Congresso mondiale IFLA, Milano 2009 |
[ENGLISH] |
|
Milano 2009 è la prossima conferenza IFLA. (Precedenti: Québec 2008 e Durban 2007). |
Cos'è l'IFLAIFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) è la principale associazione internazionale che rappresenta gli interessi delle biblioteche e degli utenti. È la voce mondiale della professione bibliotecaria e dell'informazione. L'IFLA fornisce agli specialisti dell'informazione di tutto il mondo uno spazio dove scambiarsi idee, promuovere la cooperazione internazionale e lo sviluppo in tutti i settori della biblioteconomia e della scienza dell'informazione. Biblioteche, centri di documentazione e professionisti dell'informazione di tutto il mondo, grazie all'IFLA, possono esprimere i propri obiettivi, esercitare la propria influenza come gruppo, proteggere i propri interessi e trovare soluzioni a problemi globali. Come organizzazione indipendente, internazionale, non governativa e senza fini di lucro, l'IFLA raggiunge i suoi obiettivi tramite molteplici canali. Promuove le biblioteche e difende i loro interessi in ambiti internazionali come il World Summit on the Information Society e il WTO (World Trade Organization). Pubblica un importante periodico, linee guida, rapporti e monografie su diversi argomenti. Organizza workshop e seminari in tutto il mondo per migliorare la professione e aumentare la consapevolezza che le biblioteche sono sempre più importanti nell'era digitale. Collabora con molte altre organizzazioni non-governative, fondazioni e agenzie internazionali come l'Unesco e WIPO (World Intellectual Property Organization). ScopiGli obiettivi delI'FLA sono:
Valori essenziali dell'IFLA
I membri dell'IFLAGli scopi, gli obiettivi, e il programma professionale che l'IFLA si pone possono essere raggiunti solo con la cooperazione e il coinvolgimento attivo dei propri membri e associati. Attualmente circa 1700 associazioni, istituzioni e persone, provenienti da background culturali altamente diversi, lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi della Federazione e promuovere a livello globale la biblioteconomia. Tramite i propri membri ufficiali, l'IFLA rappresenta (direttamente o indirettamente) circa 500.000 biblioteche e professionisti del settore in 150 paesi. Attività caratterizzantiL'IFLA ha sviluppato una serie di attività caratterizzanti nell'ambito del proprio lavoro professionale. Stabilite sulla base di varie fonti, in particolare provenienti da biblioteche nazionali, si concentrano su alcune priorità di azione.
Attività professionaliAll'interno della Federazione, tra le 45 Sezioni esistenti, si svolgono discussioni professionali, scambi di informazioni, e altre attività. Le Sezioni sono strutturate in 8 Divisions: Division I: General Research Libraries
Divisions I, II e III si occupano di tipologie diverse di biblioteche; Divisions IV, V, VI e VII lavorano su attività bibliotecarie di vario tipo; mentre la Division VIII si interessa dei servizi bibliotecari in:
Le Sezioni regionali promuovono tutte le attività dell'IFLA nelle proprie zone in stretta collaborazione con gli uffici regionali della Federazione. PubblicazioniI risultati ottenuti dai programmi sviluppati all'interno dei gruppi professionali dell'IFLA vengono registrati e diffusi attraverso le pubblicazioni. "IFLA Journal" è pubblicato 4 volte l'anno da Sage Publications. Ogni fascicolo presenta novità sulle attività dell'IFLA e articoli, scelti per riflettere la varietà della professione a livello internazionale. L'"IFLA Annual Report" riporta i risultati ottenuti dall'IFLA anno per anno. La serie IFLA publications, pubblicata da KG Saur Verlag, comprende 6 titoli monografici per anno. Di recente sono stati distribuiti Networking for digital preservation: current practice in 15 national libraries, International newspaper librarianship, The virtual customer: a new paradigm for improving customer relations in libraries and information services. La serie sul Controllo bibliografico, sempre pubblicata da Saur, è una continuazione della precedente UBCIM publications new series e comprende titoli sulla catalogazione e sui sistemi di informazione. La serie IFLA professional reports comprende atti di conferenze e linee guida sulle buone pratiche. Titoli recenti di questa serie sono Guidelines for library services to prisoners, Designing and building integrated digital library systems: guidelines. IFLANET: www.ifla.orgIl nostro sito web, IFLANET, è diventato rapidamente una fonte primaria di informazione non solo sull'IFLA, ma anche su tematiche biblioteconomiche ad ampio spettro. Ci sono inoltre circa 50 liste di discussione su diversi temi. UfficiLa Direzione dell'IFLA è generosamente ospitata nella Koninklijke Bibliotheek (Biblioteca Reale) a L'Aja, nei Paesi Bassi. L'IFLA opera anche grazie ai suoi tre uffici regionali: a Dakar, Senegal, presso l'Université Cheikh Anta Diop de Dakar (Africa); a Singapore, presso la National Library Board (Asia e Oceania); e a Rio de Janeiro, Brazil (America Latina e Caraibi). IFLA World Library and Information CongressL'IFLA World Library and Information Congress, organizzato ogni anno in una sede diversa, è il più importante appuntamento professionale dell'IFLA, con oltre 3000 partecipanti. È anche il momento di incontro dell'IFLA Council, il comitato dei rappresentanti di tutti i membri, ovvero il più importante organo governativo della Federazione. Le sedi selezionate per le prossime Conferences sono:
In passato le IFLA Conferences si sono svolte a:
StoriaL'IFLA (International Federation of Library Associations) è stata fondata a Edinburgo, in Scozia, nel 1927 durante un incontro internazionale di direttori di biblioteche nazionali. La prima conferenza dell'IFLA si è tenuta nel 1929 a Roma, Firenze e Venezia. L'IFLA è stata registrata nei Paesi Bassi nel 1971. Nel 1976, l'IFLA ha cambiato la sua denominazione per includere le biblioteche come membri istituzionali, anche se l'acronimo è rimasto invariato. IFLANET è nato nel 1993 ed è cresciuto sempre più fino a diventare il più importante mezzo operativo della Federazione. Nel 2000 e 2001 sono state approvate nuove versioni dello Statuto e del Regolamento. Sono state riviste le strutture dell'IFLA, ed è stato istituito il Governing Board attuale. In quest'era in cui la cooperazione internazionale è necessaria più che mai, l'IFLA ha realizzato un internazionalismo che è vivo e operante. La rete, creata e cresciuta nel corso di 80 anni, lavora grazie all'impegno di tanti professionisti. Contatti IFLA Headquarters
|
© AIB
2007-05,
aggiornamento 2007-05-15
a cura della Redazione AIB-WEB
URL: <http://www.aib.it/aib/ifla2009/ifla.htm3> |