AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee
Pordenone, Biblioteca Civica (saletta)
piazza della Motta 4
12 ottobre 2002
A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia
Oggetto: Assemblea regionale dei soci.
Cari Colleghi,
per ottemperare agli obblighi amministrativi e contabili della nostra Associazione
e garantire alla nostra Sezione il necessario contributo annuo regionale, dobbiamo
incontrarci per approvare il Bilancio preventivo 2003.
L'occasione, realizzata in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenona,
che in quella giornata potrà essere visitata, sarà propizia per
presentare il programma delle attività da svolgere fino a giugno 2003,
anche tenendo in considerazione i dati emersi dalle Vostre richieste sui bisogni
formativi giunte in sede.
Questo l'ordine del giorno dell'Assemblea, che è convocata a Pordenone, presso la Saletta della Biblioteca civica, in piazza della Motta 4, in prima convocazione alle ore 9.00, in seconda convocazione alle ore 10.30 di sabato 12 ottobre 2002:
Si invia in allegato il bilancio preventivo 2003 redatto in via provvisoria dal CER su richiesta urgente dell'AIB nazionale per la predisposizione del bilancio preventivo dell'Associaizone. L'Assemblea regionale ha tuttavia la facoltà di modificarlo in sede di approvazione
Data l'importanza dell'ordine del giorno, si pregano tutti i Soci di non mancare.
Carissimi saluti.
IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò
Presso la Saletta della Biblioteca Civica si è riunita l’assemblea regionale
AIB, in seconda convocazione alle ore 10.30 del giorno 12 ottobre 2002.
Il Comitato Esecutivo Regionale è presente con quattro membri Miriam Scarabò
- Presidente Sezione regionale Maura Sacher - Vicepresidente Marina Marocutti
- Segretario Paola Seroppi. Assenti: Silvia Bonfietti, Lorena Zuccolo, Marta
Zivec
1. Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 11.00 dà inizio all’assemblea con la lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Trieste il 9 marzo 2002. Il verbale viene approvato all’unanimità.
3..Il Presidente passa all’illustrazione del bilancio preventivo 2003, spiegando
che la sua stesura è stata anticipata e inviata a Roma prima dell’Assemblea
Regionale, perché il Comitato Esecutivo Nazionale aveva bisogno dei dati delle
varie regioni per stilare il bilancio dell’Associazione, che verrà approvato
nel corso dell’Assemblea dei Soci in occasione di Bibliocom la settimana prossima,
precisando tuttavia che l’Assemblea Regionale ha la facoltà di modificarlo in
sede di approvazione.
La collega della biblioteca di Sacile chiede se è previsto
che l’AIB possa chiedere sponsorizzazioni per le attività che promuove, come
lei è solita fare per le iniziative della sua biblioteca. Il Presidente risponde
affermativamente, spiegando che se l’AIB a livello regionale chiede una sponsorizzazione,
lo fa per un occasione particolarmente importante e onerosa, portando come esempio
quanto successo un anno fa, quando la nostra regione era stata candidata come
sede per l’Assemblea di Primavera; in quell’occasione erano stati presi contatti
con possibili sponsor per avere dei contributi.
Si aggiungono degli interventi
in merito alla possibilità per l’AIB regionale di accedere ai fondi della Comunità
Europea. La Presidente risponde che questi fondi comunitari sono di solito destinati
alla formazione professionale e, per questo motivo, vengono erogati ad enti
che operano in questo settore (ENFAP, ENAIP, FORSER, IAL, ecc.). Per la nostra
sezione regionale sarebbe impossibile fare formazione professionale a questo
livello perché sprovvista di tutte le strutture necessarie alla costituzione
di eventuali corsi. L’associazione, a livello regionale, può collaborare ad
iniziative del genere, gestite però da questo tipo di enti.
Vengono date delle delucidazioni in merito alle entrate e alle uscite della
sezione. Il Bilancio preventivo viene approvato all’unanimità.
4. Viene illustrata l’ultima attività della Sezione, il seminario “L’Inglese per
bibliotecari”, tenutosi a Gorizia il 3 e 4 ottobre scorsi e comunicata la prossima
iniziativa, la terza edizione di “Bibliotecari da trincea in trincea”, che si
terrà domenica 3 novembre.
A quella giornata parteciperà Nerio Agostini dell’Osservatorio
Lavoro Comparto Enti Locali e parteciperanno i rappresentanti regionali dei
sindacati CGIL, CISL e UIL. La terza edizione de “Bibliotecari da trincea in
trincea” è stata abbinata ad un’iniziativa intesa come servizio ai soci, richiesta
anche da parte di alcune biblioteche (Sacile, Trieste).
Viene comunicata la
terza giornata in collaborazione con l’A.N.A.I. che si terrà a Trieste nella
prima settimana di dicembre (il 4 o il 6 sono le giornate proposte: sarà più
probabile il 6 che essendo un venerdì crea meno problemi ai relatori che vengono
da fuori regione). Per quanto riguarda l’argomento della giornata, dopo un iniziale
accenno al Testo Unico, che però non si adattava molto a tutte le realtà della
nostra associazione a livello regionale, e’ stata scelta la legislazione negli
archivi e nelle biblioteche, che verrà trattata a livello nazionale nel corso
della mattinata e a livello regionale nel pomeriggio.
