AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 16 maggio 2008 alle ore 15.30, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la seconda riunione del Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:
1. Linee guida di attuazione L.R. 25/2006
2. Comunicazioni
3. Programma attività della sezione 2008
4. Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i rappresentanti del CER: Marco Chiandoni, Barbara Cimenti, Cristina Marsili, Massimo Milan, Stefano Olivo, Antonella Passone, Miriam Scarabò.
Per il primo punto all'ordine del giorno è presente anche Piergiorgio Sclippa, già coordinatore del Gruppo di lavoro AIB FVG sulle proposte di legge regionale in materia di biblioteche
1. Linee guida di attuazione L.R. 25/2006
Passone comunica di aver ricevuto dalla Direzione regionale istruzione cultura sport e pace il documento "Idee per una politica regionale in materia di biblioteche" della Direzione regionale centrale istruzione, cultura, sport e pace, documento che sarà oggetto di discussione nel corso della prossima Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari, prevista entro la metà di giugno e sul quale anche l’AIB può portare osservazioni e suggerimenti.
Passone dà la parola a Pier Giorgio Sclippa, già coordinatore del Gruppo di lavoro AIB FVG sulle proposte di legge regionale in materia di biblioteche: il Gruppo di lavoro, pur avendo esaurito da tempo il suo compito, è stato comunque invitato dal CER a fornire le proprie osservazioni al documento.
Pier Giorgio Sclippa riferisce di aver sentito i colleghi e riporta i punti salienti emersi dalla discussione all’interno del gruppo:
I colleghi che lavorano nelle biblioteche di università sono concordi nel proporre di rafforzare la cooperazione tra Università di Trieste, Udine e Sissa al fine di mettere a disposizione le risorse che le biblioteche degli enti locali non possono avere
Si teme un eccessivo ampliamento del numero delle biblioteche di interesse regionale
La bozza di convenzione per i sistemi bibliotecari è troppo generica: si sollecita una maggiore precisione (divisione dei compiti operativi all’interno di una struttura)
I parametri dinamici proposti sono troppo alti, tanto da non poter essere rispettati dalla gran parte delle biblioteche regionali
Per quanto riguarda SBN, non pare corretto parlare di un unico “polo SBN”, ma di “poli SBN”
Sarebbe il caso di parlare di centri di rete o centro servizi e non di biblioteche centrali
Stefano Olivo ritiene che l’impostazione di fondo della legge regionale, in un’ottica di medio lungo termine vada bene, bisognerebbe però stabilire degli obiettivi intermedi da raggiungere con particolare riferimento agli obiettivi standard dinamici.
Cristina Marsili evidenzia la difficoltà di creare aggregazione con realtà diverse.
Il tema della formazione emerge nel dibattito e Passone propone di aggiungere una lettera aggiuntiva (i: aggiornamento e formazione del personale) al punto 3.2. del documento.
Sclippa chiede all’AIB di sollecitare le biblioteche che non si sono ancora espresse in merito alla legge regionale.
Passone sottolinea che anche il funzionario regionale referente per il settore biblioteche, Dino Barattin, è pronto a ricevere proposte di modifica in merito.
Marsili riprende il tema delle biblioteche d’interesse regionale, evidenzia la necessità di porre dei criteri più specifici per individuarle, al fine di evitare che sorgano istituzioni di facciata nate col solo scopo di ottenere i fondi regionali.
Scarabò sottolinea che sul territorio ci sono diverse tipologie di biblioteche, quindi nella discussione su quali devono essere i criteri di scelta delle biblioteche di rilevanza regionale, ogni territorio deve ripensare a come “essere sistema”.
Nella discussione emerge soprattutto il problema della qualifica e della professionalità del personale. La figura del responsabile del sistema bibliotecario dovrebbe essere in mano ad un dirigente con formazione bibliotecaria.
Sulla questione, Passone ribadisce l’importanza di poter disporre per la realtà regionale di un documento sui profili professionali e suggerisce di proporre alla Regione che venga avviata una riflessione in merito.
Alla fine della discussione del punto Pier Giorgio Sclippa lascia la riunione.
2. Comunicazioni
Dopo il recente rinnovo degli organi associativi Passone comunica che si è insediato il rinnovato Consiglio nazionale dei Presidenti regionali in cui 15 membri sono nuovi e 5 provengono dal mandato precedente.
Comunica inoltre che un gruppo di presidenti regionali uscenti (tra cui anche Passone) ha predisposto un kit per i nuovi CER che è stato messo a disposizione online dalla segreteria nazionale.
In occasione del congresso IFLA 2009 Antonella Passone ha proposto al CEN di pensare a delle attività che le sezioni in maniera strutturata e organizzata possano tenere a partire da gennaio per pubblicizzare l’evento attraverso comunicati stampa, lettere ed eventualmente una giornata di apertura straordinaria festiva per tutte le biblioteche.
3. Programma attività della sezione 2008
La prossima attività prevista per il 2008 sarà l’incontro sulla Biblioteca Web 2.0 a settembre.
Come anticipato nella precedente seduta del CER, si stabilisce, a partire dal suindicato seminario sul Web 2.0, di far pagare ai non soci AIB una quota di partecipazione ai corsi o seminari organizzati dall’AIB, come rimborso per le spese di segreteria.
Dopo una breve discussione, il CER approva le seguenti tariffe per i non soci AIB che andranno applicate alle prossime iniziative: € 20,00 per seminari della durata di un giorno; € 35 per seminari della durata di due giorni.
In caso di numero limitato di posti i soci avranno la precedenza nelle iscrizioni, per i soci ente si concorda un tetto massimo di due persone.
Su proposta di Antonella Passone si concorda che gli associati che partecipano ad incontri o eventi per conto della sezione possono richiedere il rimborso delle spese eventualmente sostenute per viaggio, ed eventualmente anche vitto e alloggio. Nei rimborsi è compresa anche la partecipazione alle riunioni del CER.
La riunione si chiude alle 17.30.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2009-01-27, ultimo
aggiornamento 2009-01-27 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer080516.htm