A Bagnaria Arsa, presso l'abitazione di Lorena Zuccolo alle ore 10.00 si è riunito il C.E.R. della sezione AIB Friuli Venezia Giulia.
Presenti: Andrea Wehrenfennig, Marina Marocutti, Antonella Passone, Lorena Zuccolo.
Assenti: Nadia Albano, Giuliana De Simone, Nicola Soia.
Ordine del giorno:
1) presa atto dimissioni di Nicola Soia, ingresso nel CER di Paola Bazzo
2) nomina nuovo segretario del CER
3) segreteria, banca dati, lettera ai soci; attività CNPR, campagne nazionali (Nati per leggere, @lla tua biblioteca, prestito a pagamento); osservatorio lavoro; rapporto nazionale AIB sulle biblioteche;
4) verifica programma attività 2004
5) attività a medio termine
6) biblioteca AIB FVG
7) collaborazioni con AIB Veneto e associazioni Slovenia e Alpe-Adria (progetto per Regione)
8) attività futura di aggiornamento: risorse soci AIB (elenco persone e temi)
9) varie (offerta pubbl. ISTAT)
1) Il Presidente, legge la lettera di dimissioni dal CER presentata da Nicola Soia. Aggiunge di aver contattato per la sostituzione Paola Bazzo, primo nominativo della lista dei non eletti dello scorso anno.
Paola Bazzo ha accettato il subentro ed è presente alla riunione.
Antonella Passone chiede che il punto 6 dell'ordine del giorno venga spostato alla fine, diventando il punto 9.
2) Viene proposto di nominare segretario della sezione Marina Marocutti, che accetta. Per quanto riguarda la sede della sezione, quest'ultima propone di spostarla al proprio indirizzo.
3) Il Presidente riferisce sulla banca dati soci, che per il momento non funziona. Per quanto riguarda i rinnovi dei soci, è opportuno prevedere una lettera di sollecito per il rinnovo per quelli che non l'hanno ancora fatto.
Corsi: per il momento sono aperti e gratuiti per tutti. In seguito si cercherà di fare le iniziative essenzialmente per i soci, per i non soci potrebbe essere prevista una quota di partecipazione equivalente all'iscrizione all'associazione.
Per quanto riguarda le iniziative nazionali Nati per Leggere, @lla tua biblioteca e la campagna contro il prestito a pagamento, in regione non abbiamo per il momento il quadro completo della situazione. Verrà messo un punto all'ordine del giorno della prossima assemblea dei soci relativo al prestito a pagamento. Verificare anche la presenza di soci regionali in gruppi di lavoro a livello nazionale.
4-5) Attività anno in corso. Si propone di predisporre uno schema di valutazione da consegnare ai partecipanti alla fine di ogni corso. Nei corsi e seminari sarà opportuno verificare anche il numero dei non soci.
Open Archives convegno previsto per metà maggio: il Presidente relaziona in merito all'organizzazione, fatta in collaborazione con la Sissa.
Pordenone Legge: verificare con Villalta (curatore della manifestazione) in quale modo possiamo inserirci e con quali spazi.
Biblioteche scolastiche: Pordenone ha siglato un protocollo d'intesa con le biblioteche scolastiche. A fine settembre è previsto un incontro per gli insegnanti.
Seminario di aggiornamento sul diritto d'autore in collaborazione con Colussi dell'Associazione Italiana Videoteche. Contributo regionale per il convegno.
Convegno sull'editoria di libri d'arte per ragazzi: Passone relaziona sull'iniziativa organizzata in collaborazione con il comune di San Giovanni al Natisone e sull'eventuale contributo da parte dell'assessorato provinciale di Udine. Verranno ulteriormente sentiti i soggetti interessati dall'iniziativa per ulteriori delucidazioni.
Lorena Zuccolo propone di verificare eventualmente per Pordenone Legge un dibattito sui sistemi bibliotecari in regione.
Sacile: convegno sull'Apocalisse (nessuna novità).
Formazione: il Presidente verificherà la possibilità di un colloquio con l'Assessore regionale alla formazione Cosolini.
8) Il Presidente propone di creare un elenco di colleghi da valorizzare tra i soci della Regione e da poter utilizzare per iniziative della sezione in relazione a temi di loro conoscenza (forze interne per prossimi incontri, convegni...);
Antonella Passone esce alle ore 12.15 prima della discussione del punto 9.
9) L'INSIEL ha realizzato per la Regione un portale metaopac in cui trovano posto anche i record della biblioteca dell'AIB. Si decide di inviare una lettera a Balanza per ufficializzare l'opac.
Biblioteca: verificare possibilità di inserire personale che già lavora in cooperativa per i servizi alla Joppi.
La riunione è conclusa alle ore 13.00
IL SEGRETARIO
Copyright AIB 2004-06-16, ultimo
aggiornamento 2004-06-16 a cura di Antonella Passone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer040228.htm