AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 4 maggio 2007 alle ore 14.30 presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Programmazione attività per il 2007
Sono presenti: Antonella Passone, Marzia Plaino, Massimo Milan, Marco Salvadori,
Roberta Raber, Silvana Corbatto.
Assente giustificata: Barbara Cimenti.
Prima dell’avvio della discussione prevista dall’o.d.g., Marzia Plaino ringrazia il Vice Presidente Marco Salvadori per aver condotto egregiamente, pur in precarie condizioni fisiche, l’Assemblea regionale dei soci del 31 marzo u.s., sostituendo degnamente nell’occasione il Presidente, impossibilitato a presenziare.
1. Programmazione attività per il 2007
Antonella Passone ricorda che già nelle precedenti riunioni, anche alla luce della pubblicazione della nuova legge regionale, si è deciso di dedicare l’attività del 2007 al tema della cooperazione dal punto di vista dei vari settori del lavoro in biblioteca: standard operativi, politiche di acquisto comuni, progetti di promozione della lettura, reference cooperativo, progetti di prestito interbibliotecario.
Si passa quindi subito al perfezionamento del calendario di attività per il 2007, già abbozzato nella precedente riunione del CER.
Dapprima si discute delle attività già pianificate.
- Settembre, prima metà. Viene accolta la richiesta della Biblioteca
di Aviano, che intende ospitare un convegno per addetti ai lavori sulle tecniche
di comunicazione degli eventi. Come relatore viene proposto il nome di Annalisa
Bruni, responsabile dell’Ufficio Stampa della Biblioteca Nazionale Marciana.
Marco Salvadori si incarica di prendere contatti.
- Novembre. Viene definita una giornata di presentazione del Nuovo soggettario,
da tenersi a Trieste, possibilmente presso l’Università. Dell’incontro
si sta già occupando il socio Silvia Bonfietti.
- Dicembre. VIII Giornata di confronto AIB-ANAI, con tema ancora da definirsi.
- Dicembre. Assemblea regionale a Trieste. E’ ipotizzabile associare all’assemblea
un seminario sull’attività internazionale dell’AIB con l’IFLA,
coinvolgendo il socio Simonetta Pasqualis o anche una presentazione delle linee
guida IFLA sui servizi per utenti svantaggiati (tradotte dal socio Matilde Fontanin).
- Gennaio 2008. Il CER accoglie la proposta del socio Francesca Giannelli per
un seminario di due giornate sul “fund raising”, cioè sul
reperimento di finanziamenti per le attività ed i servizi bibliotecari,
da tenersi presso la sede di Pordenone dell’Università di Udine.
Il corso sarà condotto da Rita Bonucchi, consulente di marketing culturale.
Poi si passa alla discussione di altre attività ancora da confermare.
- Claudio Gamba del CEN nazionale ha proposto alle sezioni un “pacchetto
formativo” elaborato dall’Osservatorio lavoro e professione dell’AIB,
sulla scorta di quanto già sperimentato in Sezione Toscana, rivolto principalmente
a responsabili e direttori di biblioteche o sistemi bibliotecari, in merito
alla questione delle esternalizzazioni dei servizi. Marco Salvadori afferma
che il corso è di sicuro interesse, anche per non bibliotecari, ma che
ad organizzarlo dovrebbe essere chiamata un’agenzia formativa come l’ENAIP.
L’osservazione di Salvadori viene accolta e si concorda pertanto di contattare
Claudio Gamba per chiedere il parere sull’eventuale coinvolgimento di
un’agenzia formativa regionale.
- Il CER ha avanzato inoltre la disponibilità ad ospitare una giornata
di riflessione sulla legislazione regionale in materia di biblioteche organizzata
dall’AIB nazionale. La sezione Veneto, contattata per organizzare congiuntamente
l’evento, ha declinato la propria disponibilità ad ospitare l’evento,
considerati i tempi morti della discussione della nuova legge in Veneto. La
Passone propone che ad organizzare la giornata vi sia un gruppo regionale/nazionale,
formato dai rappresentanti del CNPR, del gruppo di lavoro aib sulle proposte
di legge regionale, del CEN e della Commissione nazionale biblioteche pubbliche.
Per il CER si propone che il referente sia Marco Salvadori.
- In merito alla giornata sulla cooperazione tra biblioteche e sui sistemi bibliotecari, da tenersi a Udine, viene proposta la data del 18 ottobre. Marzia Plaino sostiene che il convegno dovrebbe avere un taglio pratico e che dovrebbe proporre al pubblico esempi di buone pratiche di sistemi bibliotecari. Massimo Milan offre il proprio contributo per individuare i possibili relatori. Il CER approva e chiede a Milan di comunicare successivamente via mail il risultato della sua indagine.
La prossima riunione del CER viene fissata a mercoledì 13 giugno.
La riunione termina alle ore 17.30
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2008-01-09, ultimo
aggiornamento 2008-01-09 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer070504.htm