[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER dell'8 ottobre 2010
Verbale

Il giorno 8 ottobre 2010 alle ore 15.20, presso la sede della Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Modifiche dello statuto
3. Formazione
4. Rinnovo cariche elettorali
5. Aggiornamento attività della sezione
6. Varie ed eventuali

Sono presenti: il Presidente Antonella Passone e i consiglieri Massimo Milan, Stefano Olivo, Marco Chiandoni, Cristina Marsili. Sono assenti giustificate le consigliere Barbara Cimenti e Miriam Scarabò

1. Comunicazioni
Passone comunica che sono in fase di avvio i corsi sulla catalogazione bibliografica e semantica organizzati da ForSer e finanziati dal Fondo Sociale Europeo. La sezione è stata coinvolta nella progettazione scientifica dei corsi con il coinvolgimento della collega Silvia Bonfietti già docente dei corsi ForSer per bibliotecari svolti a cavallo tra il 2009 e 2010. I docenti coinvolti sono stati proposti alla ForSer in quanto colleghi laureati e/o con formazione avanzata universitaria (dottorato o master) o che hanno partecipato a progetti nazionali di catalogazione (Nuovo Soggettario e ReICat). Sono stati inoltre proposti colleghi che lavorano in biblioteche che stanno già adottando le ReICat. Il taglio della formazione sarà di base con una panoramica sui protocolli di catalogazione adottati nelle varie realtà bibliotecarie della regione (biblioteche civiche e di università).

2. Modifiche allo statuto
Il Presidente Passone comunica ai presenti che durante la riunione del Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali svoltosi a Roma il 18 settembre 2010 sono state discusse le linee guida della riforma dello statuto.
Si tratta di orientamenti che sono stati sintetizzati in una mail informativa inoltrata a tutti gli associati dalla Segreteria nazionale il giorno precedente.
Nel dettaglio, la Commissione Statuto a partire dall'estate 2008 ha lavorato ad una revisione del testo statutario, su mandato del CEN e sulla base delle modifiche già avviate nel 2007.
Le proposte che verranno sottoposte al parere degli associati all’assemblea straordinaria di Firenze riguardano tre profili.
Il primo, più importante, concerne i Titoli I e II del testo vigente. Il filo conduttore dei lavori è stato ridisegnare e rendere più evidenti gli scopi e le finalità dell'AIB, connotando la natura professionale dell'Associazione e la sua rappresentatività della professione bibliotecaria. Le modifiche sono inoltre coerenti con altre scelte "politiche" già fatte dall'AIB, quali l'iscrizione al Colap (Coordinamento delle libere associazioni professionali) e l'avvenuta presentazione al Ministero della Giustizia, in applicazione dell'art. 26 del D.lgs 206/2007, della domanda di annotazione, come “associazione rappresentativa non regolamentata”, al tavolo delle associazioni professionali. Una scelta, osserva il Presidente Passone, in linea con il profondo cambiamento del mercato del lavoro nel settore delle biblioteche caratterizzato oggi da un numero crescente di colleghi liberi professionisti.
Un secondo profilo riguarda gli incarichi associativi, ossia i ruoli di segretario e tesoriere, che sono profondamente cambiati con la riorganizzazione della struttura centrale dell'Associazione avviata dal CEN in carica. I cambiamenti rispondono quindi alla necessità di adeguare il testo dello Statuto alle nuove necessità organizzative e gestionali dell'AIB.
Un terzo profilo riguarda modifiche secondarie volte a correggere refusi, ad assicurare coerenza logica fra le varie parti dello statuto, una maggiore snellezza ed una migliore leggibilità.
Il CEN ha deliberato di sottoporre all'approvazione degli associati le modifiche allo Statuto nell'Assemblea straordinaria che si terrà a Firenze il 4 novembre prossimo.
Nell'assemblea ordinaria, che si terrà immediatamente dopo, verranno proposte le conseguenti modifiche ai Regolamenti.
Sarà cura del CEN mandare a tutti gli associati copia del testo con le modifiche proposte che saranno discusse a Firenze.

3. Formazione
assone riferisce che durante il CNPR si è discusso di come ormai i tempi siano maturi per promuovere un coordinamento dell’attività di aggiornamento professionale a livello nazionale. Attualmente non esiste alcun calendario degli appuntamenti formativi a livello nazionale con ripercussioni negative sulla varietà dell’offerta. Un altro problema rilevato è il coordinamento delle tariffe delle iniziative di aggiornamento professionale organizzate dalle diverse sezioni regionali e dal nazionale. Si rendono quindi necessari sia un maggiore coordinamento e una più attenta programmazione da parte dei diversi Comitati esecutivi regionali, sia una migliore definizione delle rispettive competenze in materia tra nazionale e sezioni regionali.
Antonella Passone, membro del Gruppo nazionale sulla valutazione dell’offerta formativa, intende proporre al CNPR la compilazione da parte delle sezioni regionali di un calendario della formazione, calendario che dovrebbe essere residente sul sito AIB e così costantemente aggiornato e sempre consultabile. Sarebbe inoltre auspicabile, secondo Passone, anche l’adozione a livello nazionale di un range di tariffe a cui le sezioni regionali dovrebbero fare riferimento per non creare troppa disparità tra gli associati. Opportuna sarebbe inoltre la creazione di un elenco di docenti cui le sezioni regionali possano fare riferimento per organizzare le proprie iniziative.
Atteso che non appare praticabile un’unica tariffa nazionale, dal momento che solo alcune sezioni regionali percepiscono dei contributi pubblici, è altrettanto vero che la quasi gratuità fino ad oggi praticata dall’AIB FVG anche a favore dei non soci non appare più sostenibile.
Il Gruppo di lavoro AIB sulla formazione ha stilato un elenco di requisiti - argomento trattato, tempo ad esso dedicato, modalità espositive – che potrebbero tornare utili per distinguere i “corsi” dai semplici “seminari”.
In attesa di ulteriori direttive a livello nazionale, si concorda per il momento sull’opportunità di apportare questa distinzione per le iniziative a livello regionale: i “seminari” pertanto continueranno ad essere gratuiti per tutti, mentre invece la partecipazione ai “corsi” da parte dei non associati sarà vincolata alla corresponsione di una tariffa che ammonterà a € 60,00 per corsi di un solo giorno e a € 70,00 per corsi di due giorni.
Il primo corso utile cui verrà applicata la tariffa è quello del prossimo 21-22 ottobre 2010 sulla valutazione dell’impatto sociale delle biblioteche e dei loro servizi.

4. Rinnovo cariche elettorali
Passone comunica che al CNPR la segreteria nazionale ha comunicato le scadenze per il rinnovo degli organi associativi.
Le elezioni per il rinnovo della cariche sociali si svolgeranno tra marzo e aprile 2011, l’assemblea elettorale nazionale dovrà svolgersi entro il 19 febbraio 2011 per l’indicazione dei candidati nazionali e dovrà pertanto essere convocata entro il 20-21 dicembre 2010.
Subito dopo dovrà essere convocata l’assemblea elettorale regionale, che dovrà tenersi entro il 18 febbraio 2011 in tempo utile per individuare i candidati regionali e trasmetterne i nominativi a Roma oltre a proporre il numero dei membri del futuro Cer, se 5 o 7, definire la commissione elettorale e indicare l’ubicazione del seggio.
A questo proposito il CER propone di continuare sulla scia degli ultimi rinnovi elettorali ovvero che il seggio elettorale sia tenuto a Udine per la centralità geografica
L'assemblea regionale 2011 tocca alla provincia di Gorizia. Il Presidente Passone propone la biblioteca di Monfalcone.
Avranno diritto di voto gli associati in regola con il rinnovo della quota alla data della convocazione dell'assemblea nazionale.
A coronamento del proprio mandato il Presidente Passone manifesta il desiderio di tenere un seminario dedicato all’illustrazione delle procedure necessarie per la gestione di una sezione AIB anche al fine di sollecitare la disponibilità dei colleghi a proporre le proprie candidature. Auspica inoltre che i colleghi possano prendere la sua esperienza come stimolo a candidarsi ritenendo che nessun corso può dare la formazione professionale che deriva dall’esperienza in AIB e dal contatto con le diverse realtà del territorio regionale nonché con gli organi politici della Regione.

5. Aggiornamento attività della sezione
Per l’autunno sono in programma due iniziative che costituiscono uno stimolo alla riflessione sugli standard obiettivo dinamici adottati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e alla loro possibile revisione, così come proposto nell’ultima seduta della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari:
• 21-22 ottobre corso “La valutazione dell'impatto sociale delle biblioteche e dei loro servizi” tenuto da Giovanni Di Domenico a Udine;
• 25 o 26 novembre “Terza giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia” a Udine o a Villa Manin.
La bozza del programma concordata con la Direzione regionale Istruzione, cultura, sport e pace, prevede interventi di Dino Barattin, del coordinatore del Gruppo nazionale AIB sulla valutazione delle reti cooperative, dei rappresentanti dei sistemi bibliotecari delle due università regionali sull’esperienza nazionale di valutazione delle biblioteche di università (gruppo GIM). Si pensa inoltre di coinvolgere i colleghi rappresentanti dei sistemi bibliotecari riconosciuti della regione affinché portino le proprie esperienze e le proprie opinioni sugli standard obiettivo dinamici a due anni dalla loro adozione.
Nel pomeriggio, presso la sala Florio dell’Università di Udine, ci sarà la presentazione dei due volumi di Ranganathan (Le cinque leggi della biblioteconomia e Il servizio di reference) editi di recente da Le lettere, iniziativa proposta dalla biblioteca AIB FVG in collaborazione con la Biblioteca civica Joppi e la Biblioteca di Studi umanistici dell’Università di Udine.
Dopo la presentazione dei volumi si terrà presso la Biblioteca di Studi umanistici, sede di via Petracco, una “lettura agita” di brani tratti dal volume sul servizio di reference a cura di un gruppo di colleghe bibliotecarie della regione seguite e formate da Francesco Accomando, attore del CSS Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia.
Le 15 colleghe coinvolte hanno aderito al laboratorio di lettura agita gestito appunto da Accomando e proposto la scorsa estate agli associati della regione nell’ambito delle iniziative riguardanti la biblioteca dell’AIB FVG.

La riunione termina alle ore 18.00.

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2011-01-24, ultimo aggiornamento 2011-01-24 a cura di Antonella Passone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer090320.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni