Regione Calabria |
Associazione Italiana Biblioteche
|
Il corso ha preso l'avvio all'inizio di marzo e si
concluderà entro i primi giorni di giugno.
I formatori sono stati scelti fra i più qualificati docenti
universitari di biblioteconomia e fra professionisti di comprovata
esperienza didattico-scientifica.
L' eterogeneità di provenienza scientifica e geografica dei
formatori nonché la varietà di metodi didattici non
sono frutto di casualità, ma nascono dal deliberato intento
di favorire lo scambio di esperienze ed il confronto stimolante,
sul piano metodologico e contenutistico, fra persone che hanno
maturato le loro professionalità in ambiti diversi.
I formandi, in numero di 67, sono stati selezionati fra i
bibliotecari in servizio presso le biblioteche pubbliche (di ente
locale o riconosciute di pubblica utilità) che hanno
manifestato, nel corso di un'accurata fase istruttoria, interesse
per l'occasione formativa offerta.
Ad essi sono stati affiancati, con lo status di uditori, 88 giovani
in servizio a titolo precario presso le biblioteche. Gli uditori
appartengono in parte alle cooperative scaturite dal Piano d'
azione Mediateca 2000 ed in parte alla categoria dei lavoratori
socialmente utili LSU/LPU.
Le sedi dei corsi, che vengono replicati su base territoriale, sono state individuate presso:
Le 155 persone coinvolte nel progetto di riqualificazione stanno mostrando, mediante lo strumento del questionario anonimo di gradimento, grande apprezzamento per i contenuti dei corsi, per la qualità dei docenti, per la documentazione ed i materiali di supporto, per l'assistenza tutoriale.
Ai fini del consolidamento del livello di apprendimento raggiunto, ciascun corsista è stato dotato, oltre che delle dispense elaborate dai docenti, di un corredo di base di letteratura biblioteconomica. È stato inoltre distribuito un CD-ROM contenente i materiali didattici per la formazione a distanza elaborati nell'ambito del Progetto CREMISI (Creazione di Mediateche per Introdurre la Società dell'Informazione).
N° | MODULO | DOCENTE | POLO | ORE | GIORNI |
0 | Seminario introduttivo | Di Martino | Cosenza | 5 | 1 |
" | " | " | Catanzaro | " | " |
" | " | " | Reggio Calabria | " | " |
1 | Trattamento bibliografico | ||||
1.1 | Iter del documento | Falangola | Cosenza | 10 | 2 |
" | " | " | Catanzaro | " | " |
" | " | " | Reggio Calabria | " | " |
1.2 | Catalogazione descrittiva e semantica | Buizza | Cosenza | 24 | 3 |
" | " | Cicoli | Catanzaro | " | " |
" | " | Zini | Reggio Calabria | " | " |
2 | Libro antico | ||||
2.1 | Catalogazione e trattamento | Reale | Lamezia Terme | 8 | 1 |
2.2 | Tutela e conservazione | " | " | " | " |
3 | I servizi | ||||
3.1 | Servizi al pubblico | Agostini | Cosenza | 24 | 3 |
" | " | Gottling | Catanzaro | " | " |
" | " | Agostini | Reggio Calabria | " | " |
3.2 | Strumenti per la ricerca bibliografica | Innocenti | Cosenza | 10 | 2 |
" | " | Weston | Catanzaro | " | " |
" | " | Del Bono | Reggio Calabria | " | " |
4 | Le tecnologie | ||||
4.1 | Alfabetizzazione tecnologica del bibliotecario | Rossi | Cosenza | 5 | 1 |
" | " | Orlando | Catanzaro | " | " |
" | " | " | Reggio Calabria | " | " |
4.2 | Informatizzare la biblioteca | Weston | Cosenza | 5 | 1 |
" | " | " | Catanzaro | " | " |
" | " | " | Reggio Calabria | " | " |
4.2.1 | Sebina - SBN | Akros | Cosenza | 8 | 1 |
" | " | " | Catanzaro | " | " |
" | " | " | Reggio Calabria | " | " |
4.2.2 | Internet e biblioteca digitale | Ridi | Cosenza | 24 | 3 |
" | " | Weston | Catanzaro | " | " |
" | " | Falangola | Reggio Calabria | " | " |