AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale
Il giorno 27 aprile 2005 dalle ore 9.30 alle ore12.30 presso la Biblioteca di Studi umanistici dell'Università degli studi di Udine, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Situazione sezione: sede, soci, regolamento amministrativo
3. Biblioteca della Sezione: convenzione con la Biblioteca Joppi di Udine
4. Relazione attività e bilancio consuntivo 2004
5. Linee programmatiche del triennio 2005-2007 e programma attività 2005
6. Varie
Sono presenti: Antonella Passone, Marco Salvadori, Massimo Milan, Silvana Corbatto,
Giuliana De Simone, Marzia Plaino. Alle ore 10.30 entra Marina Marocutti. Assente: Giuliana De Simone.
1. Comunicazioni
- Lettera del presidente Guerrini ai presidenti regionali (allegato a Verbale).
- Invio alle rispettive amministrazioni di lettera in cui si segnala l’elezione
dei membri nel CER e si chiede di agevolare la partecipazione degli stessi per
le finalità dell’associazione.
- In data 04.04.05 è stata presentata la proposta di legge regionale
n. 126 in materia di biblioteche.
- Invito all’inaugurazione della Biblioteca civica di Monfalcone, 28.04.05.
Giuliana De Simone e Silvana Corbatto parteciperanno in rappresentanza della
sezione.
- Inaugurazione Sala lettura per ipo e non vedenti, Biblioteca civica di Sacile,
richiesta patrocinio. Massimo Milan parteciperà in rappresentanza della
sezione.
- Tavola rotonda a Cervignano nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione
della biblioteca civica. L’incontro è previsto per l’11.05.05
relativamente alla bozza della nuova legge regionale. E’ invitato il Presidente
della sez., già impegnato per la riunione CNPR prevista a Giulianova
nell’ambito della Conferenza di primavera dell’AIB: viene quindi
decisa la partecipazione di Marco Salvadori Vice-presidente, in rappresentanza
della sezione. Breve scambio di idee sull’argomento.
- Viene data la notizia di un convegno NPL a Pordenone previsto per il 28.05.05.
- Richiesta contributo da parte del Comune di Palmanova per un convegno sui
fondi locali e i sistemi territoriali, previsto per ottobre 2005. Breve discussione:
potrebbe essere suggerito agli organizzatori il possibile coinvolgimento dei
referenti dei progetti SICAP (sistema di catalogazione partecipata che coinvolge
l’ente regionale di catalogazione di Villa Manin e vari enti della regione),
Discoteca regionale e Bibliografia friulana.
- Giornata di confronto AIB-ANAI. Presi primi contatti con presidente ANAI FVG
dott.ssa Grazia Tatò. Si pensa di coinvolgere nell’organizzazione
della giornata alcuni soci (Raffaella Tamiozzo e Mirco Bortolin).
- Proposta formativa da parte di Nerio Agostini (allegato a verbale).
- Tirocinio Gloria Tenneroni: ricevuta documentazione da segreteria nazionale
AIB a conclusione del tirocinio.
2. Situazione sezione: sede, soci, regolamento amministrativo
– Sede
Il Presidente propone di spostare la sede c/o la Biblioteca civica V. Joppi
a Udine, già sede della biblioteca della sezione, per favorire l’incontro
dei soci presso la sede e rendere disponibile archivio sezione. Marina Marocutti
espone le proprie perplessità dovute alla difficoltà per il Segretario
di svolgere il proprio lavoro lontano dal recapito ufficiale della sezione:
la gestione non diretta del protocollo e della posta in arrivo potrebbe in qualche
modo rendere più complicato l’operato del Segretario. Il Presidente
chiede l’aiuto di tutti affinché si avviino nuove modalità
di lavoro telematiche che permettano lo scambio e la gestione dei dati anche
a distanza.
Proposta di ristampare carta intestata solo con parte superiore definita e piè
di pagina libero per poter inserire eventuali variazioni di recapito direttamente
nei file
- Soci
Il Presidente commenta file excel di resoconto numero soci per il 2004 inviato
dal nazionale: il controllo dei dati deve essere fatto a mano sul libro mastro
non essendo affidabile la banca dati nazionale dei soci.
Propone di inviare le comunicazioni ai soci prevalentemente via mail.
Il Presidente, per favorire il passaggio delle informazioni tra i membri del
CER e i soci, ha dato indicazione alla segreteria nazionale affinché
i messaggi indirizzati a fvg@fvg.aib.it possano essere letti da tutti i membri
del CER. Per un miglior coordinamento si concorda che le eventuali risposte
vengano date dal Presidente della sezione.
Comunica che dalla segreteria nazionale sono state segnalate alcune modifiche
software alla banca dati soci ed esorta i membri del CER a scaricare gli aggiornamenti
per poter accedere alla versione modificata della banca dati.
Chiede inoltre che in caso di raccolta di nuove iscrizioni e di segnalazione
di aggiornamento dati da parte dei soci già iscritti, venga inviata comunicazione
a fvg@fvg.aib.it per permettere l’aggiornamento della banca dati e della
mailing list con cui vengono informati delle novità i soci della sezione.
