AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee
Trieste, Saletta didattica dei Civici Musei di storia ed arte
via
della Cattedrale n. 15
9 marzo 2002
A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia
Oggetto: Assemblea regionale dei soci.
Cari Colleghi,
per ottemperare agli obblighi amministrativi e contabili della nostra
Associazione e garantire alla nostra Sezione il necessario contributo annuo
regionale, dobbiamo incontrarci per approvare il Bilancio consuntivo 2001.
L'occasione, realizzata in collaborazione con i Civici musei di storia ed
arte di Trieste, sarà propizia per presentare il programma delle attività
da svolgere nel 2002, anche tenendo in considerazione i dati emersi dalle
Vostre richieste sui bisogni formativi giunte in sede.
Questo l'ordine del giorno dell'Assemblea, che è convocata a Trieste, presso la Saletta didattica dei Civici Musei di storia ed arte, in via della Cattedrale n. 15, in prima convocazione alle ore 9.00, in seconda convocazione alle ore 10.00 di sabato 09 marzo 2002:
Data l'importanza dell'ordine del giorno, si pregano tutti i Soci di non mancare.
Carissimi saluti.
IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò
Presso la Saletta didattica dei Civici Musei di Storia ed Arte si è riunita l'assemblea regionale AIB, in seconda convocazione alle ore 10.00 del giorno 9 marzo 2002.
Sono presenti 19 soci, il Comitato Esecutivo Regionale è presente con sei membri:
Miriam Scarabò - Presidente Sezione regionale
Maura Sacher - Vicepresidente
Marina Marocutti - Segretario
Silvia Bonfietti
Lorena Zuccolo
Marta Zivec
Assente: Paola Seroppi
Ordine del giorno:
Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 10.15 dà inizio all'assemblea con la lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Udine il 29 settembre 2001.
Il verbale viene approvato all'unanimità.
Il Presidente passa all'illustrazione del bilancio consuntivo 2001 che viene approvato all'unanimità. Vengono illustrate le spese legate al contributi regionale.
Viene illustrata l'attività per l'anno in corso e quanto è già stato fatto:
Il Presidente riferisce del patrocinio AIB al convegno promosso dalla Provincia di Udine in collaborazione con la Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine che si terrà a San Daniele il prossimo 20 aprile che avrà due temi portanti: legislazione sulle biblioteche e la valutazione dell'attività delle biblioteche della Provincia di Udine.
Nell'ambito di "Nati per leggere" Simonetta De Pasqualis comunica l'avvio del progetto promosso dall'asilo nido "Semidimela" di Trieste che consiste, fra l'altro, nella creazione di un punto di prestito di libri all'interno del nido.
Bianca Cuderi riferisce, sempre in quest'ambito. della convenzione con la ludoteca per aprire la sezione per i più piccoli con personale del Comune e la presentazione di Nati per Leggere ai genitori. Il Presidente lamenta una certa scarsità di comunicazione fra le varie biblioteche coinvolte, ed in particolar modo la mancanza di un coordinamento a livello regionale, anche in vista della prossima presentazione dell'attività alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
La Presidente riferisce in merito ad altri prossimi appuntamenti:
Bianca Cuderi relaziona in merito ad un progetto sulla multiculturalità svolto in collaborazione con l'Unesco, che ha coinvolto le scuole cittadine.
Il Presidente chiede chi intenda far parte delle liste di discussione sulla legislazione regionale. Per Trieste: Maura Sacher, Alessandra Sirugo (?), Claudia Morgan, Bianca Cuderi; per Udine: oltre a Romano Vecchiet (che deve essere contattato), Lorena Zuccolo; per Pordenone: Marta Zivec si incarica di cercare adesioni; per Gorizia: Miriam Scarabò.
Il Presidente introduce infine l'argomento relativo alla biblioteca dell'AIB, attualmente gestita da Lorena Zuccolo e precedentemente da Silvia Bonfietti. Uno dei problemi che viene evidenziato, in merito alla finalità e all'utilizzo della biblioteca, è la necessità o meno di conservare nella biblioteca un fondo donato alla stessa, costituito prevalentemente da materiale storico. Le opinioni in merito sono discordanti nel senso che secondo Lorena Zuccolo c'è la necessità di uno svecchiamento del materiale, non completamente compatibile con la conservazione di questo fondo. Una possibilità sarebbe quella di inviare il materiale alla sede centrale, che ha più spiccatamente finalità di conservazione, ipotesi a cui è contraria Maura Sacher, secondo cui il fondo appartiene alla sezione che lo deve conservare; un'altra possibilità è quella di conservare parte del materiale, facendo una selezione, operazione possibile trattandosi di una donazione (che non obbliga a mantenere il materiale insieme). Simonetta De Pasqualis interviene affermando che la biblioteca deve essere pubblicizzata. Lorena Zuccolo risponde che a questo si sta arrivando. Viene infine proposta la costituzione di una Commissione Consultiva della Biblioteca, composta da cinque membri, a cui aderiscono Lorena Zuccolo, Silvia Bonfietti, Lucia Sardo e per cui viene proposto il nominativo di Francesca Tamburlini (si avrà in seguito conferma dall'interessata). Per il quinto membro si propone di inviare comunicazione ai soci e attendere le adesioni, che verranno comunicate al Cer. Il Cer deciderà in proposito.
La riunione termina alle ore 12.20.
Copyright AIB 2002-02-28, ultimo aggiornamento 2002-04-23 a cura di Lorena Zuccolo
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a020309.htm