AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 7 dicembre 2007 alle ore 15, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Gruppo di lavoro sul libro antico: prima riunione
2. Programma attività 2008
3. Scadenze rinnovo organi associativi
4. Varie
Sono presenti: Antonella Passone, Roberta Raber, Barbara Cimenti, Massimo Milan
Assenti giustificati: Silvana Corbatto, Marco Salvadori, Marzia Plaino
Al punto 1 dell’odg partecipa anche Alessandra Sirugo, referente del Gruppo di lavoro sul libro antico
1. Gruppo di lavoro sul libro antico: prima riunione
In avvio di riunione Alessandra Sirugo, referente del neocostituito Gruppo
di lavoro sul libro antico, riferisce sul primo incontro del gruppo, tenutosi
a Trieste il 30 ottobre, e commenta la bozza di verbale della riunione, già
anticipata al CER via e-mail.
Antonella Passone rileva che il progetto di una base dati delle marche dei libri
del Settecento presenti nelle collezioni della regione, proposto dal gruppo
di lavoro, dovrebbe essere svolto in collaborazione con la Regione; al momento
però non troverebbe nel 2008 il necessario sostegno dell’Amministrazione
regionale, le cui risorse sono già impegnate nella prima attuazione della
LR 25/2006, che dovrebbe portare alla creazione della rete bibliotecaria regionale;
Passone invita pertanto il gruppo di lavoro a riproporre il progetto in un secondo
momento.
La Passone condivide invece l’esigenza, avanzata nel corso della prima
riunione del gruppo, di predisporre un’indagine sui bisogni dell’utenza
del libro antico e sulle sue potenzialità di crescita.
Antonella Passone e Massimo Milan rilevano però che sarebbe prioritario
un censimento delle biblioteche regionali contenenti fondi di libri antichi,
anche per individuare con efficacia i destinatari delle attività promosse
dal gruppo di lavoro. Alessandra Sirugo concorda e si incarica di redigere un
primo elenco, che, una volta pubblicato sul sito della sezione regionale, potrebbe
essere poi ulteriormente integrato con le segnalazioni provenienti dai colleghi
della regione. Il questionario sui bisogni dell’utenza sarebbe poi distribuito
via e-mail alle biblioteche in elenco.
Per quanto riguarda le attività di formazione e aggiornamento professionale
proposte dal gruppo di lavoro, il CER propone di privilegiare il corso sulla
digitalizzazione dei fondi antichi, ritenendo possa interessare un’ampia
fascia di bibliotecari della regione e non solamente quelli operanti nelle biblioteche
di conservazione.
2. Programma attività 2008
Il CER passa poi all’elaborazione di una prima bozza di attività di aggiornamento professionale da proporre nell’assemblea dei soci del 12 gennaio, che risulta così formulata:
12 gennaio, Trieste, Assemblea dei Soci
21-22 gennaio, Pordenone, seminario “Fund raising e sponsorizzazioni culturali” da tenersi presso la biblioteca del Centro polifunzionale di PN dell’Università di Udine
Febbraio, Gorizia, Presentazione linee guida IFLA utenti svantaggiati (socio Matilde Fontanin)
12 marzo (data probabile), Rinnovo organi associativi nazionali e regionali
Maggio/Giugno, Giornata su IFLA
Settembre, Aviano, Seminario sul servizio di reference
Ottobre (oppure maggio), Udine, II giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Dicembre, Trieste, IX giornata di confronto AIB-ANAI
Data da definire, Corso sulla digitalizzazione dei fondi antichi
Da prevedere inoltre la presentazione di due volumi:
- Mauro Guerrini, Guida classificata alla biblioteconomia
- Patrizia Lucchini, La formazione dell’utente. Metodi e strategie per
apprendere la biblioteca
Constata l’assenza alla riunione odierna di 3 consiglieri su 7, il CER si riserva di definire ulteriormente il calendario delle attività in un successivo CER, da tenersi comunque entro il 12 gennaio.
3. Scadenze rinnovo organi associativi
La Passone ricorda che nel 2008 ci sarà il rinnovo delle cariche associative.
Nel corso dell’assemblea regionale del 12 gennaio la sezione dovrà
designare i propri candidati alle elezioni nazionale del CEN, del Collegio dei
probiviri e del Collegio sindacale. Nella stessa assemblea dovranno poi essere
ufficialmente presentate le candidature per il prossimo CER. Antonella Passone
si fa carico di inviare opportune comunicazioni ai soci, invitandoli a presentare
entro il 12 gennaio la candidatura per gli organi regionali e nazionali.
Ciascun membro del CER esprime la propria intenzione circa un’eventuale
ricandidatura per il prossimo triennio.
4. Varie
Il Presidente Passone segnala che il CEN nell’ultima seduta di novembre
ha deciso che le quote di iscrizione per il 2008 sono invariate rispetto all’anno
precedente, ad eccezione della quota per gli enti, che passa a 130 euro.
Ricorda inoltre che, in seguito alla revisione dello statuto (art. 4) approvata
dall'assemblea generale dei soci del 7.11.2007, l’iscrizione all’AIB
è ora possibile nelle due forme fondamentali di Associato (persone fisiche
che esercitino o posseggano competenze per esercitare professionalmente l'attività
di bibliotecario ovvero di specialista in gestione di biblioteche e/o di servizi
bibliografici e di documentazione) e di Amico (biblioteche e altri enti, studenti).
Lo stesso statuto, all’art. 6, ora prevede che le richieste di nuove iscrizioni
in qualità di associato e quelle di nuove adesioni, in qualità
di amico, debbano essere approvate dal Comitato Esecutivo Regionale e non più
dagli organi centrali.
La riunione termina alle ore 17.20.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2008-02-24, ultimo
aggiornamento 2008-02-24 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer071207.htm