AIB Friuli-Venezia Giulia. Rinnovo organi associativi
Biblioteca di Studi umanistici
Università degli studi di Udine
via F. Mantica, 3
orario di apertura: 9-17
Antonella Cignola, Biblioteca
di Pasian di Prato (UD)
Sono nata a Udine nel 1968 e vi risiedo dal 2004. Dopo aver conseguito la Maturità
classica ed aver frequentato il Corso di Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo
dei Beni archivistici e librari presso l’Università degli Studi di Udine, ho
iniziato a lavorare nella biblioteca di Gonars nel 1993 e fino al 1999.
Nel 1999, dopo aver vinto il concorso presso il Comune di San Giorgio di Nogaro,
ente capofila del Servizio Bibliotecario Intercomprensoriale, ho curato la gestione
della biblioteca di Marano Lagunare e poi nuovamente di Gonars, fino al 2003.
Nel 2001 mi sono anche occupata per alcuni mesi della catalogazione e informatizzazione
della biblioteca di Torviscosa. Dal 2003 sono bibliotecaria presso la Biblioteca
“Pier Paolo Pasolini” di Pasian di Prato.
Nell’ambito della mia attività mi occupo di servizi bibliotecari, dei rapporti
con Enti e Associazioni del territorio comunale, delle attività culturali che
l’Amministrazione organizza. Nel 2010 per Culturanuova - convenzione per la
gestione integrata di attività culturali tra i Comuni di Pasian di Prato (ente
capofila), Martignacco, Campoformido, Pagnacco e Pozzuolo del Friuli – ho seguito
l’organizzazione degli eventi dei Comuni aderenti.
Ho deciso di candidarmi come membro del CER in quanto ritengo possa essere un’occasione
di crescita professionale e per dare il mio piccolo contributo per quelli che
ritengo possano essere obiettivi da continuare a perseguire nei prossimi anni,
come la valorizzazione della professione del bibliotecario, la formazione e
l’aggiornamento professionale continuo, la collaborazione tra bibliotecari che
porta valore aggiunto al lavoro di noi tutti
Cristina Cocever, Biblioteca tecnico-scientifica dell’Università di Trieste
(TS)
Titolo di studio: Laurea in scienze della comunicazione
Formazione professionale: Iniziata con il corso biennale IRFOP per assistenti
bibliotecari del 1983 a Trieste e seguita da svariati corsi di formazione e
di aggiornamento professionale.
Lavoro: Presso la biblioteca del Collegio del mondo unito dell'Adriatico dal
1985 al 1987 e successivamente nella Biblioteca generale dell'Universita' di
Trieste con compiti di catalogazione, reference e information literacy. Dal
2004 dirigo la Biblioteca Area 3. Tecnico scientifica dell'Universita' di Trieste.
Roberta Garlatti, Biblioteca di San Vito al Tagliamento (PN)
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, bibliotecaria in ruolo presso
la Biblioteca di San Vito al Tagliamento. Dal 1996 segue anche la sezione Ragazzi
con attività di promozione del libro e della lettura rivolta alle scuole di
ogni ordine e grado. E’ coordinatrice per la provincia di Pordenone del progetto
regionale Nati per Leggere, per il quale è anche formatrice di lettori volontari.
Autrice e illustratrice di libri per bambini ha pubblicato alcuni albi illustrati,
ed è stata selezionata in diversi concorsi internazioni di illustrazione per
l’infanzia.
La motivazione per la mia candidatura : dare il mio contributo ed esperienza
riservando una particolare attenzione al settore ragazzi e al progetto Nati
per Leggere
Francesca Giannelli, Biblioteca del Centro polifunzionale di Pordenone dell’Università
di Udine (PN)
Vivo a Budoia, in provincia di Pordenone , alle pendici del Gruppo del Cavallo,
con i miei due figli, il mio compagno, un cane, due gatti, due cocorite e sei
galline.
Dal 1994 lavoro all’Università degli studi di Udine, dove ho ricoperto ruoli
amministrativi e contabili, prima di essere trasferita alla biblioteca della
sede di Pordenone. Qui, dal 1998, mi occupo di acquisizioni, catalogazione e
servizi al pubblico. Dal 1996 collaboro con un quotidiano locale e dal 2000
sono iscritta all’elenco dei pubblicisti.
Sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ho avuto esperienza di insegnante
tecnico dal 1988 al 1994, ma il mio amore per le biblioteche è iniziato quand’ero
bambina, assidua frequentatrice della biblioteca di Budoia e successivamente
membro della commissione comunale.
Nel 2009 ho conseguito il diploma del Corso di alta formazione Master in gestione
e direzione delle biblioteche, presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore
di Milano. Dai primi anni novanta sono stata impegnata nel mondo dell’associazionismo
e del volontariato, ricoprendo anche cariche sociali.
Sono socia AIB dal 2006 e all’interno dell’associazione considero particolarmente
importante il lavoro portato avanti negli ultimi anni, volto alla valorizzazione
e alla difesa della professione del bibliotecario e al riconoscimento del ruolo
di professionisti . Questo è uno degli aspetti che mi sta particolarmente a
cuore, all’interno del lavoro dell’associazione stessa. L’associazione riveste
secondo me un ruolo molto importante anche a livello regionale in diversi ambiti:
per la promozione delle attività di formazione permanente e aggiornamento per
il personale delle biblioteche, per la promozione della cooperazione tra i bibliotecari,
e quale interlocutore nei confronti delle istituzioni; per l'Associazione è
però fondamentale il coinvolgimento dei soci, perché solo partecipazione e impegno
di tutti possono contribuire a orientare l’Associazione stessa nella direzione
più vicina alle diverse realtà delle biblioteche.
Federica Marabini, Biblioteca di Ruda (UD)
Nata a Bologna il 4 novembre 1971.
Titolo di studio: Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico "G.
Leopardi" di Recanati (anno scolastico 1989/1990) Diploma per Operatore dei
Beni Culturali conseguito a Gorizia nel 1998 con votazione finale di 110/110
e lode. (Tesi su catalogazione del materiale fotografico appartenente al Comune
di San Canzian d'Isonzo e relativo al periodo 1890/1940 - Storia locale, Gruppi
di famiglie, guerra). Attualmente sono iscritta alla laurea specialistica (classe
beni archivistici e librari), in fase di preparazione della tesi entro ottobre
2011. Sono iscritta all'AIB dal 1998.
Esperienze lavorative: Ho lavorato con la Cooperativa Guarnerio presso la Sissa
(gestione periodici - sostituzione per maternità) dal settembre 1998 al settembre
1999. In seguito, sempre con la Coop. Guarnerio, ho lavorato a Udine presso
la Biblioteca della 6^ circoscrizione F dal novembre 1999 ad aprile 2000. Dal
1 giugno 2000 fino al mese di febbraio 2007 ho lavorato presso le biblioteche
dei Comuni di Aquileia, Campolongo al Torre, Terzo di Aquileia e Ruda. Dal 1
gennaio 2008 sono stata assunta presso il Comune di Ruda come amministrativo/bibliotecario.
Esperienza in AIB: Con il rinnovo delle cariche sociali dell'Associazione Italiana
Biblioteche sezione Friuli Venezia Giulia per il triennio 2008-2011 in qualità
di socio candidato non eletto ho dato la mia disponibilità per lo svolgimento
delle attività istituzionali avendo occasione non solo di seguire più da vicino
le fasi preparatorie per le giornate di formazione e aggiornamento, ma anche
di conoscere un gruppo di persone professionalmente qualificate che mi hanno
trasmesso molto sia dal punto di vista culturale che umano. Ritengo che sia
stata un'esperienza formativa gratificante e costruttiva e spero di poter essere
maggiormente attiva in futuro per una crescita professionale all'interno di
un gruppo.
Cristina Marsili, Biblioteca Joppi di Udine (UD)
Nata a Udine l'8 dicembre 1969, risiedo a Mereto di Tomba (piccolissimo centro
del Medio Friuli).
Dopo la maturità scientifica mi sono iscritta alla Facoltà di Conservazione
dei Beni culturali - Indirizzo archivistico librario.
Dal 1997 lavoro presso la Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine in qualità di
responsabile dell'Ufficio catalogazione e della Sezione Moderna.
Dopo aver fatto parte del CER regionale nel triennio 1997-2000, sono stata membro
dell'ultimo CER della Sezione Friuli Venezia Giulia. Questa esperienza nell'ambito
dell'associazione mi ha confermato una volta di più come il lavoro in rete e
la sinergia fra diversi Enti e Istituzioni costituiscano una modalità di lavoro
imprescindibile che sola può garantire dei risultati efficaci. Anche la nostra
recente L.R. 25/2006 ribadisce l'importanza di questa prassi operativa attraverso
la sollecitazione alla costituzione dei Sistemi Bibliotecari . La mia candidatura
al prossimo CER nasce dalla volontà di continuare questa esperienza portando
il mio contributo dal punto di vista della condivisione delle esperienze e del
lavoro in comune anche a fronte dell'attività svolta all'interno di una Biblioteca
complessa e centro sistema qual è la Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine.
Mara Montanar, dipendente di cooperativa (GO)
Sono nata a Gorizia il 20.05.1978 e sono residente a Villesse da sempre, ora
assieme a mio marito e a mia figlia.
Mi diplomo come Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere a Gorizia nel
1996, ma a 17 anni ho una illuminazione: da grande voglio fare la bibliotecaria.
Mi iscrivo all'Università di Udine, dandomi un anno di tempo per capire se quella
illuminazione era esatta: nel 2001 conseguo il diploma di laurea in Operatore
dei Beni culturali indirizzo Documentalisti e comincio subito, con mia grande
fortuna, a lavorare presso la biblioteca del mio paese dove rimarrò per 10 anni
acquisendo esperienze e professionalità di un one person library. Nel frattempo
faccio altre esperienze in piccole biblioteche della provincia di Gorizia e
Udine ed infine nel giugno del 2004 approdo approdo a Monfalcone.