Verranno presi contatti
la prossima settimana a Roma con Mauro Guerrini, per definire le due giornate
(o una giornata e mezza) sulle RICA e sugli ISBD, proposti dallo stesso Guerrini
durante il corso su FRBR nello scorso febbraio. Se non si riesce a programmarlo
per quest’anno, il corso viene spostato al prossimo.
E’ stata anche richiesta
una duplicazione del corso di inglese appena concluso. La docente, Matilde Fontanin
ha dato la sua disponibilità. In sede di corso si è parlato di fare un aggiornamento,
sia per chi vi ha già partecipato, sia aprendo il corso a nuovo iscritti. Il
corso comunque non si potrà tenere che verso la prossima primavera, quasi alla
conclusione del mandato di questo CER.
Il Presidente comunica le altre iniziative
in programma per il prossimo anno, fino a giugno, basate sui risultati del questionario
inviato lo scorso anno: incontri sulla gestione delle collezioni: carta delle
collezioni, scarto, acquisti; per quanto riguarda le ricerche bibliografiche
su Internet, visto che un incontro con Riccardo Ridi è già stato fatto, si chiederà
a Vanni Bertini un incontro sulla costruzione di pagine web e sul linguaggio
HTML.
Vengono comunicate le prossime iniziative per quanto riguarda le biblioteche
scolastiche: visto che non si riesce a realizzare un vero e proprio corso per
i bibliotecari scolastici, l’Associazione darà il patrocinio ad un iniziativa
promossa dall’Istituto Comprensivo Masig di Trieste con le scuole che hanno
vinto il finanziamento del Ministero dell’Istruzione per i progetti di sviluppo
delle biblioteche scolastiche. All’incontro dovrebbe partecipare anche Luisa
Marquardt che ha già dato la sua disponibilità.
Viene riferita anche una proposta
pervenuta da Maurizio Vittoria della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
di lanciare una Campagna per l’Accessibilità ai disabili dei siti web delle
biblioteche in rete (CABI). A questo progetto hanno già aderito in diversi,
fra cui anche AIB-WEB. Il progetto sarà presentato a Venezia al Salone “bbcc
Expo 2000” il prossimo 29 novembre e sarà oggetto di qualche convegno, in cui
saranno coinvolti Veneto e Friuli Venezia Giulia. In quel caso, la nostra regione
potrà essere presente contando sull’aiuto della zona di Pordenone, a cavallo
fra le due regioni.
Il Presidente riferisce che la Biblioteca di San Giorgio di Nogaro ha partecipato
ad uno dei Premi “Bibliocom” ed ha meritato una menzione per il restauro di
Villa Dora (nuova sede della biblioteca). La menzione verrà ritirata dal Presidente,
su incarico della direttrice della biblioteca, la prossima settimana a Roma.
Visite guidate: viene comunicata la possibilità di effettuare una visita alla
biblioteca ospitante l’Assemblea, alla chiusura dei lavori. Vengono comunicate
le altre visite guidate in programma: a Trieste la Quarantotto Gambini. Una
socia chiede che non vengano più fatte le visite a fine giugno.
4. Il Presidente ricorda che a fine giugno 2003 si svolgeranno le elezioni per
il rinnovo delle cariche sociali. Né lei, né il Vicepresidente potranno essere
elette a livello regionale, avendo già ricoperto delle cariche per due mandati
consecutivi. Nell’ultima assemblea, che si svolgerà a Gorizia, dovranno essere
presentate le liste dei candidati per le cariche regionali e nella stessa occasione
l’Assemblea dovrà dare indicazione di appoggio ad una delle liste nazionali.
A tale proposito il Presidente comunica che è stato fatto il suo nome per una
candidatura a livello nazionale e che la prossima settimana a Roma scioglierà
le riserve in merito. La proposta ha fatto ovviamente molto piacere soprattutto
perché sarebbe la prima volta che la nostra regione sarebbe presente a livello
nazionale. Naturalmente serve l’appoggio di tre sezioni. Il Presidente chiede
ai presenti in assemblea cosa ne pensino in proposito. L’Assemblea risponde
positivamente, appoggiando la candidatura.
Alcuni soci propongono come attività future la catalogazione del fondo locale
e incontri sulle biblioteche per ragazzi.
Viene chiesta una precisazione sul
video proiettato nel corso della presentazione del libro di Dario D’Alessandro
“Silenzio in sala! La biblioteca nel cinema”. Il Presidente risponde che si
tratta di un video realizzato dallo stesso autore con spezzoni di film citati
nel libro.
Vengono invitati i soci a pensare alle prossime candidature per le
elezioni di giugno.
Vengono date spiegazioni sul tipo di impegno richiesto ai vari componenti del
CER, i compiti del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario, le modalità
di svolgimento delle elezioni, per le quali è previsto la votazione con il materiale
che giungerà direttamente a casa dei soci. Il Presidente ribadisce che nella
prossima assemblea, in primavera, dovranno essere presentate le candidature,
auspicando che queste siano tali da rappresentare tutte le province della regione,
come in questo CER.
La riunione termina alle ore 12.10.
Copyright AIB
2002-02-28, ultimo aggiornamento 2004-06-20 a cura di Antonella
Passone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a021012.htm