Distribuisce il modello del foglio excel da utilizzarsi per l’incasso
dei rinnovi e delle iscrizioni e il file excel con numerazione nuove tessere.
Per un miglior coordinamento propone che l’aggiornamento della banca dati
venga effettuato da Presidente e Segretario, anche se la stessa è visibile
a tutti i membri del CER.
- Regolamento amministrativo
Il Presidente passa la parola al Segretario Marocutti che illustra le procedure
di inserimento dati relativi al bilancio.
Il Presidente ricorda che esiste il regolamento amministrativo dell’associazione
visibile sia sul sito web dell’AIB che nell’agenda del bibliotecario:
sottolinea come dal nazionale siano arrivate segnalazioni sull’importanza
del rispetto della tempistica prevista per i rendiconti contabili e dei rinnovi.
3. Biblioteca della Sezione: convenzione con la Biblioteca Joppi di
Udine
Il Presidente comunica che esiste una bozza di convenzione con la Biblioteca
civica Joppi passata dal CER precedente e frutto di primi accordi presi dal
precedente Presidente Wehrenfennig con Romano Vecchiet, direttore della Biblioteca
civica Joppi.
Propone che il documento venga preso in considerazione anche dal CER in carica
e definito. Propone alcuni obiettivi di servizio da perseguire: acquisti costanti,
valorizzazione del patrimonio bibliografico, fruizione più ampia possibile
non solo da parte dei soci, raccolta dati statistici sull’uso e gli utenti
per relazione annuale alla Regione.
4. Relazione attività e bilancio consuntivo 2004
Il Presidente illustra la relazione delle attività 2004 allegata al presente
verbale.
Segnala che dal 2004 è stato introdotto il questionario di valutazione
che permette la rilevazione di alcuni dati e suggerimenti utili per il miglioramento
dell’organizzazione delle attività di aggiornamento. Propone che
la prassi prosegua: il CER concorda all’unanimità.
Il segretario Marocutti illustra il bilancio consuntivo 2004 che verrà
proposto all’assemblea dei soci della sezione prevista per il 30 aprile
2005.
Il Presidente chiederà che in assemblea il bilancio venga illustrato
da Andrea Wehrenfennig, presidente della sezione nell’anno di riferimento
del bilancio.
5. Linee programmatiche del triennio 2005-2007 e programma attività
2005
Relativamente alle linee programmatiche generali, dopo approfondita discussione
il CER concorda che tre debbano essere le parole chiave da perseguire nel proprio
mandato: trasparenza, servizio, rete di collaborazioni.
L’intenzione è quella di documentare le procedure di gestione della
sezione per permettere a chi seguirà di proseguire nel lavoro senza tempi
morti nella ripresa delle attività, di ricostruire l’archivio storico
chiedendo il contributo dei past president relativamente alla parte di archivio
ancora in loro possesso, di facilitare l’accesso alle informazioni e ai
documenti relativi alla gestione della sezione come previsto dallo statuto e
dal codice di comportamento dell’AIB.
Per un buon servizio ai soci il CER intende mantenere aggiornati la banca dati
soci e un’indirizzario delle biblioteche della regione per garantire la
diffusione delle iniziative di interesse per i bibliotecari; assicurare la visibilità
delle informazioni provenienti dall’associazione, nei suoi due livelli
regionale e nazionale, e dal territorio attraverso il sito web e la mailing
list, nonché rendere fruibile la biblioteca della sezione.
Ritiene indispensabile sviluppare una rete di collaborazioni per valorizzare
le esperienze e le professionalità del territorio nonché dare
modo ai soci di sentirsi parte attiva dell’Associazione attraverso il
loro coinvolgimento nell’organizzazione pratica delle attività
e nello svolgimento di incarichi.
Per via del blocco delle attività dell’associazione dal 16 ottobre
2004 al 3 marzo 2005, dovuto al rinnovo degli organi nazionali e regionali dell’AIB,
la Sezione nel 2005 organizzerà le attività prevalentemente nel
secondo semestre dell’anno.
Il Presidente illustra gli eventi già programmati dal precedente CER:
partecipazione a Pordenonelegge.it a settembre, per la quale si propone di prevedere
un momento di confronto per chi opera all’interno di Nati Per Leggere;
assemblea regionale dei soci a Trieste a ottobre; seminario sulle novità
della 22° edizione della classificazione decimale Dewey in collaborazione
con AIB-Sez. Veneto a settembre; seminario sulla comunicazione in biblioteca
con Maria Stella Rasetti a ottobre; VI giornata di confronto AIB-ANAI a Trieste
a dicembre.
Si discute infine di prendere in considerazione la possibilità di realizzare
una giornata delle biblioteche a livello regionale con il coinvolgimento degli
Enti locali e della Regione.
Il Presidente
Il Segretario
Copyright AIB 2005-12-22, ultimo
aggiornamento 2006-02-02 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer050427.htm