|
Coordinamento e direzione del Settore IV Comune di Ortona
Progettazione scientifica della Biblioteca comunale di Ortona
Coordinamento di gestione dell'Ufficio Informagiovani
In collaborazione con la Biblioteca provinciale De Meis di Chieti
Con il contributo del Piano sociale Ambito ortonese - L.R. 22/98 e della
L.R. 77/98 di Sostegno alle biblioteche.
Presentazione
La relazione con i libri, nell'ascolto e nelle funzioni
manipolative, è un fattore importante di crescita e di equilibrio
sano che inizia dalla più tenera età.
In Italia da anni questa relazione educativa è al centro di
progetti - sul piano pedagogico - che tendono a migliorare le
opportunità di crescita per le prime fasce di età: le
ricerche di Bruno Munari e l'organizzazione dei servizi alla prima
infanzia più avanzati ne sono testimonianza. Infatti progetti di
questo tipo non soltanto migliorano i processi formativi, ma hanno
spesso una funzione trainante per un miglioramento generale dei servizi
alla prima infanzia anche per il versante di positiva attenzione che si
determina nelle famiglie.
Non è un caso che l'Associazione italiana biblioteche -
nell'ambito del protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica
Istruzione sulla promozione della lettura - e l'Associazione culturale
pediatri, ne hanno fatto un punto forte della propria azione.
Ad Ortona si ritiene che un intervento progettuale all'interno dell'Asilo nido sia utile per migliorare le opportunità di crescita e migliorare il servizio generale della struttura.
Percorso progettuale:
Percorso organizzativo: