[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

La formazione dei bibliotecari nel mondo degli IFTS

Rosaria Bacchini
Università "Federico II", Napoli

Abstract

Gli IFTS rappresentano un sistema formativo post-secondario rivolto a giovani o adulti occupati e non, anche privi del diploma di istruzione secondaria superiore. In quest'ultimo caso l'ammissione avviene previa verifica delle competenze acquisite dopo la scuola dell'obbligo.

Hanno una durata minima di 1200 ore (due semestri) e massima di 2400 ore (quattro semestri). Sono progettati da almeno quattro soggetti (scuola, università, agenzia di formazione, impresa) e il 50% dei docenti coinvolti proviene dal mondo del lavoro.

Inoltre è previsto lo stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso.

Gli IFTS mirano alla creazione di tecnici specializzati per l'accesso al lavoro, a riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa, a stimolare l'accesso agli studi universitari in quanto è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Esiste anche la possibilità di iscrizione o partecipazione parziale, riconoscendo e certificando sotto forma di Unità Formative Capitalizzabili (UFC) le competenze acquisite.

Le singole regioni mettono a disposizione dei fondi per lo svolgimento di tali corsi.

Nell'anno 2004/2005 è stato realizzato un corso avete per titolo: I percorsi turistici nell'ambito delle Biblioteche.

I partner coinvolti sono stati l'Università Federico II, un centro di Formazione l'ACIIEF, le biblioteche centrale della Facoltà di Medicina e di Economia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la libreria Guida Port'Alba di Napoli.

Il corso ha avuto la durata di 1200 ore così ripartite:

  • 600 ore lezioni frontali
  • 200 ore stage presso la libreria Guida
  • 200 ore stage presso la Biblioteca di Economia
  • 200 ore stage presso la Biblioteca di Medicina

Le lezioni frontali sono state svolte in due semestri. Sono state privilegiate sia le materie prettamente legate al mondo delle Biblioteche, sia le materie legate al management, sia l'informatica.

Il corso prevede un esame finale ( scritto e orale) per il conseguimento di un titolo di studio rilasciato dalla Regione.

A conclusione del corso i ragazzi hanno acquisto competenza notevoli di : catalogazione, ricerche bibliografiche, organizzazione di azienda, partecipazione ad eventi del settore (Galassia Gutenberg) ...


Testo


Copyright AIB 2006-10-03, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/congr/c53/rf-s.htm3>