[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 13 maggio 2011
Verbale

Il giorno 13 maggio 2011 alle ore 15.30, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la prima riunione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente e del Vice Presidente
2. Nomina del segretario e del tesoriere
3. Varie ed eventuali

Sono presenti i neo-eletti: Antonella CIGNOLA, Cristina COCEVER, Roberta GARLATTI, Francesca GIANNELLI, Cristina MARSILI, Stefano OLIVO, Maria SPANOVANGELIS.

1. Elezione del Presidente e del Vice Presidente
In apertura di seduta prende la parola Cristina Marsili, risultata prima nelle preferenze degli elettori, chiedendo ai presenti di dare avvio al primo punto all’ordine del giorno con l’elezione del Presidente. I convocati dichiarano che la nomina a Presidente di norma spetterebbe a lei avendo ottenuto il maggior numero di voti. Marsili esprime la propria disponibilità a ricoprire la carica di Presidente regionale AIB, ma chiede la collaborazione di tutti i colleghi nella gestione dei vari aspetti della vita dell’Associazione e in particolar modo l’apporto di Stefano Olivo a cui propone di fare da Vice-Presidente. All’unanimità vengono nominati rispettivamente Cristina Marsili Presidente e Stefano Olivo Vice-Presidente regionali.
2. Nomina del segretario e del tesoriere
Cristina Marsili, dopo aver confermato la disponibilità di Antonella Passone (Presidente uscente) e di Barbara Cimenti (Tesoriere uscente) al passaggio delle consegne, chiede ai presenti chi desideri candidarsi a ricoprire la carica di tesoriere e segretario. Francesca Giannelli dà la propria disponibilità per la carica di tesoriere e viene eletta all’unanimità. Antonella Cignola si rende disponibile a fungere da segretario e viene nominata all’unanimità. Infine Cristina Cocever si offre per la carica di webmaster, ottenendo l’approvazione di tutti i presenti.
3. Varie ed eventuali
Marsili fa il punto delle ultime elezioni, constatando che il numero degli elettori è diminuito rispetto alle precedenti consultazioni elettorali. Cocever chiede di sapere quanti sono gli iscritti all’AIB regionale e Marsili risponde che sono circa 160 gli associati in regione, compresi gli Enti. Si rende quindi necessario allargare il più possibile il numero dei soci e Cocever propone di organizzare un incontro per spiegare il ruolo del CER. Giannelli però esprime la propria perplessità, perché di solito alle Assemblee annuali dell’AIB partecipano pochi soci, e Marsili aggiunge che sarebbe preferibile ricavare uno spazio promozionale per l’Associazione in occasione della partecipazione dei colleghi ai corsi di aggiornamento o durante altri eventi, come per esempio la prossima 3° Giornata delle Biblioteche che si dovrebbe tenere in autunno. Olivo interviene per dire che l’AIB regionale, lungi dal fare attività sindacale, deve però occuparsi del problema dei precari che operano nelle biblioteche e lavorano essenzialmente per le cooperative. Questa è la linea che intende perseguire anche l’AIB nazionale, tanto che il Presidente del CEN, Parise, appena insediato si è recato a Carpi per sostenere i precari della biblioteca pubblica di quella città. Olivo aggiunge che finora i precari non ritenevano necessario iscriversi all’AIB perché non si sentivano rappresentati in quanto esisteva una maggioranza di bibliotecari lavoratori con contratti a tempo indeterminato, ma in questi ultimi anni il panorama lavorativo delle biblioteche si è completamente trasformato ed è aumentata di molto la precarietà. L’unico modo per aumentare il numero dei soci è quello di offrire i corsi di aggiornamento professionale a titolo gratuito per questi ultimi e con tariffe intorno ai 50-60 euro per i non soci: in questo modo gli interessati a partecipare con la quota associativa coprono il costo di un corso, fermo restando che poi possono partecipare anche a tutti gli altri gratuitamente.
Spanovangelis chiede di sapere a che età minima si può considerare un giovane “socio-amico” e Marsili risponde che solo al momento in cui una persona si iscrive all’università (e fra l’altro a specifiche facoltà) può entrare a far parte dell’Associazione. Spanovangelis propone che, vista la crisi economica contingente che tocca anche i bilanci degli Enti, venga richiesta ad essi, ed in particolare alle Scuole, una quota associativa di entità minore.
Cocever propone di effettuare un sondaggio tra i colleghi per capire quali siano le esigenze formative e Marsili dice che questo può essere fatto proprio attraverso i vari membri del CER che hanno il compito di tenere i contatti con le varie realtà del territorio di loro competenza. Sta al CER saper leggere il territorio per cogliere i punti di debolezza e di forza e da qui identificare le esigenze formative che si delineano (Giannelli). L’organizzazione dei corsi è comunque un lavoro di equipe tra CER e biblioteca/ente ospitante. Spanovangelis e Garlatti si offrono per curare l’area della formazione e dei ragazzi (es. Garlatti con NPL). Cignola afferma che è importante sapersi spendere bene anche all’esterno e pubblicizzare le molteplici iniziative che si mettono in campo. Garlatti e Olivo discutono sul fatto che non sia sempre molto facile avere spazio sulle testate locali, ma che con gli opportuni contatti si può veicolare l’informazione in modo più sicuro.