I tempi sono cambiati e non esistono più i contratti di collaborazione ma gli
enti esternalizzano i servizi alle cooperative. Così dal 01.12.2004 sono dipendente/socio
della cooperativa SSSC che opera presso la biblioteca di Monfalcone, che negli
anni è diventata una grande biblioteca del Friuli Venezia Giulia. Qui
svolgo il ruolo di referente tecnico per la cooperativa ovvero coordino l'attività
dello staff degli operatori culturali e mi occupo prevalentemente della sezione
ragazzi. Negli anni infatti ho cercato attraverso i corsi di aggiornamento e
le varie esperienze fatte di specializzarmi in questo settore che secondo me
è fondamentale per mantenere vive le nostre biblioteche, facendo crescere i
lettori di domani proponendo loro la lettura come vero piacere.
Sono iscritta all'AIB dal 2001 e mi piacerebbe portare all'interno dell'Associazione
le ragioni del personale esternalizzato che opera nelle biblioteche della nostra
regione e rappresentare così i giovani professionisti del settore.
Stefano Olivo, Biblioteca di Monfalcone (GO)
Questi tre anni di attività come segretario del CER mi hanno consentito di conoscere
e apprezzare le numerose professionalità che, a dispetto di finanziamenti sempre
più esigui, consentono alle nostre biblioteche di occupare un posto fondamentale
nella vita culturale della regione. Credo che il ruolo delle biblioteche e di
chi ci lavora vada tutelato e promosso da un’associazione professionale forte,
bene organizzata ma soprattutto aperta a tutti i colleghi disposti a dare una
mano. Biblioteche e bibliotecari stanno attraversando una crisi evolutiva profonda
che va studiata, compresa e, per quanto possibile, governata.
L’AIB ha intrapreso un processo di rinnovamento importante. Assieme a colleghi
portatori di esperienze diverse mi piacerebbe poter contribuire a farla crescere
e crescere insieme ad essa.
Titolo di studio: Laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Indirizzo archivistico
librario; Laurea in Scienze Politiche. Indirizzo amministrativo.
Lavoro: 1998 responsabile dell’Area Cultura della cooperativa Eurocoop Scarl
(Palmanova), 1999 bibliotecario presso la biblioteca comunale di Polcenigo (PN),
2000-2001 bibliotecario presso la biblioteca comunale di Povoletto (UD). Dal
2001 bibliotecario presso la biblioteca comunale di Monfalcone (GO)
Pubblicazioni “La gestione delle biblioteche in Italia : sviluppo e prospettive
di un servizio pubblico locale. - Editoriale Documenta, 2010. – 322 p.”
Maria Spanovangelis, bibliotecaria scolastica (TS)
Sono insegnante di ruolo dall'anno 1996 presso la scuola primaria e, prima di
accedere a questo ruolo, ho ricevuto degli incarichi presso la Biblioteca della
ex Scuola di Servizio Sociale di Trieste sotto la guida della socia Maura Sacher
Molea. La dott. Molea mi insegnato gran parte di quanto riguardava il campo
biblioteconomico invitandomi ad iscrivermi all'AIB e facendomi conoscere importanti
figure professionali della Sezione Regionale.
Ho seguito corsi di formazione e aggiornamento proposti nella nostra sezione
e ho applicato, quanto appreso, in ambito scolstico, attivandomi presso tutte
le scuole nella quali ho prestato servizio. Nell'anno scolastico 1999-2000,
ho realizzato il progetto della biblioteca scolastica per partecipare ai progetti
ministeriali di promozione della biblioteche. Il progetto è stato accolto e
quindi la biblioteca scolastica è potuta decollare in modo significativo. Da
allora in poi ho cercato di tenermi aggiornata e di partecipare alla vita associativa
della sezione regionale e anche di seguire il Gruppo di ricerca sulle biblioteche
scolastiche di Padova. Ho partecipato alla giornata di studio "Biblioteche &
Scuola in rete: esperienze a confronto" ad Aviano nel 2006 con un intervento
scritto insieme alla bibliotecaria Alessandra Sofisti di Parma riguardante un
progetto realizzato tra classi di coetanei intitolato "Amici di penna tra Trieste
e Traversetolo". Attualmente insegno in una diversa sede e mi sto occupando
comunque dell'attività delle biblioteche scolastiche, questa volta cercando
di coinvolgere anche i genitori.
Mi sono impegnata sempre a citare, in tutte le occasioni possibli, il contributo
dell'AIB alla promozione della lettura e delle biblioteche e le opportunità
di miglioramento professionale che gli insegnanti che si occupano della biblioteca
scolastica possono trovare partecipando alle iniziative dell'Associazione. Il
mio, pertanto, vorrebbe essere un impegno nel continuare a perseguire questi
obiettivi: contribuire ad ampliare ancora il numero di iscritti e a diffondere
la cultura di biblioteca.
Copyright AIB 2011-01-13,
ultimo aggiornamento 2011-03-17 a cura di Antonella
Passone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/elez2011.htm