AIB. Sezione Calabria. Seminari
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Calabria
con il patrocinio della
Regione Calabria, Assessorato alla Cultura - Servizio Biblioteche
Presentazione ufficiale
Progetto ABC2
Congresso IFLA 2009
Giornata AIB Calabria
Lamezia Terme (CZ), Grand Hotel Lamezia, via Stazione S. Pietro (di fronte la Stazione ferroviaria)
19 gennaio 2009
Introduce: Raffaele Tarantino
Presidente AIB Calabria
Orario: 10.00-11.00
Progetto ABC2
L'intervento formativo, finanziato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e progettato in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sezione Calabria, si pone in continuità con le iniziative formative realizzate negli scorsi anni.
Il corso, destinato prioritariamente agli operatori professionali delle biblioteche di ente locale e di interesse locale, potrà essere allargato a tutti coloro che, a vario titolo, operano nella gestione delle biblioteche e delle mediateche della regione.
L'attività formativa, attraverso un approccio soprattutto operativo, si propone i seguenti obiettivi:
- rivisitare gli strumenti del lavoro in biblioteca in un momento in cui è imminente la pubblicazione delle Nuove RICA, del Nuovo Soggettario, della traduzione italiana dell'ISBD edizione consolidata e della Dewey 22;
- fornire le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie in biblioteca e facilitare e favorire l'accesso alle varie tipologie di fonti informative;
- indicare gli strumenti pratici per la gestione della complessità del servizio nelle OPL, considerato che la maggioranza delle biblioteche presenti nel territorio sono affidate ad un solo operatore.
Il corso prevede cinque moduli didattici:
- Il lavoro di catalogazione e indicizzazione
- Inglese professionale per bibliotecari
- L'evoluzione tecnologica in biblioteca
- La gestione delle piccole biblioteche
- I servizi avanzati nelle biblioteche pubbliche
Materiale di approfondimento
Interviene: Giacinto Gaetano
Dirigente Servizio Biblioteche - Regione Calabria
Orario: 11.00-12.00
Congresso IFLA 2009
Il prossimo IFLA World Congress si terrà a Milano dal 23 al 27 agosto 2009.
L’appuntamento coinciderà con l’80° anniversario del primo Congresso mondiale delle biblioteche e di bibliografia che si svolse a Roma, Firenze e Venezia nel giugno del 1929, e fu il primo incontro della neonata IFLA.
L’evento ospiterà oltre 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo. Un alto numero di incontri scientifici e riunioni tecniche caratterizzeranno il Congresso, che sarà affiancato da un’importante esposizione di prodotti e servizi per le biblioteche.
L’AIB nazionale e regionale è impegnata a favorire al massimo la partecipazione dei bibliotecari italiani a IFLA 2009 affinché l’evento costituisca per il maggior numero possibile di bibliotecari una grande occasione di aggiornamento professionale e di confronto con realtà diverse, nel contesto biblioteconomico internazionale.
Materiale di approfondimento
Interviene: Mauro Guerrini
Presidente nazionale AIB
Presidente Comitato IFLA 2009
Conclude: Domenico Cersosimo
Vicepresidente Giunta regionale
Assessore regionale alla Cultura
Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro il 15 gennaio 2009 contattando la segreteria organizzativa o compilando l'apposito modulo on-line indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.
Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di associato.
Nel corso della giornata sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2009.
Segreteria organizzativa:
Biblioteca "E. Tarantelli", Università della Calabria, tel. 0984.496361, fax 0984.496366, <calabria@cal.aib.it>
Copyright AIB 2009-01-07, a cura di Raffaele Tarantino
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/seminari/giornata.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria