«Bibliotime», anno I, numero 2 (luglio 1998)
Silvia Segatori
Si affaccia ad Internet la rete bibliotecaria della Provincia di Reggio Emilia
Con l’impegno e il dinamismo che caratterizzano le iniziative dell’ambiente bibliotecario del territorio, è stato realizzato in tempi sorprendentemente brevi (meno di tre mesi) dallo staff informatico di Reggio Città degli Studi quello che di fatto diventerà il "catalogo unico reggiano".
Si tratta di un OPAC che consentirà di effettuare ricerche bibliografiche contemporaneamente sugli archivi delle 33 biblioteche provinciali, dei due complessi bibliotecari universitari, con un link alla Biblioteca Comunale "Panizzi" (fig. 1, 84 KB).
Il sistema di interrogazione si presenta di semplice accesso per l’utente: la maschera contenente i campi AUTORE, TITOLO, SOGGETTO, ecc., prevede l’attivazione di finestre con istruzioni per ottimizzare le ricerche accanto alle rispettive stringhe (fig. 2, 106 KB).
Le risposte ottenute evidenziano, senza ulteriori passaggi, le biblioteche da contattare per il reperimento delle opere (fig. 3, 92 KB).
Molto interessante per gli operatori responsabili delle rispettive biblioteche e per i futuri frequentatori del sito, la voce "EVENTI" del menu principale: uno "spazio" all’interno del quale ogni biblioteca potrà segnalare appuntamenti, convegni, seminari ed altre attività culturali collegate al settore (fig. 4, 59 KB).
L’attivazione di un catalogo unico in tempi quasi record (se si considera che la rete civica reggiana nasce appena tre anni fa) si deve da un lato al forte coordinamento tra le biblioteche ed il centro di catalogazione della Provincia, e dall’altro al "linguaggio comune" di cui si sono dotati gli archivi: BIBLIO. Questo sistema di catalogazione, forse imperfetto dal punto di vista degli standard catalografici, si è dimostrato tuttavia alquanto duttile e multifunzionale per gli aspetti gestionali ; per tale ragione è stato acquisito recentemente anche dalle biblioteche universitarie, che da sempre, seppure con un posseduto molto specialistico, si considerano parte integrante del patrimonio documentario locale.
In corso di perfezionamento e definizione, l’URL per accedere all’OPAC sarà prossimamente comunicato sulla pagina Web della Sezione Emilia-Romagna dell'AIB, in occasione della presentazione ufficiale della rete interbibliotecaria e degli altri servizi bibliografici della Provincia.
Sarà data notizia anche della data precisa del convegno all’interno del quale avverrà la presentazione del sistema, orientativamente previsto per la metà di settembre, presso la sede del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Produzione Animale, in Via F.lli Rosselli, 107, Reggio Emilia.
Sono previsti collegamenti telematici tra l’Aula Magna del Corso di Laurea con altre sale sul territorio cittadino (Caserma Zucchi - Biblioteca Universitaria), provinciale (Biblioteca di Cavriago) e con l’Università di Bologna allo scopo di consentire ad un vasto pubblico di seguire il convegno in video-conferenza.
Silvia Segatori, Biblioteca - Sezione di Economia DIPROVAL, e-mail: silvias@stpa.unibo.it
«Bibliotime», anno I, numero 2 (luglio 1998)