AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Gruppo regionale
di studio sul libro antico
Il giorno 12 settembre 2008 alle 15.30 si è riunito a Trieste presso il Museo petrarchesco piccolomineo il Gruppo di studio regionale sul Libro antico della sez. AIB Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Relazione di Ilde Menis sull’incontro avvenuto a Udine il 18 luglio con la presidente Antonella Passone e il CER dell’AIB Friuli Venezia Giulia.
2) Organizzazione del Corso sulla “Digitalizzazione dei fondi antichi delle biblioteche” fissato per il 6-7 novembre. Attribuzione degli incarichi organizzativi ai membri del Gruppo.
3) Varie ed eventuali
Sono presenti Alessandra Sirugo, Ilde Menis, Daniela Peraldo, Maria Spanovangelis, Elettra Maria Spolverini. Assenti giustificate Tamara Gentile e Claudia Morgan.
1)La riunione ha inizio con la comunicazione al Gruppo di studio di Ilde Menis, che riferisce sull’incontro avuto a Udine il 18 luglio con la presidente Antonella Passone e il CER. Antonella Passone ha illustrato nel corso dell’incontro le linee essenziali della Legge regionale 25/2006 che l’Assessore Regionale alla Cultura Molinaro, intende attuare in tutti gli aspetti nel corso del prossimo anno. In questo ambito la dottoressa Passone intende sviluppare il progetto di Censimento delle Istituzioni proprietarie di libri antichi in Regione, che il CER aveva individuato come prima auspicabile attività del Gruppo di Studio sul libro antico nel dicembre 2007. Il progetto va svolto secondo la Presidente AIB nell’ambito delle attività regionali e prevede quindi un finanziamento dell’Ente per la rielaborazione dei dati raccolti dalle socie. Le bibliotecarie intervenute prendono atto delle delucidazioni ricevute e chiedono che l’eventuale finanziamento del progetto vada impiegato per sostenere le spese vive e quelle postali che le socie dovranno sostenere in previsione del controllo dei dati già raccolti e della loro rielaborazione.
2) Adempiendo alla richiesta della Presidente e del CER l’AIB regionale, su proposta dei soci costituenti il Gruppo di Studio sul Libro antico, promuove quale evento formativo relativo al Settore antico un corso sulla Digitalizzazione del Fondi antichi delle Biblioteche.
Il corso, affidato a Maurizio Messina, è previsto per il 6 e 7 novembre a Trieste. Maurizio Messina, responsabile dell’Ufficio Servizi Informatici della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, ha realizzato GEOweb il website cartografico e grafico della Biblioteca Nazionale Marciana ed è uno dei promotori e creatori di ADM Archivio digitale della Musica. La referente ha vagliato anche la possibilità di avere come docente per metà giornata Cecilia Angeletti, ideatrice della Mediateca Braidense, ma la sua partecipazione è messa in discussione da un corso che la bibliotecaria dovrà seguire contestualmente a Roma. Il corso è orientato a formare nei bibliotecari la competenza a creare dei progetti completi dal punto di vista teorico, tecnico e operativo, rispetto ai diversi materiali che in una biblioteca possono essere oggetto di scansione, descrizione con i metadati e quindi trasferimento all’OPAC di riferimento.
Ilde Menis propone di preparare un progetto sulla digitalizzazione dei frontespizi e dei colophon delle Cinquecentine della Biblioteca del Polo Umanistico dell’Università di Udine.
Daniela Peraldo è interessata alla digitalizzazione della carte geografiche. Alessandra Srugo è orientata a progettare la digitalizzazione dei manoscritti del Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste.
Il corso si rivolge ad un pubblico di bibliotecari ampio e variegato, dal collega della biblioteca monoposto del piccolo centro in possesso di una sola cinquecentina che intende valorizzare nel sito del proprio Comune al Bibliotecario dell’Università il quale vuole far conoscere un patrimonio piuttosto significativo, ma troppo spesso “celato” agli utenti potenziali.
Si passa ad assegnare i compiti di organizzazione operativa del corso: Alessandra Sirugo si occuperà dell’ospitalità del docente e della logistica. Si sta vagliando come sede del corso l’auditorum del Museo Rivoltella o, in alternativa, un’aula dell’Università di Trieste. La referente indicherà gli alberghi convenzionati per quanti volessero partecipare da fuori provincia o da altre regioni. L’avviso del corso verrà pubblicato su AIB-CUR la seconda settimana di ottobre. Daniela Peraldo si rende disponibile per ricevere le iscrizioni al corso. Elettra Maria Spolverini e la referente si impegnano a far riprodurre i materiali didattici del corso e ad acquistare le cartelline per i partecipanti. Alessandra Sirugo e Daniela Peraldo si incaricano di scegliere una delle soluzioni possibili per proporre un pasto, a prezzo concordato, ai partecipanti nella zona della sede del corso.
Si chiede al CER di indicare una socia che sia disponibile a iscrivere quanti desiderassero associarsi all’AIB nel 2009.
La riunione termina alle 17.15.
La referente del “Gruppo regionale di Studio sul Libro antico”
Alessandra Sirugo
Copyright AIB 2008-10-19, ultimo
aggiornamento 2008-10-19 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/ant080912.htm