[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 27 gennaio 2006
Verbale

Il giorno 27 gennaio 2006 alle ore 15.30 presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Situazione Sezione
3. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
4. Programmazione attività della sezione per il 2006

Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Barbara Cimenti, Marzia Plaino, Roberta Raber, Marco Salvadori

Sono presenti anche Pier Giorgio Sclippa, coordinatore del gruppo di lavoro sulla legge regionale, Silvia Bonfietti, referente scientifico per la biblioteca della sezione.

In apertura Antonella Passone chiede di spostare al primo punto la discussione sul gruppo di lavoro sulla legge regionale, per permettere a Pier Giorgio Sclippa di relazionare subito sull’andamento dei lavori.

L’ordine del giorno è così modificato:

1. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
2. Comunicazioni
3. Situazione Sezione
4. Programmazione attività della sezione per il 2006


1. Gruppo di lavoro sulla legge regionale
In avvio il Presidente comunica di aver ricevuto da Roberta Raber la richiesta di conferma in merito alla sua presenza nel gruppo di lavoro sulla legge regionale nonostante la sua recente nomina a membro del CER in seguito alle dimissioni di Giuliana De Simone.
Il CER approva la compatibilità delle due posizioni considerato che il lavoro del gruppo è ormai giunto al termine. Roberta Raber si astiene dalla decisione.

Il Presidente cede la parola a Pier Giorgio Sclippa, che relaziona sull’andamento dei lavori del Gruppo di lavoro sulle proposte di legge regionale 126/2005 e 159/2005 in materia di biblioteche.
Sclippa esprime soddisfazione per l’impegno e la qualità dei contributi dei componenti del gruppo, accennando brevemente ad alcune delle considerazioni emerse nel corso del dibattito.
Dato il poco tempo avuto a disposizione, Sclippa chiede a nome del gruppo una proroga di 15 giorni del termine di chiusura dei lavori, originariamente fissato per il 26 gennaio.
Il CER approva all’unanimità una proroga fino al 10 febbraio.
Sclippa anticipa che al termine dei lavori il gruppo consegnerà al CER la seguente documentazione: a) una relazione sintetica che illustrerà le conclusioni del gruppo di lavoro; b) gli allegati con tutta la documentazione prodotta dal gruppo; c) un documento che riporterà eventuali proposte di modifiche al testo delle proposte di legge d) un documento che riporterà eventuali raccomandazioni sull’applicazione delle proposte di legge.
Il Presidente ringrazia Sclippa per il lavoro finora svolto, chiedendo di estendere il ringraziamento a tutti i componenti del gruppo.

2. Comunicazioni
Come già anticipato ai consiglieri via e-mail in data 24.01.2006, il Presidente comunica ufficialmente la notizia delle dimissioni, per impegni lavorativi e personali, di Giuliana De Simone dalla carica di consigliere del CER del Friuli Venezia Giulia.
Il Presidente aggiunge di aver contattato Roberta Raber, primo nominativo della lista dei non eletti alle elezioni del 15.02.2005, per la sostituzione alla carica di consigliere. Roberta Raber ha accettato il subentro ed è presente alla riunione.
Giuliana De Simone ha comunque dato la propria disponibilità a continuare a fornire il proprio contributo per il settore della conservazione e del restauro.
Il Presidente segnala che il socio Elisa Zilli, dell’Università di Trieste, ha offerto la propria disponibilità a coadiuvare Silvana Corbatto nei contatti con i soci della provincia di Trieste, che non dispongono di un referente presente sul territorio. Il CER accetta all’unanimità l’offerta di collaborazione.
Sempre la Passone segnala di aver scaricato dal sito della Regione la delibera della seduta del 29.12.2005 della Giunta Regionale, in cui è stata approvata la sua nomina a membro del Comitato Regionale per le Biblioteche, in qualità di Presidente dell’AIB Sezione Friuli-Venezia Giulia.
Si discute quindi della proposta di collaborazione pervenuta alla sezione in data 04.01.2006 dall’Agenzia regionale “Sviluppo Marche” per la presentazione di un progetto in risposta al bando di INTERREG III A – Transfrontaliero Adriatico. Il CER, senza entrare nel merito, stabilisce di declinare la proposta, giudicata troppo impegnativa per le attuali forze della sezione, che devono invece essere impiegate soprattutto nel "riconquistare" i soci e nel coordinamento con le altre sezioni e con il nazionale; viene invece sottolineato come la partecipazione a simili progetti dovrebbe passare attraverso il coordinamento del CEN e del Gruppo di studio relazioni internazionali dell’associazione piuttosto che attraverso le singole sezioni regionali.
Viene poi fatto cenno ad un’e-mail pervenuta al Presidente e al CER in data 26 gennaio, in cui Alessandra Sila, del Centro per la Salute del bambino, annuncia che il coordinamento nazionale NPL farà da consulente per la scelta di una serie di pubblicazioni per bambini, che verranno poi allegate in omaggio al Piccolo e al Messaggero Veneto. Diversi consiglieri sottolineano con rammarico che l’AIB regionale non è stato in alcun modo coinvolto nell’operazione.
Il Presidente relaziona poi sull’ultimo incontro del CNPR, svoltosi a Roma il 21 gennaio 2006, riportando la sensazione di un clima positivo e costruttivo che si è finalmente creato all’interno del CEN, del CNPR e tra CEN e CNPR.

3. Situazione sezione
Il Presidente comunica che alla data del 26 gennaio risultano iscritti nel 2006, presso la sezione regionale, 92 soci, tra cui 87 soci persona. Questo dato non comprende i soci che abbiano inviato la quota d’iscrizione alla segreteria nazionale.
Il Presidente passa la parola a Silvia Bonfietti, referente scientifico per la biblioteca della sezione, la quale, dopo una breve cronistoria delle vicende della biblioteca, ne analizza la condizione attuale e propone due provvedimenti: a) la visibilità in rete del catalogo per poter permettere una efficace fruizione del materiale bibliografico della Sezione; b) l’affidamento della gestione e apertura della biblioteca a personale che non sia volontario. La Bonfietti ritiene che solo questi due provvedimenti potranno rilanciare il ruolo della biblioteca come punto di riferimento per i soci della sezione; in particolare sottolinea come non sia più possibile affidarne la gestione esclusivamente a personale volontario, che non può garantire continuità nel servizio all’utenza.
Il CER procede ad una rapida lettura della bozza già precedentemente predisposta della convenzione con la Biblioteca Joppi e stabilisce di procedere nel suo perfezionamento. Il Presidente da mandato a Silvia Bonfietti di redigere una bozza degli accordi attuativi della convenzione da sottoporre all’approvazione del CER.


4. Programmazione dell’attività della sezione per il 2006
Si passa poi al perfezionamento del calendario di attività per il 2006, già abbozzato nella precedente riunione del CER. Al termine della discussione, viene predisposto il seguente programma di massima:
- 20 Febbraio. La valutazione e la scelta dei libri per la prima infanzia (Udine, relatore Paladin)
- 6 o 13 o 27 Marzo. Assemblea regionale e presentazione del volume “Gestire una piccola biblioteca” di Nerio Agostini (San Vito al Tagliamento)
- Maggio. La qualità nelle biblioteche (Monfalcone, relatore Di Domenico)
- Giugno. Presentazione Linee guida AIB sui requisiti di qualificazione dei gestori in esterno di attività dei servizi bibliotecari (Cervignano?)
- 9 Settembre. Convegno biblioteche scolastiche in collaboraz.con AIB VEN (Aviano)
- Settembre. Partecipazione a Pordenonelegge.it
- Ottobre/novembre. Assemblea regionale dei soci
- Novembre. Catalogazione e gestione risorse elettroniche (Udine)
- Dicembre. VII giornata di confronto AIB-ANAI. I siti web nelle biblioteche e negli archivi (Trieste)
Il programma verrà poi ulteriormente perfezionato sulla base delle diverse disponibilità di sedi e relatori.

La riunione termina alle ore 18.30.


Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2006-03-07, ultimo aggiornamento 2006-03-07 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer060127.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni