[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

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Riunione del CER dell'8 gennaio 2008
Verbale

Il giorno 8 gennaio 2008 alle ore 15, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Relazione attività 2007
3. Programma attività 2008
4. Scadenze rinnovo organi associativi

Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Marzia Plaino, Roberta Raber, Barbara Cimenti, Massimo Milan
Assente giustificato: Marco Salvadori


1. Comunicazioni

- Antonella Passone riferisce sulla relazione 2002-2007 sul bilancio AIB elaborata dal delegato del CEN al bilancio Vanni Bertini, già inviato alla lista interna dei presidenti-segretari-tesorieri in data 06.01.2008 e destinato alla pubblicazione su AIB Notizie. Il CER stabilisce di inoltrare la relazione alla mailing list dei soci.
- Biblioteca AIB. Passone informa che è stato formalizzato l’accordo con la Cooperativa Guarnerio per la gestione e apertura della biblioteca sezionale e che già da qualche tempo un incaricato della Cooperativa sta provvedendo al riordino dei volumi e al controllo di quanto già inserito in opac. Prima dell’apertura della biblioteca al pubblico è necessario che venga firmata una convenzione tra Comune di Udine e AIB-FVG per l’utilizzo dei locali della biblioteca. Infine la Passone annuncia che il catalogo on line della biblioteca è già consultabile all’indirizzo Internet www.aib.it/aib/sezioni/fvg/catalogo.htm.
- La Presidente informa inoltre di aver sentito telefonicamente il dr. Barattin della Direzione regionale cultura, il quale suggerisce di rispettare comunque la tradizionale scadenza del 31 gennaio per presentare la domanda di contributo per l’anno 2008, pur in mancanza di un regolamento attuativo della LR 25/06. Afferma inoltre che il dr. Barattin propone di anticipare la giornata regionale della biblioteche in primavera per poter favorire la riflessione sull’istituzione dei sistemi bibliotecari in regione prevedendo interventi da parte di colleghi della regione che raccontino esperienze, problemi e desiderata.
E’ stato inoltre ricordato al dr. Barattin che nella prima seduta della Conferenza dei sistemi era stata accolta la proposta dell’AIB che prevedeva il finanziamento regionale della settimana regionale NPL: Barattin ha chiesto di inserire la voce nel programma 2008 per cui la sezione chiederà il contributo.
Passone conclude segnalando che assieme al dr. Barattin si è accennato ad eventuali iniziative di formazione più ampie che rientrino nel comma 1 dell’art. 17 (Formazione del personale addeto alle biblioteche) della L. 25/2006, ad es. prevedendo corsi di più giorni relativi ai nuovi strumenti di catalogazione e indicizzazione.

2. Relazione attività 2007

Il Presidente illustra le linee portanti della relazione sulle attività 2007 che intende presentare in assemblea; Marzia Plaino e Silvana Corbatto suggeriscono di porre in maggior rilievo i risultati raggiunti nel corso dell’intero mandato, nella consapevolezza che gran parte degli impegni presi nel 2005 sono stati rispettati.

3. Programma attività 2008

Il CER passa poi alla discussione degli ultimi dettagli delle attività da proporre nell’assemblea dei soci del 12 gennaio, già in gran parte definite nella precedente riunione del CER del 7 dicembre.

La Presidente informa di aver proposto, come d’accordo, durante la prima seduta della Conferenza regionale dei sistemi che la Regione finanzi la settimana annuale NPL nelle biblioteche della regione. Si tratta ora di realizzare il progetto che avrebbe come capofila l’AIB: Marzia Plaino propone la costituzione di un gruppo di lavoro regionale, sulla stessa stregua del gruppo di lavoro sul libro antico, affinchè sia questo gruppo a preparare il progetto della settimana 2008 da sottoporre alla Direzione regionale cultura. Il CER approva.

Il programma delle attività della sezione per il 2008 da proporre ai soci risulta così formulato:

Gennaio
12 – assemblea dei soci – Trieste
Febbraio
20/21 – Fund raising e sponsorizzazioni culturali: finanziare le attività in un contesto di riduzione di finanziamenti, docente Rita Bonucchi, in collaborazione e presso la biblioteca del Centro polifunzionale di Pordenone dell’Università di Udine
Marzo
Rinnovo organi associativi nazionali e regionali
tarda primavera?
II giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Direzione cultura della Regione: I sistemi bibliotecari in Friuli Venezia Giulia: confronto di esperienze e progetti per il futuro (titolo provvisorio)
Novembre
Settimana sul diritto di ascoltare le storie 2008 – Gruppo di lavoro AIB NPL
Dicembre
IX Giornata di confronto AIB-ANAI

Eventi con data da fissare:
Presentazione linee guida IFLA utenti svantaggiati (organizza Matilde Fontanin)
Giornata su IFLA in vista di WLIC 2009 a Milano (organizza Simonetta Pasqualis/Matilde Fontanin)
Corso di aggiornamento sul Servizio di reference, relatrice Manuela D’Urso
Digitalizzazione dei fondi antichi (organizza Gruppo di lavoro sul libro antico)
Presentazione Guida classificata alla biblioteconomia (organizza Carlo Bianchini/Silvia Bonfietti)
Web 2.0 (organizza Truccolo)

Il CER stabilisce infine di chiedere all’assemblea il mandato di inoltrare, come suggerito dal dr. Barattin della Direzione regionale cultura, entro il 31 gennaio domanda di contributo per l’anno 2008 ai sensi della LR 25/06, presentando il programma di attività che verrà approvato nell’assemblea del 12 gennaio 2008.

4. Scadenze rinnovo organi associativi

Antonella Passone propone che, durante l’assemblea elettorale del successivo sabato 12 gennaio 2008, la designazione dei candidati alle cariche nazionali (CEN, Collegio dei probiviri e Collegio sindacale) avvenga per scrutinio segreto, per assicurare riservatezza ai soci e trasparenza sul conteggio delle preferenze: così infatti si comporteranno anche altre sezioni regionali dell’AIB. Il CER approva.
Nella stessa assemblea dovranno poi essere ufficialmente presentate le candidature per il prossimo CER. Alla data odierna sono pervenute le seguenti candidature: del CER uscente Barbara Cimenti, Massimo Milan, Antonella Passone, Roberta Raber; hanno inoltre segnalato la loro disponibilità i soci Marco Chiandoni, Federica Marabini, Cristina Marsili, Stefano Olivo.
Passone comunica che è stato sollevato un quesito ai probiviri dell’associazione affinchè si chiarisca se chi è stato eletto due volte nello stesso organo (nel 2003 e nel 2005) possa essere rieletto nelle prossime elezioni, tenendo conto del Codice di comportamento dell’AIB che considera mandato quello superiore ai 18 mesi (le dimissioni del CEN nell’ottobre 2004, in seguito alle quali sono decaduti tutti gli organi associativi, sono infatti avvenute entro i 18 mesi dall’inizio di quel mandato).
Nel caso dovesse prevalere lo Statuto (si conta il numero dei mandati) sul Codice di comportamento (si conta la durata dei mandati) la candidatura della Passone decadrà automaticamente, essendo stata lei eletta nel CER nel 2003 e nel 2005. L’assemblea verrà comunque informata della questione.
Per quanto riguarda le elezioni, che si terranno presumibilmente a marzo 2008, il Presidente Passone comunica di avere già richiesto la disponibilità dell’Università di Udine ad ospitare il seggio elettorale presso la Biblioteca di Studi umanistici, che può garantire un apertura con orario continuato dalle 9 alle 17. La Passone infine comunica di avere richiesto la disponibilità a costituire la Commissione elettorale regionale ai soci Sandro Themel, Daniela De Luca, Silvia Di Santolo, Silvia Bonfietti ed Elena Di Palma.

La riunione termina alle ore 17.30

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2008-02-24, ultimo aggiornamento 2008-02-24 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer080108.htm


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