AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni
Seminario
20-21 febbraio 2008, Pordenone, Università degli studi di Udine-Centro
polifunzionale di Pordenone, via Prasecco 3/a, edificio B, ore 9.30-17.30
Relatore
Rita Bonucchi, amministratore di Bonucchi e Associati srl, società
attiva nella consulenza per il marketing, la creazione d'impresa, il marketing
culturale e territoriale
Finalità
Il problema della carenza di fondi è unemergenza sempre più
sentita nelle strutture bilbliotecarie pubbliche.
Per far fronte a questa necessità, si propone la realizzazione di un
corso che evidenzi metodologie e spazi di azione e stimoli il personale a individuare
possibili fonti di entrata alternative.
Il corso è destinato al personale che vuole approfondire la conoscenza
e le applicazioni della ricerca di fondi, attraverso sponsorizzazioni culturali
e altre forme di finanziamento. La partecipazione è aperta a tutti i
bibliotecari e manager culturali, di enti pubblici e privati. Particolare attenzione
sarà riservata alle soluzioni che permettono di definire contesto e pubblico
di riferimento per un'azione di fundraising e di sponsorizzazione culturale.
Saranno forniti alcuni strumenti necessari per selezionare le opportunità
e le modalità di sponsorizzazione (dalla ricerca dello sponsor al dossier
di sponsorizzazione) e identificati i riferimenti normativi più significativi
e le più opportune cornici contrattuali.
Contenuti
Finanziare le attività in un contesto di riduzione di finanziamenti:
la sponsorizzazione tra mecenatismo e comarketing, un incontro tra impresa
e cultura;
l'analisi dei bisogni di comunicazione e immagine dei potenziali sponsor;
il ruolo della sponsorizzazione culturale all'interno degli investimenti di
comunicazione delle aziende italiane;
ruoli nelle sponsorizzazioni (main sponsor, co-sponsor, sponsor tecnico);
necessità di investimenti a latere da parte delle aziende per far funzionare
a dovere la sponsorizzazione culturale;
casi di sponsorizzazione culturale.
Metodi, strumenti e gestione:
selezionare gli sponsor e costruire il protocollo di sponsorizzazione;
creare un dossier di sponsorizzazione;
definire il piano della comunicazione;
ruoli e professionalità impegnate nella ricerca di sponsor: interne
o esterne?
Le forme di contratto consigliabili e i riferimenti normativi;
la sponsorizzazione: gestire il prima, il durante e il dopo;
esame di un contratto di sponsorizzazione.
Iscrizione
La partecipazione al seminario e' gratuita ed aperta a tutti
E' richiesta l'iscrizione entro il 15/02/2008 tramite e-mail a bibliocepo@amm.uniud.it
o con fax al Centro Speciale Servizi bibliotecari di Pordenone dell'Università
degli Studi di Udine al numero 0434/239431, indicando nome, cognome, ente/biblioteca
di appartenenza e, su richiesta del relatore, qualifica.
Con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese
Copyright AIB 2008-01-23, ultimo
aggiornamento 008-01-23 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c080220.htm