AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee
A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia
Oggetto: Assemblea regionale dei soci.
Cari Colleghi,
di recente ci sono state le elezioni per il rinnovo delle cariche degli organi nazionali e regionali dell'AIB e finalmente, dopo il blocco dell'ottobre scorso, l'attività dell'Associazione sta riprendendo il suo corso.
Il 13 maggio pv si terrà l'assemblea generale dei soci a Giulianova (TE), nell'ambito della Conferenza di primavera dell'AIB: in vista di questo importante appuntamento ci sono degli obblighi amministrativi che dobbiamo rispettare.
Viene quindi convocata l'Assemblea regionale dei Soci della Sezione AIB Friuli Venezia Giulia, che si terrà a Udine, presso la Sala convegni dell'Università degli studi di Udine in via T. Petracco, n. 8, in prima convocazione alle ore 24.00 di venerdì 29 aprile e in seconda convocazione alle ore 10.00 di sabato 30 aprile 2005, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni;
2. Presentazione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale (CER) 2005-2007;
3. Relazione attività 2004 e bilancio consuntivo 2004;
4. Linee di programma delle attività 2005-2007 e programma 2005;
5. Varie ed eventuali.
Oltre a permetterci l'adempimento degli obblighi formali, desideriamo che l'assemblea sia soprattutto un'occasione di incontro tra gli iscritti AIB del Friuli Venezia Giulia per discutere necessità e aspettative nei confronti dell'Associazione e per permetterci di essere rappresentativi della Sezione non solo sul nostro territorio, ma anche negli incontri nazionali dell'AIB.
In occasione dell'assemblea sarà possibile rinnovare la quota associativa e ritirare il bollino, l'agenda del bibliotecario e gli atti della IV giornata di confronto AIB-ANAI.
E' importante che partecipiate numerosi!
Cari saluti.
Il Presidente
Antonella Passone
Udine, 30 marzo 2005
Ordine del giorno:
1. comunicazioni
2. presentazione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale (CER) 2005-2007;
3. relazione attività 2004 e bilancio consuntivo 2004;
4. linee di programma delle attività 2005-2007 e programma 2005;
5. varie ed eventuali
Il presidente Passone dichiara aperta l'assemblea salutando i convenuti
(sono presenti 14 soci oltre ai membri del CER) e chiede ai soci l'aggiornamento
dell'ordine del giorno e l'inserimento di un nuovo punto 3 nell'ordine
del giorno, Lettura e approvazione dei verbali delle assemblee regionali del
16 ottobre e del 10 dicembre 2004.
L'ordine del giorno definitivo dell'assemblea diventa il seguente:
1. comunicazioni
2. presentazione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale (CER) 2005-2007;
3. lettura e approvazione dei verbali delle assemblee regionali del 16 ottobre
e 10 dicembre 2004.
4. relazione attività 2004 e bilancio consuntivo 2004;
5. linee di programma delle attività 2005-2007 e programma 2005;
6. varie ed eventuali
1) Il Presidente passa al primo punto all'ordine del giorno con le comunicazioni:
- il 15 febbraio 2005 si è svolto il rinnovo delle cariche sociali dell'AIB
- la Conferenza di Primavera 2005 è prevista per il 12-13 maggio a Giulianova
(TE),
- per 400 ore dal 1.7.04 al 10.2.05 la socia Gloria Tenneroni ha svolto tirocinio
con la biblioteca AIB, effettuando il suo servizio presso la biblioteca della
sezione: il Presidente coglie l'occasione per ringraziarla a nome di tutto
il CER.
- in data 27 aprile 2005 è stata presentata presso la III Commissione
della Regione FVG la proposta di legge regionale in materia di Valorizzazione
e tutela delle biblioteche pubbliche del Friuli Venezia Giulia e sviluppo della
rete bibliotecaria pubblica regionale
- il 28 aprile 2005 è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca
comunale di Monfalcone
- l'11 maggio 2005, a Cervignano, è prevista una tavola rotonda
su La nuova legge regionale sulle biblioteche pubbliche: scenari possibili per
lo sviluppo delle biblioteche, nell'ambito delle iniziative per l'inaugurazione
della nuova sede della biblioteca civica di Cervignano
2) Il Presidente ringrazia i componenti del CER precedente e invita ad una breve presentazione ciascun componente dell'attuale CER.
3) Viene data lettura dei verbali delle precedenti sedute del 16 ottobre e 10 dicembre 2004 che vengono approvati all'unanimità.
4) Il Presidente illustra brevemente l'attività del 2004 e il
metodo di valutazione sperimentato con il questionario introdotto proprio a
partire dal 2004.
Invita poi Andrea Wehrenfennig in qualità di presidente uscente ad illustrare
il bilancio consuntivo per l'anno 2004. Negli interventi dei soci viene
proposto di migliorare le attrezzature della biblioteca con l'acquisto
di un nuovo computer e di inserire, per maggiore chiarezza, nella stesura del
prossimo bilancio una voce che corrisponda al saldo del conto e una voce che
evidenzi le entrate “promesse” (contributi regionali) non ancora
effettivamente incassate.
Segue la votazione del consuntivo che viene approvato all'unanimità.
5) Per quanto riguarda le linee programmatiche generali, il Presidente comunica
le tre parole chiave che il nuovo CER intende perseguire nel suo mandato: trasparenza,
servizio, rete di collaborazioni
C'è l'intenzione infatti di documentare le procedure di gestione
della sezione per permettere a chi seguirà di proseguire nel lavoro senza
tempi morti per la ripresa delle attività, di ricostruire l'archivio
storico chiedendo il contributo dei past president relativamente alla parte
di archivio ancora in loro possesso, di facilitare l'accesso alle informazioni
e ai documenti relativi alla gestione della sezione come previsto dallo statuto
e dal codice di comportamento dell'AIB.
Per un buon servizio ai soci il CER si impegna a mantenere aggiornati la banca
dati soci e un'indirizzario delle biblioteche della regione per garantire
la diffusione delle iniziative di interesse per i bibliotecari; ad assicurare
la visibilità delle informazioni provenienti dall'associazione,
nei suoi due livelli regionale e nazionale, e dal territorio attraverso il sito
web e la mailing list, nonché a rendere fruibile il più possibile
la biblioteca della sezione.
Indispensabile è la rete di collaborazioni ai fini della valorizzazione
delle professionalità esistenti sul territorio, del coinvolgimento dei
soci nell'organizzazione pratica delle attività, dello svolgimento
di incarichi da parte di soci al di fuori del CER per potersi giovare in varie
forme del contributo dei soci più impegnati e disponibili e dare modo
a tutti di sentirsi parte attiva dell'Associazione.
Interviene Andrea Wehrenfennig che, a proposito del tema dell'aggiornamento
e dei corsi professionali, ricorda come secondo l'assessore regionale
al Lavoro Cosolini, i corsi di 50 ore intesi sia come corsi di base che come
formazione permanente, sono inseribili nei progetti finanziati dai fondi europei,
che sono gestiti direttamente dai vari enti regionali accreditati.
Il Presidente ricorda la proposta già uscita nelle assemblee precedenti
di una giornata regionale delle biblioteche, nella cui organizzazione coinvolgere
la Regione.
Passa poi all'illustrazione delle attività previste per la seconda
metà dell'anno 2005: la partecipazione a Pordenonelegge.it, una
giornata sulla comunicazione della biblioteca, una giornata in collaborazione
con la sezione Veneto sulle novità della 22° edizione della classificazione
decimale Dewey, la giornata di confronto AIB-ANAI.
6) Si passa ad una breve discussione sulla bozza di legge regionale di recente
depositata in Regione, di cui Marco Salvadori traccia una breve sintesi. La
legge presenta alcune importanti novità quali il riconoscimento della
qualità professionale e il riconoscimento dell'associazione nella
rappresentanza in commissione regionale. Rimangono ancora naturalmente spunti
per ulteriori riflessioni e modifiche, come ad esempio il vincolo di 12 ore
minime di apertura al pubblico.
Miriam Scarabò interviene con alcune puntualizzazioni sulla legge: nel
testo non viene menzionato il ruolo filtro delle Province fra Enti Locali e
Regione, non è chiaro a quali sistemi bibliotecari si fa riferimento,
se a quelli esistenti o a nuovi, non viene menzionato il criterio seguito per
l'erogazione di contributi, sempre a tale proposito dà per scontato
che il centro sistema deve essere una biblioteca pubblica, mentre le due realtà
dovrebbero essere distinte, non si dice cosa succederà alle biblioteche
autonome, si fa riferimento ad un ufficio regionale biblioteche per il quale
sarebbe auspicabile che l'associazione si facesse sentire. Suggerisce
di portare le indicazioni dell'associazione in occasione della riunione
del 18 maggio prossimo della commissione regionale biblioteche, tra cui: una
maggiore accuratezza nella definizione dei profili professionali, il riconoscimento
della professione e la formazione.
Andrea Weherenfennig interviene caldeggiando l'associazione a prendere
posizione relativamente al ruolo delle Provincie poiché verrà
certamente richiesta l'opinione dell'AIB. Relativamente ai profili
professionali lamenta il ritardo quasi trentennale nella loro definizione.
Marzia Plaino ritiene urgente la creazione di un gruppo di lavoro sulla legge
regionale.
Mirco Bortolin chiede se l'AIB può intervenire presso i corsi ENAIP
per bibliotecarie realizzati nel pordenonese e aperti solamente a donne (fondi
FSE per donne disoccupate) per poter almeno ottenere che i bibliotecari maschi
ci partecipino come uditori.
Miriam Scarabò propone la presentazione in regione del libro Estoria
Estoria – Dal tamburo a Blimundo, un audiolibro multilingue per ragazzi,
illustrato da Claudia Melotti, che propone alcune storie della tradizione orale
del Capo Verde, la cui pubblicazione è stata patrocinata dall'AIB.
La riunione termina alle ore 12.50
Verbale approvato dall'assemblea regionale dei soci nella seduta del
20 ottobre 2005.
Copyright AIB
2005-04-15, ultimo aggiornamento 2005-11-01 a cura di Massimo Milan
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a050430.htm