AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni
6-7 novembre 2008, Università degli studi di Udine, Sala Convegni Palazzo Antonini, Via Petracco 8
Docente Maurizio Messina Vicedirettore Biblioteca Nazionale Marciana
Orari del corso
6 novembre: 9.30-13.00; 14.30-17.00
7 novembre: 9.30-13.00; 14.30-17.00
Saluti introduttivi
Pier Giorgio Sclippa, Direttore tecnico della Biblioteca di Studi umanistici
dell’Università di Udine
Massimo Milan, CER AIB Friuli Venezia Giulia
Alessandra Sirugo, Gruppo di studio sul Libro antico AIB FVG
Angela Nuovo, Coordinatrice della Commissione nazionale AIB Libro antico
Organizzazione
Lezione frontale in aula informatica (pc con proiettore, collegamento a
Internet).
Destinatari
Bibliotecari.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per impostare e gestire correttamente un progetto di digitalizzazione di fondi bibliografici antichi che abbia come scopo la crescita dei servizi attraverso il miglioramento dell’accessibilità e delle condizioni di fruizione dei fondi medesimi.
Programma
Dopo un’introduzione di carattere generale sul modello di biblioteca digitale considerato coerente con tali finalità, e la definizione delle sue parole chiave e dei concetti fondanti, verranno affrontati, anche da un punto di vista metodologico e con costante attenzione all’applicazione degli standard, i seguenti argomenti:
- Definizione degli obiettivi del progetto
- Definizione del modello dei servizi
- Criteri di selezione del materiale da sottoporre a scansione
- Catalogazione vs digitalizzazione
- Definizione dei diritti di proprietà intellettuale
- Definizione delle componenti del sistema: requisiti del software applicativo per la catalogazione dei documenti originali; l’archivio dei record catalografici; i metadati descrittivi e lo standard DCMI; l’archivio degli oggetti digitali e lo standard OAIS; la disseminazione degli oggetti digitali e lo standard OAI-PMH; la scelta dell’ambiente di gestione dell’archivio degli oggetti digitali; l’archivio dei metadati associati agli oggetti digitali e il MAG Schema (con esempi applicativi); requisiti funzionali degli strumenti per la produzione dei MAG
- Definizione del flusso di lavoro
- Allestimento dell’ambiente di lavoro e attrezzature
- Parametri di acquisizione e memorizzazione
- Formati immagine e supporti di memorizzazione
- La pubblicazione in rete e i sistemi di protezione
- La sfida della conservazione digitale.
Come arrivare
Per chi arriva in treno
All’uscita della stazione imboccare via Roma (la via proprio di fronte alla stazione), seguirla per circa 5 minuti fino ad arrivare a Piazza della Repubblica. Proseguire per via Carducci fino ad un passaggio pedonale con semaforo. Attraversare il passaggio pedonale (di fronte si trova l’ex cinema Odeon, in fase di ristrutturazione). Girare a destra tenendo alla vostra sinistra il cinema, al primo incrocio con semaforo girare a sinistra; proseguire lungo via Vittorio Veneto per circa 5 minuti, fino ad arrivare a Piazza della Libertà. Imboccare via Mercato Vecchio (la strada di fronte) e percorrerla tutta, oltrepassando Piazza Marconi (dove la via curva a destra) e imboccare via Bartolini. Proseguire seguendo la via fino ad arrivare ad un bivio. Mantenendo il lato sinistro della strada, imboccare via Palladio (sulla sinistra si trova la sede dell’Università di Udine); la prima via che si incrocia sulla destra è via Petracco dove sulla sinistra, a metà circa della via, si trova l’entrata principale di Palazzo Antonini.
La Sala Convegni di via Antonini, presso cui si svolgerà il seminario, è raggiungibile anche con le seguenti linee di autobus: linee 1 e 3, fermata di Via Bartolini.
Per chi arriva in automobile
In autostrada scegliere l’uscita Udine sud e seguire la tangenziale in direzione sud (Venezia) fino all’uscita Viale Venezia direzione Udine Centro. Girare a destra e seguire il Viale Venezia fino alla fine dove si trova Piazza XXVI Luglio. Fare la rotonda della piazza, e prendere Viale Moretti (la via alla cui destra si trova il Tempio Ossario), dove si trovano sia parcheggi gratuiti che a pagamento. Da qui proseguire a piedi verso la sede del seminario riprendendo Piazza XXVI Luglio, quindi via Poscolle (la via di fronte, tenendo alla sinistra il Tempio Ossario). Percorrerla fino al primo semaforo, quindi imboccare la Galleria Bardelli, proseguire diritti per via Rialto fino a sbucare in Piazza della Libertà. Imboccare via Mercato Vecchio a sinistra e percorrerla tutta, oltrepassando Piazza Marconi (dove la via curva a destra) e imboccare via Bartolini. Proseguire seguendo la via fino ad arrivare ad un bivio. Mantenendo il lato sinistro della strada, imboccare via Palladio (sulla sinistra si trova la sede dell’Università di Udine); la prima via che si incrocia sulla destra è via Petracco dove sulla sinistra, a metà circa della via, si trova l’entrata principale di Palazzo Antonini. Parcheggi a pagamento sono disponibili anche in piazza I Maggio e in Piazza del Patriarcato.
Iscrizioni
E’ necessaria l’iscrizione segnalando via e-mail la propria partecipazione a Daniela Peraldo peraldo@comune.trieste.it entro il 27 ottobre 2008.
La partecipazione è gratuita per i soci AIB in regola con il pagamento della quota associativa.
Ai partecipanti non associati all'AIB è richiesto un contributo di € 35,00 per spese di segreteria.
I soci ente potranno iscrivere fino a due partecipanti senza versare la quota di partecipazione, per i successivi sarà valida la quota prevista per i non soci.
Copyright AIB 2008-10-12, ultimo
aggiornamento 2008-11-26 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c081106.htm