[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

Formazione professionale : esperienze e considerazioni del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Raffaella Ingrosso,  Cinthia Pless
Università di Modena - Reggio Emilia

Abstract

Il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Modena e RE nel corso del 2005 ha avviato un percorso di formazione per il personale dell'Area, funzionale all'aggiornamento degli operatori e finalizzato a sviluppi organizzativi che prevedono anche ruoli di direzione per strutture complesse o a progetti articolati che richiedono competenze elevate.

Questo intervento nasce dall'esperienza formativa dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che ha commissionato un "pacchetto formativo" residenziale all'associazione professionale AIDA.

Oggetto dell'intervento:

  • la decisione dell'affidamento dell'incarico da parte del SBA,
  • - le aree disciplinari e la metodologia seguita (metodi e risorse finanziarie coinvolte),

– le "questioni aperte" – ovvero, analisi :

  • dell'impatto di un percorso formativo che nel nostro ramo professionale e nel contesto universitario tende ad essere realizzato secondo modalità tradizionali;
  • del rischio di veicolare contenuti autoreferenziali: più legati al sapere tecnico che al potenziamento delle capacità di innovazione e partecipazione ai processi di sviluppo organizzativo.

Si intende relazionare sulla esperienza condotta e sviluppare proposte utili allo sviluppo futuro di corsi erogati a personale universitario eterogeneo, e, nello specifico, considerando che è in atto un passaggio generazionale, da tarare ancor di più sulla base delle funzioni e delle aspirazioni del personale affinché anche le associazioni professionali e/o gli enti di formazione propongano nuove modalità di erogazione.

Diversi livelli di conoscenza non dovrebbero essere un ostacolo quanto, piuttosto un contributo alla dinamicità delle lezioni e uno stimolo all'approfondimento delle tematiche; l'intero processo potrebbe fornire strumenti organizzativi ai responsabili delle strutture e indicazioni utili per lo sviluppo delle risorse umane coinvolte.


Testo


Copyright AIB 2006-10-03, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/congr/c53/rg-s.htm3>