|
Il Comune di Martellago - Settore Servizi Socio Culturali e Biblioteca Civica - in collaborazione con la Cooperativa Codess Sociale ha realizzato l'iniziativa La Casa di Pollicino, che ha come obiettivo principale quello di favorire e sostenere l'amore per la lettura nei bambini in età prescolare.
Il progetto si ispira ai principi espressi dalla legge 285/97 "Disposizioni per la promozione dei diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" e al programma Nati per leggere promosso dall'AIB e dall'ACP.
La Casa di Pollicino è un servizio ludico educativo in cui adulti e bambini possono trascorrere del tempo insieme leggendo, raccontando, inventando e ascoltando storie. Il servizio sarà aperto due pomeriggi alla settimana dalle 16.00 alle 18.00 presso l'Asilo Nido Comunale. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai tre mesi ai sei anni accompagnati da genitori e familiari.
Il progetto prevede, inoltre, l'attivazione di un corso di formazione che avrà inizio mercoledì 24 aprile 2002, al quale potranno partecipare genitori, educatori, pediatri, e volontari che hanno interesse ad accrescere le loro conoscenze e competenze nel settore della prima infanzia e dell'animazione alla lettura. Gli otto incontri avranno cadenza settimanale e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il progetto potrà prevedere, infine, l'attivazione di un servizio di animazione alla lettura itinerante da svolgersi presso le sale d'attesa dei Pediatri.
Per informazioni telefonare alla Cooperativa Codess Sociale, tel. 041951110, oppure al Settore Servizi Socio Culturali, tel. 0415400552 e chiedere dell'Assistente sociale Antonella Povelato, oppure alla Biblioteca Civica "G. Tronchin", tel. 041640331 e chiedere della dr. Isabella Stevanato.
PROGRAMMA DEL CORSO