[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 3 marzo 2006
Verbale

Il giorno 3 marzo 2006 alle ore 14.30 presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Relazione attività 2005
3. Bilancio consuntivo 2005
4. Attività sezione per il 2006
5. Varie

Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Barbara Cimenti, Marzia Plaino, Roberta Raber, Marco Salvadori.

1. Comunicazioni
In avvia di seduta il Presidente informa i presenti circa la nomina di Carla Simone a nuovo segretario nazionale dell’Associazione. La Passone propone di cogliere l’occasione per inviare un’e-mail al CNPR in cui si ribadisca che: a) i messaggi relativi alla vita dell'associazione, alle attività del CEN e delle sezioni regionali dovrebbero passare con qualche giorno in anticipo sulla lista cnpr@aib.it, prima che su AIB-CUR, per permetterci la loro capillare diffusione ai soci iscritti all'AIB; b) CEN, CNPR, commissioni nazionali e gruppi di lavoro dovrebbero inviarsi reciprocamente la notizia delle date delle sedute e ove possibile l'odg; c) al CNPR dovrebbe essere data notizia degli aggiornamenti importanti che le commissioni nazionali e i gruppi di lavoro fanno sulle rispettive pagine web, in quanto risulta difficile tener controllata regolarmente la pubblicazione di documenti e quant'altro nelle pagine web delle commissioni e dei gruppi, con il rischio che informazioni importanti rimangano pressoché sconosciute per i soci AIB. Tutto ciò perché disporre delle notizie di prima mano ha permesso e permette al nostro CER di dare ai soci della sezione un pacchetto di servizi che prevedono, tra le altre cose, l'inoltro delle informazioni aggiornate relative a cosa si sta muovendo nel campo della nostra professione a livello nazionale, accrescendo il senso di appartenenza all’AIB e contribuendo a motivare l’iscrizione.
La Passone preannuncia che per il 18-19 maggio è stata fissata a Bologna la terza sessione del Congresso Nazionale dell’AIB, rinviata lo scorso ottobre. Le due giornate saranno dedicate al tema dell’accesso libero all’informazione e prevedono anche l’Assemblea dei soci, già definita per il 19 maggio alle ore 9.
Il Presidente comunica poi che il CEN dell’AIB ha espresso all’IFLA la disponibilità dell’Italia ad ospitare la Conferenza internazionale IFLA del 2009.
Sempre la Passone informa che il Presidente dell’AIB Nazionale Mauro Guerrini ha inviato alla rubrica “Lettere” del quotidiano “La Repubblica”, curata da Corrado Augias, una lettera a commento della dichiarazione del Presidente del Consiglio Berlusconi riportata dallo stesso quotidiano in data 10 febbraio, dichiarazione nella quale si fa riferimento alla professione bibliotecaria.
Il Presidente comunica poi che la Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche ha inviato al CNPR la proposta di una cartolina contro il prestito a pagamento, cartolina che le biblioteche dovrebbero acquistare e distribuire agli utenti, i quali a loro volta le invierebbero ai candidati delle liste a cui intendono dare il voto, chiedendo di esprimersi pubblicamente a favore della gratuità del prestito e (se eletti) di adottare azioni politiche e legislative conseguenti. Marzia Plaino esprime perplessità sulle modalità dell’iniziativa, giudicando improbabile che le singole amministrazioni si facciano carico della spesa per l’acquisto delle cartoline, considerata la generale scarsa sensibilità degli amministratori per le problematiche inerenti al mondo delle biblioteche.
Sempre la Passone informa che, nell’ambito del congresso delle Stelline di Milano, giovedì 9 marzo si terrà il primo incontro del Gruppo di lavoro sulla formazione dell’AIB, di cui è componente.
Marzia Plaino chiede che le attività formative dell’AIB nazionale siano dislocate sul territorio e non sempre concentrate nella capitale: le sezioni regionali potrebbero in qualche modo contribuire all’organizzazione pratica dell’evento.
Silvana Corbatto coglie l’occasione per richiedere che nella sezione “Formazione” di AIB-WEB siano raccolte in un apposito database tutte le notizie degli eventi formativi organizzati in ambito nazionale e locale.
Il Presidente comunica inoltre la propria partecipazione al CNPR del 10 marzo, sempre ai margini del congresso delle Stelline.
La Passone informa che il socio Mariapia De Conto, su proposta della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche, si è resa disponibile alla copertura di un turno presso la “Biblioteca Internazionale”, che sarà allestita nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, come richiesto dalla Commissione nazionale biblioteche per ragazzi.
Passando alla situazione della sezione regionale, la Passone informa che in data 02.03.2006 risultano iscritti nel 2006, presso la sezione regionale, 112 soci, tra cui 103 soci persona.
Il Presidente, come già anticipato al CER con un’e-mail del 28.02.06, propone al consigliere Barbara Cimenti di contribuire alla gestione contabile della sezione, considerata la sua preparazione in materia. Il consigliere Cimenti accetta.
Il Presidente informa infine che i lavori del Gruppo di lavoro sulle proposte di legge regionale 126/2005 e 159/2005 in materia di biblioteche sono ormai in dirittura d’arrivo. La Passone informa che l’esame delle due proposte è stato inserito nella scaletta dei lavori della VI Commissione e che la discussione in aula dovrebbe avvenire nel primo semestre dell’anno in corso.

2. Relazione attività 2005
Il Presidente illustra i contenuti della relazione sulle attività della sezione del 2005, relazione che verrà illustrata ai soci nel corso dell’Assemblea regionale che si terrà l’11 marzo a San Vito al Tagliamento.
Il CER approva.

3. Bilancio consuntivo 2005
Il Presidente illustra il bilancio consuntivo 2005 della sezione, bilancio che dovrà essere sottoposto all’approvazione dei soci nell’Assemblea regionale dell’11 marzo.
Il CER approva.

4. Attività sezione per il 2006
Si passa poi al perfezionamento del calendario delle attività 2006, già delineato nelle precedenti riunioni del CER. Al termine della discussione, il programma risulta così aggiornato:
- 20 Febbraio. La valutazione e la scelta dei libri per la prima infanzia (Udine, relatore Paladin, già effettuato).
- 11 Marzo. Assemblea regionale e presentazione del volume “Gestire una piccola biblioteca” di Nerio Agostini (San Vito al Tagliamento)
- 29 Maggio. Presentazione Linee guida AIB sui requisiti di qualificazione dei gestori in esterno di attività dei servizi bibliotecari (Cervignano)
- 9 Settembre. Convegno biblioteche scolastiche in collaboraz.con AIB VEN (Aviano)
- 22 Settembre. La qualità in biblioteca (Monfalcone, relatore Di Domenico)
- Ottobre. Assemblea regionale dei soci
- 13 Novembre. Catalogazione e gestione risorse elettroniche remote e locali (Udine)
- 1 Dicembre. VII giornata di confronto AIB-ANAI. I siti web negli archivi e nelle biblioteche (Trieste)

Per quest’anno la Sezione non parteciperà alla manifestazione Pordenonelegge.it, considerate il già corposo programma di eventi di cui sopra.

5. Varie
Il Presidente comunica che in data 27.02.2006 è stata inviata in Regione la documentazione a rendiconto del contributo 2005 previsto dalla L.R. 10/1988 per acquisto arredo e attrezzature.
Si accenna infine alla convenzione con la Biblioteca Joppi per la gestione della biblioteca della sezione. I componenti del CER concordano di richiedere a Silvia Bonfietti, referente scientifico per la biblioteca della sezione, l’inoltro dell’ultima versione della bozza di tale convenzione e di elaborare una bozza delle norme attuative, da discutere in una prossima riunione di CER.

La riunione termina alle ore 17.45.

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2006-02-23, ultimo aggiornamento 2006-03-07 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer060303.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni