AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 7 settembre 2007 alle ore 15, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Rinnovo cariche associative e assemblea elettorale
3. Aggiornamento programmazione attività 2007
Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Roberta Raber, Marzia Plaino, Marco Salvadori, Barbara Cimenti, Massimo Milan.
1. Comunicazione
In avvio di riunione Antonella Passone comunica di aver ricevuto dal Presidente
della Provincia di Udine Marzio Strassoldo l’invito a fare parte del Commissione
provinciale consultiva per i beni culturali, come referente per il settore biblioteche,
e di aver accettato tale invito.
Sempre la Passone informa di aver pressoché terminato il recupero di
quasi tutti i testi delle relazioni presentate ai convegni AIB-ANAI 2004-2006;
pertanto la stampa degli atti potrebbe essere disponibile già per il
convegno sui sistemi bibliotecari del 18 ottobre.
La Passone inoltre informa che alla scadenza del 30 agosto otto soci (7 della provincia di Trieste, 1 della provincia di Udine) hanno aderito al gruppo di studio sul libro antico, proposto nel mese di giugno da Alessandra Sirugo. Auspica che il gruppo si coordini con analoghi gruppi già attivi a livello nazionale o regionale. Marzia Plaino propone di ospitare periodicamente nelle riunioni del CER un rappresentante del gruppo, anche in previsione dell’organizzazione di possibili momenti di aggiornamento professionale. Viene sollevato il dubbio che, contestualmente con la conclusione del mandato del CER (inizio 2008), anche il nuovo gruppo debba formalmente decadere. La Passone ritiene che tale eventualità sussista solo per i gruppi di lavoro a livello nazionale, ma si riserva di approfondire comunque la questione.
Il Presidente comunica che, nell’ambito degli accordi con la Biblioteca
civica Joppi, il catalogo della biblioteca sezionale è stato finalmente
messo online, operazione necessaria per garantire la gestione e l’apertura
della biblioteca. Sono stati inseriti circa 1500 record che vanno rivisti e
uniformati considerato che sono stati inseriti da varie mani e sotto diverse
gestioni. Il link al catalogo verrà inserito nella pagina relativa alla
biblioteca del sito web della sezione.
Il CER, nella precedente riunione del 13 giugno, considerato che il personale
della Biblioteca Joppi è attualmente impegnato nelle procedure per il
rinnovo dell’appalto per la gestione dei servizi, aveva valutato di rivolgersi
alla Cooperativa Guarnerio di Udine, che fornisce personale alla Biblioteca
Joppi, per un preventivo sull’apertura della biblioteca AIB con le consuete
modalità: un pomeriggio alla settimana. Si conviene pertanto di richiedere
alla Cooperativa Guarnerio un preventivo che comprenda anche la verifica dei
dati inseriti in catalogo, la catalogazione delle ultime acquisizioni, la ricognizione
topografica ed eventuale sollecito per la restituzione dei volumi in prestito,
nonché l’apertura come sopra della biblioteca. Silvia Bonfietti,
responsabile scientifica della biblioteca, viene incaricata di seguire il progetto.
Infine la Passone informa di essere stata contattata dal direttore della Biblioteca
civica Joppi in vista di una collaborazione dell’AIB FVG all’avvio
della Bibliografia Virtuale Friulana, progetto commissionato alla Joppi dall’ARLeF
(Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) che ha espressamente richiesto alla
Joppi di coinvolgere la sezione regionale dell’AIB e la Società
Filologica Friulana.
L’AIB potrebbe partecipare al progetto proponendo iniziative di aggiornamento
professionale per i bibliotecari (indicizzazione, creazione di repertori, ecc.),
nonché assicurando ai propri soci l’informazione sul progetto con
l’intenzione di chiedere la collaborazione delle biblioteche alla redazione
della bibliografia considerata la loro posizione cruciale nella filiera della
distribuzione dei libri.
2. Rinnovo cariche associative e assemblea elettorale
La Passone informa che nei primi mesi del 2008 ci sarà il rinnovo delle
cariche associative e che, stando alle ultime indicazioni provenienti dagli
organi nazionali (indicazioni in attesa di conferma), entro il 20 ottobre dovrebbero
essere convocate le assemblee regionali per l’approvazione delle liste
dei candidati alle elezioni per il prossimo CER e alle cariche nazionali.
Viene discussa la possibilità di convocare l’assemblea in coda
al convegno del 18 ottobre a Udine sui sistemi bibliotecari, ma alla fine si
stabilisce di proporre la data del 27 ottobre, benché successiva al termine
20 ottobre, termine ritenuto da tutti troppo stretto per l’allestimento
di quanto necessario con un preavviso così breve.
Su richiesta della Passone, ciascun membro del CER esprime la propria intenzione
circa un’eventuale ricandidatura per il prossimo triennio.
3. Aggiornamento programmazione attività 2007
Al termine della riunione vengono rapidamente discussi alcuni dettagli delle attività previste negli ultimi mesi del 2007.
- 17 Settembre, Aviano, Comunicare la biblioteca. Marco Salvadori comunica che attualmente le iscrizioni risultano essere più di cinquanta, ma che il numero è probabilmente destinato a salire.
- 18 ottobre, Udine, Sistemi bibliotecari. Viene affidato a Massimo Milan l’incarico
di occuparsi della stampa di 600 pieghevoli e delle relative buste intestate,
da inviare ai soci, alle biblioteche della regione e agli amministratori interessati.
- 21-22 gennaio 2008. Vengono confermate le date del seminario “Fund raising
e sponsorizzazioni culturali”, organizzato in collaborazione con la Biblioteca
del Centro polifuzionale di Pordenone dell’Università degli studi
di Udine. Il seminario sarà condotto da Rita Bonucchi, consulente di
marketing culturale.
La riunione termina alle ore 17.20.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2007-09-04, ultimo
aggiornamento 2007-10-14 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer070907.htm