Marsili rende noto ai presenti che Dino Barattin dell’Ufficio biblioteche regionale ha inviato una mail per far presente che la Regione vorrebbe realizzare un portale che riunisca tutte le biblioteche del Friuli Venezia Giulia in modo da facilitare la navigazione degli utenti ora costretti a fare riferimento ai vari OPAC tuttora esistenti, utilizzando un software già in uso presso la Regione Toscana e che risponde a queste necessità. Chiede inoltre che gli pervengano idee e proposte da parte dei singoli sistemi esistenti. Questa comunicazione desta qualche perplessità anche perché prima del portale regionale sarebbe importante che la Regione sollecitasse i Comuni ad adeguarsi agli standard minimi richiesti dalla L.R.25/2006 e non accettasse invece di vederli adattati al ribasso. Esistono infatti diverse biblioteche che non sono ancora neanche informatizzate o, se lo sono, con software che di fatto non consentono la consultazione in rete dei patrimoni bibliografici. Purtroppo, dall’avvento della nuova legge regionale, si è assistito ad un proliferare di piccoli sistemi bibliotecari legati spesso a questioni campanilistiche, mentre invece sarebbe stato auspicabile creare dei macro-sistemi almeno a livello provinciale.
Si passa quindi a discutere il calendario delle attività 2011 della Sezione che prevede prossimamente un corso di aggiornamento a Spilimbergo (CRAF) sui fondi speciali, non solo fotografici. Garlatti si propone di sentire la responsabile della Biblioteca di Spilimbergo per i vari aspetti organizzativi.
Tra le varie iniziative figura anche la presentazione del libro “Conservare il digitale” proposta da Danin a Pordenone per giugno, ma considerato che la medesima attività è in calendario a Udine il 27 maggio p.v. a cura della CRUP cittadina, ci si chiede se riproporlo a Pordenone così presto. All’incontro di Udine parteciperà Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca Joppi. Si delibera di patrocinare come AIB l’iniziativa e di partecipare per un saluto.
Alle ore 17.00 circa Antonella Passone si aggiunge alla riunione per un saluto al nuovo CER e informa che le è stato richiesto di far parte a livello nazionale del gruppo che si occuperà della certificazione delle competenze.
Fa presente inoltre che il precedente CER FVG aveva fatto domanda alla Regione perché fosse riconosciuta la figura del bibliotecario come professione al fine di avere diritto alla richiesta di fondi secondo la L.R. 13/2004 e poter accedere anche a finanziamenti personali per la libera professione. Chi è socio AIB e libero professionista potrebbe pertanto ottenere, a seguito di adeguata richiesta, questi finanziamenti. La Regione non ha ancora dato risposta, ma in caso positivo saremmo la prima Regione autonoma a godere di tali finanziamenti, mentre tra le altre Regioni solo la Toscana ha una legge analoga alla nostra. Anche la sezione regionale dell’ANAI ha inoltrato domanda.
Cocever dice che questo potrebbe essere un incentivo per nuove iscrizioni all’AIB da parte dei colleghi.
Passone precisa poi che la scaletta delle iniziative previste non è vincolante, restano invece confermate le manifestazioni che hanno carattere regionale (ad es. la settimana Nati per Leggere) e nazionale. Garlatti, a proposito di NPL, informa che la bibliotecaria di Aviano proponeva di organizzare qualche attività legata a Nati per la Musica. Marsili precisa che, qualsiasi siano le iniziative da mettere in campo, è importante mantenere la rappresentatività regionale, collocando le varie attività in modo omogeneo sul territorio.
Passone suggerisce di organizzare un incontro con Marsili, Olivo, Cignola per martedì 24/05/2011 alle ore 15.45 presso la Biblioteca Civica Joppi per discutere di alcuni aspetti del passaggio di consegne tra vecchio e nuovo CER e in quell’occasione verrà proposta una nuova data per riunire il nuovo Comitato. Francesca Giannelli si incontrerà in separata sede con Barbara Cimenti per il passaggio di consegne relativamente agli oneri del Tesoriere.
Spanovangelis suggerisce nel frattempo che ogni membro inizi a farsi conoscere nel territorio di propria competenza, proponendosi di fare da contatto con l’Archivio di Stato di Trieste per il Convegno AIB-ANAI del prossimo dicembre. Garlatti ritiene necessario darsi degli step per organizzare le varie attività, mentre Cocever propone di invitare il dottor Barattin a una delle prossime riunioni del CER.
Si decide infine che le prossime riunioni saranno organizzate di venerdì pomeriggio, verso le 15.30 sempre presso la Biblioteca Civica Joppi.
L’incontro si conclude alle ore 17.50.

Il Presidente
Cristina Marsili

Il Segretario (uscente)
Stefano Olivo


Copyright AIB 2011-11-23, ultimo aggiornamento 2011-11-23 a cura di Cristina Cocever
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer110513.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni