AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 5 dicembre 2005 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Studi umanistici dell’Università degli studi di Udine si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Programmazione attività della sezione FVG per il 2006
3. Modalità di lavoro del CER
4. Varie ed eventuali
Sono presenti: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Barbara Cimenti, Marzia Plaino. Assenti giustificati: Giuliana De Simone, Marco Salvadori.
1. Comunicazioni
In avvio di seduta il Presidente Antonella Passone relaziona brevemente sull’andamento
dei lavori del Congresso Nazionale dell’AIB, tenutosi a Roma il 23-24
novembre scorso.
La Passone chiede poi di concordare una risposta all’e-mail in cui Vanni
Bertini, in qualità di delegato al bilancio del CEN, segnala come nei
bilanci preventivi 2005 sia stata indicata una previsione minore di introito
per iscrizioni rispetto al biennio 2003-2004. Il CER, dopo una breve discussioni,
individua due ordini di spiegazioni concomitanti: a) una certa disaffezione
e sfiducia nei confronti dell’Associazione in seguito alla crisi dello
scorso ottobre, che ha comportato tra l’altro un lungo blocco delle attività
dell’AIB; b) la difficoltà da parte dei soci di vedere nell’AIB
un concreto punto di riferimento soprattutto nelle questioni che più
concretamente li possono riguardare nella vita lavorativa.
La Passone riporta poi l’invito di Vanni Bertini a considerare l’opportunità
di ricorrere a degli sponsor per sostenere le attività della sezione
nel 2006.
In merito alla L.R. 13/2004 sul riconoscimento delle professioni non ordinistiche,
che doveva riconoscere anche all’AIB-FVG la facoltà di richiedere
gli interventi di finanziamento previsti dal testo, Antonella Passone comunica
che l’AIB purtroppo non potrà accedere all’apposito registro,
in quanto nel suo statuto non è espressamente menzionata alcuna forma
di assicurazione per i professionisti, che è invece uno dei requisiti
previsti dalla legge.
Sempre il Presidente sottopone al Comitato la richiesta di utilizzo dell’indirizzario
dei soci della sezione avanzata da Bianca Cuderi, direttrice della Biblioteca
Civica Hortis di Trieste, per l’invio degli inviti relativi all’inaugurazione
dell’emeroteca. Il CER approva.
Viene approvata anche la richiesta della Biblioteca Civica di Montereale circa
l’utilizzo dell’indirizzario delle biblioteche regionali, recentemente
approntato dal CER.
2. Programmazione attività della sezione FVG per il 2006
Si passa poi alla programmazione delle attività per il 2006.
Il Presidente passa in rassegna le numerose iniziative proposte e illustrate
nel corso dell’assemblea regionale del 27 ottobre scorso.
Al termine di una prolungata discussione, il CER predispone una prima bozza
di calendario, con un programma che mira a coprire differenti ambiti di interesse
professionale:
- Febbraio. La valutazione e la scelta dei libri per la prima infanzia (relatore
Paladin)
- Marzo. Professione bibliotecario di ente locale
- Marzo/Aprile. Assemblea regionale dei soci
- Maggio. Presentazione linee guida AIB sull’esternalizzazione dei servizi
bibliotecari
- Giugno. La qualità nelle biblioteche
- Settembre. Partecipazione a Pordenonelegge.it
- Ottobre. Assemblea regionale dei soci
- Novembre. Catalogazione e gestione risorse elettroniche
- Dicembre. VII giornata di confronto AIB-ANAI
3. Modalità di lavoro del CER
Il Presidente suggerisce che per ciascuna iniziativa siano sempre individuati:
a) uno o più referenti all’interno del CER, che si dovranno occupare
della parte tecnico-scientifica; b) uno o più soci in grado di affiancare
il CER negli aspetti organizzativi e pratici dell’evento.
Il Presidente ricorda ai presenti di inviare i messaggi e le relative risposte
non al suo indirizzo personale, ma alla casella fvg@fvg.aib.it, in modo che
le comunicazioni pervengano a tutti i componenti del CER.
Per favorire una più tempestiva risposta ai messaggi che il Presidente
invia ai consiglieri e contenenti richieste importanti e/o urgenti, si concorda
che in tali messaggi l’oggetto sarà preceduto dicitura RICHIESTA.
Messaggi puramente informativi potranno essere preceduti dalla dicitura INFO.
4. Varie ed eventuali
Si passa poi alla discussione del regolamento per la concessione di patrocinio,
discussione rinviata dalla precedente riunione del 7 ottobre. Dalle richieste
inviate dal Presidente al CNPR risulta che solo due sezioni (Toscana e Veneto)
dispongano di un tale regolamento. Dopo un breve riesame dei due documenti,
si stabilisce di strutturare il regolamento regionale sulla base di quello veneto,
con alcuni lievissimi ritocchi, in attesa dell’approvazione di un regolamento
nazionale.
La riunione termina alle ore 19.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2006-03-07, ultimo
aggiornamento 2006-03-07 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer051205.htm