pollo, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma
Tutti i docenti sono soci della Consulta di Bioetica, sezione romana.

Presentazione

La Consulta di bioetica e l’Associazione italiana biblioteche propongono ai bibliotecari un corso di orientamento alle fonti informative nel campo della bioetica. L’obiettivo è quello di offrire un valido supporto informativo, di livello accademico, ai bibliotecari che lavorano in contesti nei quali il sapere bioetico ha assunto un particolare rilievo. Si tenterà perciò di costruire una mappa concettuale e documentaria di quelle questioni che i media definiscono “eticamente sensibili”, così da permettere ai bibliotecari di seguire un criterio scientifico nella costruzione di raccolte di documenti sui temi bioetici.

Destinatari

Bibliotecari di biblioteche pubbliche, biblioteche universitarie, biblioteche biomediche, biblioteche del paziente, biblioteche giuridiche, centri di documentazione sulla bioetica e di altre tipologie, nelle quali sia avvertito l’interesse degli utenti per le questioni trattate nel corso.

Competenze in ingresso

Competenze biblioteconomiche con particolare riferimento al reperimento e all’uso di fonti in rete.

Obiettivi

Sviluppare nei bibliotecari la capacità di reperire, dare accesso e utilizzare la documentazione bioetica.

Contenuti

Definizione di ambito disciplinare (di cosa si occupa la bioetica?) e focus su tematiche specifiche: la legislazione italiana sui temi bioetici e l’assistenza sanitaria, con particolare riferimento ai diritti del malato. Tematizzazione del confronto tra bioetica religiosa e bioetica laica. Presentazione di documenti nazionali e internazionali, di opere di consultazione, di risorse web e di rassegne stampa. Panoramica di istituzioni, associazioni, comitati e corsi attinenti il campo di studio. Strumenti lessicografici: dizionari, thesauri e sistemi di classificazione.

Programma

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro mercoledì 16 febbraio. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d'iscrizione l'impegno al pagamento della quota da parte dell'Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 17 febbraio tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

Quote di partecipazione:

Gli interessati all'iscrizione all'AIB potranno effettuarla prima dell'inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un'email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun - Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).


Copyright AIB 2011-01, ultimo aggiornamento 2011-01-03 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/co1102.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività