L’attività del 2007 del Comitato esecutivo nazionale si è aperta con la visita a Danielle Gattegno Mazzonis, Sottosegretario ai Beni e alle attività culturali (11 gennaio 2007) e all’on. Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura della Camera (12 gennaio 2007); ai due incontri erano presenti il Presidente, il vice Presidente e il Segretario. Sull’esito dei due colloqui il CEN ha diramato un comunicato ufficiale.
Venerdì 16 e sabato 17 gennaio il CEN è stato convocato a Roma presso la sede AIB per il primo incontro del nuovo anno. Alla riunione era presente per la prima volta Fabio Tassone, che ha preso il posto di Antonella Agnoli dopo le sue dimissioni. Argomenti di discussione del CEN sono stati l’Agenda politica dell’Associazione con i temi del prestito, deposito legale, servizi nazionali, leggi regionali e l’IVA sui servizi bibliotecari; la revisione dello Statuto.
Il 19 gennaio è stato diramato il comunicato di Petizione sull’Open Access.
16-17 febbraio: Riunione del Comitato esecutivo nazionale. Temi principali di discussione: il bilancio, il Seminario sui servizi nazionali, l’Assemblea dei soci e il documento sulla tutela, lo sviluppo e il riconoscimento della professione di bibliotecario in Italia.
22–23 marzo 2007
Presentazione ufficiale dei dati relativi al questionario "Le biblioteche del Trentino Alto-Adige tra passato e futuro".
Il questionario, è stato rivolto ai bibliotecari in servizio a tempo indeterminato, ai collaboratori in servizio temporaneo e ai soci dell’AIB-TAA, con l’obiettivo di effettuare una "mappatura" dello stato dell’arte delle attività, dei servizi e delle attività effettuate dalle biblioteche trentine e altoatesine, raccogliere dati sulle professionalità operanti a vario titolo nelle biblioteche del territorio regionale e sulle esigenze di innovazione che i bibliotecari ritengono prioritarie per il futuro sviluppo, a medio e lungo termine, di servizi di qualità.
2-26 aprile 2007
Mostra bibliografica sul libro multiculturale "Libri per unire per capire", Bolzano, Biblioteca civica e succursali.
Per far conoscere la pluralità e la ricchezza delle lingue e delle culture presenti sul nostro territorio in seguito all’immigrazione, la mostra comprende una selezione di libri per ragazzi in lingua straniera o bilingue e, per il pubblico adulto, una selezione di scrittori stranieri e di letteratura di migrazione in lingua italiana.
23 aprile
Premiazione del Concorso fotografico "Scattate in biblioteca!"
Utenti e bibliotecari sono invitati a catturare con la propria macchina fotografica momenti inusuali o divertenti, sorpresi nelle proprie biblioteche. Gli ambienti, le persone, i comportamenti, gli oggetti potranno essere il soggetto di scatti che sappiano fissare in immagini la vita che quotidianamente scorre dinanzi agli scaffali di libri, custodi silenziosi di storie scritte, ma anche testimoni di piccoli e grandi eventi. Le prime 5 opere selezionate, giudicate da un’apposita giuria, otterranno speciali riconoscimenti.
13 dicembre 2006
AIB Veneto assieme a ANAI Veneto e Sezione Veneto della Conferenza permanente delle associazioni museali è stata convocata dalla Prima Commissione consiliare del Consiglio regionale del Veneto in audizione sul tema del bilancio 2007-2009 e 2007. Le osservazioni avanzate hanno sottolineato come le previste riduzioni di stanziamenti in favore di musei biblioteche e archivi rischiano di invalidare il percorso di costruzione di un efficace sistema bibliotecario territoriale; importante evidenziare come questa sia stata la prima volta che viene richiesto il parere di AIB Veneto sul bilancio regionale: al di là dei risultati concreti in merito alle richieste da AIB e dalle altre associazioni riteniamo che sia stato un passaggio importante per il rafforzamento delle relazioni istituzionali.
15 dicembre 2006
Presso l’Università degli studi di Verona ha avuto luogo il seminario di aggiornamento organizzato dalla Sezione Verso le nuove regole italiane di catalogazione: i lavori in corso.
Nella prima parte dell’incontro si è svolta una presentazione complessiva dei lavori della Commissione per la revisione delle RICA e della struttura e dell'impostazione delle nuove norme; sono state successivamente esaminate e discusse le parti delle nuove norme pubblicate in bozza: Maria De Panicis ha illustrato la parte II (Opere e espressioni), Alberto Petrucciani la parte III (Responsabilità).
18 gennaio 2007
Presso l’Archivio antico dell’Università degli studi di Padova si è tenuto il convegno Musei, biblioteche e archivi: una convergenza possibile. Gli istituti culturali del Veneto dopo il Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Si è trattato del primo appuntamento interassociativo organizzato da ANAI Veneto, AIB Veneto e Conferenza permanente delle associazioni museali italiane - Sezione Veneto.
Nel corso della prima sessione si è delineata la situazione nazionale delle concrete esperienze o prospettive cooperative archivistiche, bibliotecarie e museali; nella seconda sessione a una introduzione sul nuovo quadro normativo introdotto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (che restituisce a musei biblioteche e archivi lo status di "istituti della cultura"), si è affiancato un confronto con i rappresentanti delle autonomie locali; la terza sessione ha approfondito le esperienze regionali non solo per evidenziarne il quadro complessivo ma anche per verificare la reale percorribilità di percorsi comuni nel rispetto delle reciproche identità istituzionali.
29 marzo
Nati per leggere in Veneto, Paese (TV).
Si illustrano gli aspetti più rilevanti del progetto e le esperienze significative a livello nazionale e regionale. La riflessione è finalizzata a individuare concretamente un percorso da attuarsi a livello locale, le principali azioni utili a svilupparlo in ogni singola tappa, le alleanze necessarie per la conduzione in un'ottica di sinergia tra professionalità diverse. Per dare continuità all'iniziativa sta nascendo anche in Veneto un coordinamento regionale NPL, che potrà essere di riferimento per iniziative future.
19 aprile
La didattica del libro antico nelle biblioteche del Veneto, Venezia.
L'iniziativa, che rinnova la serie di appuntamenti inaugurati lo scorso anno con la giornata di studio "Il libro antico nelle biblioteche del Veneto", si propone di fare il punto della situazione sulle iniziative in corso nelle biblioteche del Veneto che abbiano avviato o abbiano in progetto di avviare attività didattiche sul libro antico manoscritto o a stampa.