[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 18 luglio 2008
Verbale

Il giorno 18 luglio 2008 dalle ore 15.45 alle 17.30, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la terza riunione del Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

1.comunicazioni
2.programmazione delle attività della sezione per l'autunno 2008
3.varie ed eventuali

Sono presenti i consiglieri Marco Chiandoni, Barbara Cimenti, Cristina Marsili, Stefano Olivo, Antonella Passone, Miriam Scarabò; assente giustificato il consigliere Massimo Milan.
Sono presenti Marzia Plaino, Coordinatore AIB del progetto regionale NPL, e Ilde Menis, in rappresentanza del Gruppo di studio regionale sul libro antico, per la discussuone del punto 2.

1. Comunicazioni

La presidente Antonella Passone comunica che il 13 giugno 2008 si è tenuta una riunione della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari, dove si è discusso sulla definizione dei criteri per la formazione dei sistemi bibliotecari.
A questo proposito la consigliera Miriam Scarabò interviene sostenendo la proposta che il direttore della Biblioteca Civica Joppi di Udine, Romano Vecchiet, ha portato in sede di Conferenza regionale dei sitemi bibliotecari, ovvero quella di centralizzare i servizi nelle quattro biblioteche provinciali: la biblioteca Joppi per la provincia di Udine, la civica di Trieste per la provincia di Trieste, la civica di Pordenone per la provincia di Pordenone e per la provincia di Gorizia occorrerà una decisione da parte della Regione.
La consigliera Cristina Marsili pone il problema sulla rappresentanza delle biblioteche non facenti ancora parte di alcun sistema bibliotecario all’interno della Conferenza attualmente non prevista.
Marzia Plaino sostiene che bisogna definire precisamente quali sono i servizi caratterizzanti dei sistemi, servizi che vanno sostenuti con un forte impegno finanziario e che devono essere diffusi ampiamente sul territorio di competenza.
Antonella Passone ricorda che entro settembre bisogna chiudere la discussione, anche perché dal 1° gennaio 2009 la legge regionale entrerà in vigore.

Altre comunicazioni:

- dal 6 al 13 agosto la biblioteca dell’AIB presso la biblioteca civica Joppi, sarà chiusa
- la segreteria nazionale dell’AIB ha comunicato i nominativi di due sponsor che hanno aderito ai pacchetti di sponsorizzazione degli eventi AIB, che coinvolgono anche le sezioni regionali: anche la nostra sezione sarà coinvolta poiché riceveremo alcuni depliant della ditta CittàNuova da distribuire ai soci nel corso dei nostri eventi associativi
- Antonella Passone è stata riconfermata membro del gruppo nazionale formazione dell’AIB: la coordinatrice del gruppo è Sandra Di Maio

2. Programmazione delle attività della sezione per l'autunno 2008
Il CER fa il punto della situazione con le colleghe Ilde Menis e Marzia Plaino per le attività dei due gruppi regionali sul Libro antico e NPL.

Per il Gruppo di studio sul Libro antico:
1. è ancora fermo il progetto di censimento istituti proprietari di libri antichi
2. è via di definizione l’organizzazione del corso sulla digitalizzazione di libri antichi previsto per novembre

Per il primo punto Antonella Passone spiega che il progetto di censimento non è ancora stato avviato perché è necessario, considerate la sua portata e l’importanza, che avvenga in collaborazione con la Direzione regionale istruzione cultura attualmente impegnata con la fase di attuazione della L.R. 25/2006. Non appena questa sarà conclusa sarà cura del Presidente regionale proporre al funzionario dr. Barattin l’attuazione del programma di censimento dei fondi antichi presso le biblioteche regionali.
Ilde Menis relaziona sull’organizzazione del corso sulla digitalizzazione dei fondi antichi comunicando che Maurizio Messina della Marciana ha accettato di partecipare come relatore.
Per la seconda giornata si è pensato di contattare anche un esperto del campo: Teresa Angeletti della biblioteca di Santa Teresa.

Per il progetto NPL regionale:
Marzia Plaino relaziona sul progetto Nati per Leggere, per cui sono stati istituiti referenti provinciali dei pediatri e delle biblioteche (Paola Bidolin – Udine; Roberta Garlatti – Pordenone; Antonella Farina – Trieste; Miriam Scarabò e Silvana Corbatto – Gorizia).
I referenti regionali del progetto sono Alessandra Sila per i pediatri e Marzia Plaino per l’AIB.
E’ necessario conoscere il grado di partecipazione sia dal lato biblioteche che dal lato pediatri: da ciò è nata l’idea di inviare un questionario che diventa anche adesione al progetto.
Plaino ribadisce per il futuro come sia importante che il progetto punti ad attivare corsi formativi e a far cooperare anche insegnanti delle scuole dell’infanzia e lettori volontari.
Il culmine del progetto sarà la Prima settimana regionale NPL che si terrà dal 17 al 22 novembre 2008.
Il progetto dovrebbe concludersi nel luglio 2009, ma Marzia sottolinea la necessità di porre le basi per un progetto regionale NpL che rimanga costante nel tempo.

Attività della sezione per il secondo semestre del 2008
Seminario sul Servizio di reference: 25 persone max, l’organizzazione è ancora in via di definizione.
2° Giornata delle biblioteche del FVG: l’organizzazione della giornata sarà a cura della Direzione regionale istruzione e cultura, con il supporto scientifico della sezione
Giornata di Confronto AIB/ANAI: Miriam Scarabò informa che ci saranno relatori sia nazionali che regionali, ancora in via di definizione i nomi.

Passone comunica di aver ricevuto dai soci le seguenti richieste di seminari di aggiornamento, rimandandoli al 2009:
- corso di aggiornamento sull’open access, proposto da Andrea Wehrenfennig della SISSA di Trieste
- corso sull’organizzazione delle sale di lettura per la sezione ragazzi, proposto da Paola Bidoli della biblioteca comunale di Codroipo da tenersi in occasione del decimo anniversario della Biblioteca di Codroipo
- seminario su Linee guida per l'accesso facilitato degli utenti stranieri in biblioteca, Cristina Marsili della Biblioteca Joppi di Udine

La seduta termina alle 17.30.

 

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2009-01-27, ultimo aggiornamento 2009-01-27 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer080718.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni