AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 26 maggio 2006 alle ore 14.30 presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Biblioteca
3. Attività sezione 2006
4. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
5. Varie
Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Barbara
Cimenti, Roberta Raber, Marco Salvadori.
Assente giustificata: Marzia Plaino
1. Comunicazioni
In avvio di seduta il Presidente ragguaglia sulla propria partecipazione alla
riunione del CNPR del 18 maggio a Bologna, dove, a differenza di quanto previsto
nell’ordine del giorno, non è stato presentato il bilancio consuntivo
2005 per permettere alla segreteria nazionale ulteriori verifiche sui dati.
La Passone aggiorna i consiglieri circa le ultime vicende relative all’organico
della segreteria nazionale dell’AIB. Informa poi che è stata nominata
una commissione per la revisione dello statuto, composta da 4 membri del CEN
e 3 membri del CNPR; la conclusione dei lavori della commissione è prevista
entro maggio 2007.
Passando alla situazione della sezione regionale, la Passone informa che in
data 25.05.2006 risultano iscritti nel 2006, presso la sezione regionale, 165
soci, tra cui 133 soci persona.
Il Presidente ricorda poi che il socio Paola Bidoli ha rappresentato la sezione
al dibattito su libro e diritto d'autore organizzato dall'UNESCO di Udine il
26 aprile scorso, mentre il consigliere Silvana Corbatto ha partecipato a nome
del CER all’inaugurazione dell’Emeroteca della biblioteca civica
di Trieste.
Il Presidente propone di variare l’ordine del giorno, anticipando la
discussione delle attività della sezione 2006. Il CER approva.
L’ordine del giorno diviene pertanto il seguente:
1. Comunicazioni
2. Attività sezione 2006
3. Biblioteca
4. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
5. Varie
2. Attività sezione 2006
Si passa al perfezionamento di alcuni aspetti del calendario delle attività
2006, già delineato nelle precedenti riunioni del CER.
In particolare vengono definiti gli ultimi dettagli dell’incontro sull’esternalizzazione
dei servizi bibliotecari, in programma il 29 maggio a Cervignano.
Si accenna poi brevemente ai successivi appuntamenti già programmati
tra settembre e dicembre 2006.
3. Biblioteca
Come stabilito nella precedente riunione del CER, viene discussa l’ultima
versione della bozza di convenzione con la Biblioteca Joppi per la gestione
della biblioteca della sezione, già inoltrata ai consiglieri via e-mail
in data 23.05.2006.
Il consigliere Silvana Corbatto dichiara subito di non condividere l’art.
2 della bozza di convenzione, suggerendo di modificare l’espressione “Il
materiale bibliografico della Biblioteca AIB viene affidato alla Biblioteca
Civica “V. Joppi” con “La gestione del materiale bibliografico
della Biblioteca AIB viene affidata alla Biblioteca Civica “V. Joppi”.
Per quanto riguarda poi l’art. 4, la Corbatto sottolinea che l’aggettivo
“congruo” non definisce in alcun modo l’entità del
finanziamento annuo che l’AIB regionale sarà tenuta a versare alla
Biblioteca Joppi. La Corbatto propone di affidare tutta la gestione della biblioteca
(catalogazione, apertura e prestito) a personale incaricato e retribuito dall’AIB
regionale, riconoscendo alla Joppi le rimanenti spese; la Corbatto ritiene infatti
che l’AIB regionale, incaricando direttamente il personale addetto, potrebbe
mantenere un controllo più diretto sulla gestione della biblioteca.
Risponde la Passone, premettendo che una proposta di questo tipo, che andrebbe
a stravolgere l’impianto della convenzione fin qui elaborata nel corso
di un anno, doveva emergere già nei precedenti incontri. Sottolinea che
la bozza di convenzione, sottoscritta dal direttore della Joppi, offre sufficienti
garanzie di controllo sulla gestione della Biblioteca e che la Joppi dispone
di personale professionalmente preparato ed in grado di rispondere a tutte le
esigenze della Biblioteca dell’AIB. Ricorda che tutti i tentativi di gestione
diretta della Biblioteca dell’AIB, per quanto lodevoli, non hanno mai
prodotto alcun risultato in termini di servizio ai soci.
Interviene Massimo Milan, rilevando che l’affidamento della gestione alla
Biblioteca Joppi garantirà almeno 40 ore di apertura settimanali distribuite
su 5-6 giornate, ampliando enormemente le possibilità di accesso dei
soci alla Biblioteca dell’AIB, soprattutto dei soci non udinesi; diversamente,
le disponibilità finanziarie dell’AIB non permetterebbero di aprire
la biblioteca per più di mezza giornata.
La Corbatto, preso atto di queste obiezioni, propone di affidare almeno la catalogazione
a personale incaricato direttamente dall’AIB, sempre nell’ottica
del mantenimento di una qualche forma di controllo diretto sulla gestione della
biblioteca.
Passone ribadisce che la convenzione garantisce già questo controllo
data la professionalità del personale della Joppi.
Milan e Passone concordano nel ritenere sostanzialmente marginale il problema
della catalogazione, che può essere facilmente gestito dal personale
della Joppi, anche in considerazione della consistenza annuale di nuove acquisizioni.
Milan rileva inoltre che la gestione diretta della biblioteca, per risultare
realmente efficace, implicherebbe un maggiore impegno da parte dei componenti
del CER, che spesso già faticano a seguire le altre attività dell’associazione.
La Corbatto prende atto di queste ulteriori obiezioni, rimettendosi alle scelte
della maggioranza del CER.
Per quanto riguarda l’art. 4 si concorda unanimemente la sostituzione
dell’espressione “congruo finanziamento” con “finanziamento
stabilito annualmente nei modi e nei tempi previo accordo tra le parti”.
Il CER poi stabilisce di eliminare dall’art. 5 l’espressione “di
carattere straordinario”, in riferimento al ricorso a volontari e tirocinanti.
4. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
La Passone informa
che il Gruppo di lavoro sulla legge regionale ha consegnato il documento finale.
Informa che il Gruppo ha richiesto un incontro per illustrare al CER i risultati
dei lavori, nel corso del quale dovrebbero essere presentate anche le raccomandazioni
allegate. Vengono proposte le date del 5 o 6 giugno. La Passone procede ad una
rapida lettura dell’elaborato già consegnato riservandosi di ricontattare
il gruppo per la data definitiva dell’incontro congiunto.
5. Varie
La riunione termina alle ore 17.45.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2006-05-25, ultimo
aggiornamento 2007-09-04 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer060526.htm