2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL] AIB. Nati per leggere

AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Friuli Venezia Giulia | [Bassa occidentale (UD)] | Medio Friuli (UD) | Fiumicello (UD) | Udine

Nati per leggere

a cura del Polo bibliotecario della Bassa Occidentale in Provincia di Udine

L'adesione al progetto nazionale "Nati per leggere" ha visto riunite le Biblioteche di quattro Comuni del Friuli-Venezia Giulia che costituiscono insieme il "Polo bibliotecario della Bassa Occidentale", responsabili della parte organizzativa (acquisto del materiale promozionale e programmazione delle iniziative).
La collaborazione è stata garantita dal Reparto Pediatrico del Comune di Latisana, il cui staff medico ha provveduto alla divulgazione del materiale informativo nel reparto e negli ambulatori dei pediatri esercitanti all'interno dell'ospedale. Lo stesso materiale è stato inoltre distribuito anche presso gli ambulatori dei pediatri di base dei singoli Comuni.

Per il 2001 l'organizzazione del progetto è stata così articolata:

Fase informativa:

Iniziative:

Percorsi tra libri e lettura per genitori (ma non solo):

Gli ultimi due incontri del ciclo sono stati occasione per divulgare l'idea di costituire un gruppo di lettori fra i genitori e gli intervenuti interessati.
Sono state distribuite le schede di adesione da consegnare alle Biblioteche e presentato il progetto di tre incontri previsti per i primi mesi del 2002 con la scrittrice di libri per bambini Chiara Carminati e l'attore Massimo Somaglino.
Gli incontri mirano a fornire indicazioni per la scelta dei testi da proporre ai bambini e le modalità di rapportarsi al bambino con una lettura drammatizzata che sappia sfruttare appieno le molteplici e variegate componenti linguistiche di cui oramai sono ricchi i testi per i piccolissimi.
Il gruppo potrà costituire una risorsa per letture volontarie da effettuare in biblioteca, nelle scuole materne e in ogni caso per iniziative a corredo del progetto che favoriscano un percorso di socializzazione, di condivisione dell'esperienza-libro, soprattutto per i bambini che non frequentano o non ancora la scuola materna.

Corredo:

Per il progetto si è provveduto ad incrementare la sezione della biblioteca con l'acquisto delle ultime novità del settore che vanno ad integrare il patrimonio disponibile.
Gli incontri sono stati inoltre occasione per esporre e circuitare una "vetrina" di libri scelti per bambini a cui si sono aggiunti testi per adulti sul leggere e sulla lettura rivolta all'infanzia, da poter prendere in prestito nelle biblioteche.
È stata inoltre stampata e distribuita anche una bibliografia di riferimento.

L'adesione al progetto è stata pensata come modalità operativa di partenza sulla quale investire il futuro delle biblioteche attraverso nuove esperienze, anche prevedendo una partecipazione allargata.
Per il 2002 gli intenti sono di sviluppo e consolidamento dei risultati raggiunti.

Polo Bibliotecario della Bassa Occidentale:

Biblioteca Civica di Latisana Via Goldoni, 22 - Tel. 0431-520686

Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro Via Treviso, 2 - Tel. 0431-409160/Fax 0431-722611

Biblioteca Comunale di Precenicco Via Cavalieri Teutonici, 25 - Tel. 0431-586274

Biblioteca Comunale di Ronchis Corso Italia, 58 - Tel. 0431-567150



AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Friuli Venezia Giulia | [Bassa occidentale (UD)] | Medio Friuli (UD) | Fiumicello (UD) | Udine

Copyright AIB 2002-03-03, ultimo aggiornamento 2003-09-01 a cura di Giovanna Malgaroli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/bassaocc.htm