[AIB] Associazione italiana biblioteche.   52. Congresso. Lettera del Presidente

AIB-WEB   |   Congressi AIB |  52. Congresso

52. Congresso nazionale AIB
Le politiche delle biblioteche in Italia. I servizi

Roma, San Michele di Ripa Grande
23-25 novembre 2005

Spettabile Azienda,

il congresso annuale dell’Associazione italiana biblioteche assume quest’anno un carattere diverso rispetto alle precedenti edizioni.

Si tratterà infatti di un congresso monotematico articolato in sessioni, che si snoderà nell’arco di tre giornate, dal pomeriggio del giorno 23 novembre alla mattina del 25 novembre, e che si svolgerà presso il complesso Monumentale del San Michele a Ripa grande in Roma, nella prestigiosa Sala dello Stenditoio. Una sede, dunque, di grande valore storico-artistico che può ospitare fino a 350 persone per ciascuna sessione.

A differenza degli anni scorsi non si svolgerà il tradizionale expo riservato alle aziende che operano nel settore delle biblioteche, anche se sono ugualmente previste particolari forme e modalità di partecipazione e di visibilità per le aziende che lo volessero.

Gli unici spazi espositivi saranno riservati alle istituzioni locali e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il cambiamento di impostazione è il frutto di una riflessione complessiva sulle attività congressuali dell’Associazione che tiene comunque conto del patrimonio di esperienze e di relazioni fin qui maturato attraverso Bibliocom, tanto voler trasformare questo appuntamento in un evento biennale connotato come Conferenza nazionale delle professioni della società dell’informazione all’interno del quale si svolgerà, come sempre, il Congresso nazionale AIB.

L’attività congressuale del prossimo triennio si articolerà in sintesi secondo il seguente schema:

ANNO

SEDE

TIPOLOGIA

2005

Roma, Sala della Stenditoio

52° Congresso nazionale AIB

2006

Roma

Bibliocom – Conferenza nazionale delle professioni + 53° Congresso AIB

2007

Viareggio

54° Congresso nazionale AIB

Anche il tema scelto per il congresso del 2005, il cui titolo sarà "Le politiche delle biblioteche in Italia. I servizi" rientra in un progetto di respiro triennale che avrà lo scopo di mettere a fuoco il quadro delle politiche bibliotecarie in Italia, secondo i tre livelli dei Servizi, delle Professione e dei Sistemi e di cui l’appuntamento di quest’anno rappresenta il primo tassello, incentrandosi appunto sui Servizi di Biblioteca.

Partecipazione delle aziende

Per quanto riguarda le forme di partecipazione previste per le aziende che fossero interessate a sostenere, anche quest’anno, la nostra associazione nella sua attività congressuale, le possibilità sono le seguenti:

Descrizione

Distribuzione depliant con inserimento in un raccoglitore presente all’ingresso della sala conferenza + proiezione pubblicità su schermo LCD 42’’ collocato nella stessa posizione

Sponsorizzazione Borsa del Congressista [con una facciata riservata allo sponsor]

Cartella porta relazioni [fornita dal cliente]

Sponsorizzazione badge manifestazione [con apposizione logo dello sponsor]

Sponsorizzazione laccio porta badge [con apposizione logo dello sponsor]

Sponsorizzazione penne, blocco per appunti [forniti dallo sponsor]

Inserimento depliant pubblicitario nella Borsa del Congressista

Inserimento catalogo pubblicitario nella Borsa del Congressista

Inserimento gadget pubblicitario nella Borsa del Congressista

Inserimento logo azienda su manifesto congresso

Inserimento logo azienda su programma congresso

Possono, inoltre, concordarsi con l’azienda interessata ulteriori forme di collaborazione.

Sponsor ufficiale della manifestazione

È prevista, come in passato, la figura di Sponsor ufficiale della manifestazione, riservata, per l’edizione 2005, ad un massimo di cinque aziende [in tale ottica il criterio di scelta dello sponsor sarà esclusivamente l’ordine di arrivo delle richieste di adesione a tale proposta di sponsorizzazione da parte delle ditte interessate].

Lo Sponsor avrà a disposizione uno spazio espositivo delle dimensioni di mq 9 (3X3) nella stessa area in cui saranno presenti gli stand riservati alle istituzioni, ovvero la Sala degli Arazzi antistante quella del convegno e in cui saranno organizzati anche i coffee-break per i partecipanti all’evento.

La sponsorizzazione, inoltre, dà diritto a: presenza di un proprio totem pubblicitario nella sala conferenza, l’inserimento del logo sulla borsa del congressista, sul depliant e sul programma del congresso, sulla pagina Web relativa al Convegno specifico, sugli atti del Convegno (realizzati successivamente), nonché la possibilità di inserire materiale pubblicitario nella borsa e di ricevere l’indirizzario degli iscritti al convegno, purché abbiano firmato la liberatoria relativa alla legge sulla privacy. Previsione di iscritti al convegno: 350/500 per ciascuna sessione.

Per lo sponsor è prevista anche avere un pagina di pubblicità a 4 colori sul numero di «AIB Notizie» di novembre che uscirà in occasione del convegno.

In allegato è disponibile il programma provvisorio dell’evento e il modulo per aderire al congresso secondo la modalità prescelta.

Invitiamo le aziende interessate ad una o più delle varie forme di partecipazione a contattare Simona Cavallaro ai seguenti recapiti: tel. 06/4463532, fax 06/4441139 oppure per posta elettronica all’indirizzo cavallaro@aib.it. Il termine ultimo per la partecipazione è il 23 settembre 2005; le aziende che aderiranno tale data avranno diritto ad uno sconto del 10% sulla tariffa e a uno dei seguenti omaggi:

▪ uno spazio pubblicitario gratuito di ½ pagina o due quarti di pagina a 4 colori su «AIB Notizie» (notiziario periodico mensile dell’Associazione, distribuito in 5000 copie a tutti i soci)

▪ uno spazio pubblicitario gratuito di 1 pagina in bianco e nero sul «Bollettino AIB» (rivista periodica trimestrale dell’Associazione, distribuito in 5000 copie a tutti i soci).

AGENDA DEL BIBLIOTECARIO 2006

Le novità di quest’anno riguardano anche la prossima edizione dell’Agenda del Bibliotecario che, negli anni, si è rivelato prezioso strumento di lavoro e di consultazione per i nostri soci. Proprio in quest’ottica si è deciso di cambiarne il formato per renderla più pratica e maneggevole: il nuovo formato 120X165 mm consentirà infatti di portarla sempre con sé.

Inoltre l’Annuario, comprendente l’elenco dei fornitori di prodotti e servizi per le biblioteche e lo statuto dell’Associazione con gli annali di vita associativa, costituirà un volume a se stante, sempre dello stesso formato; nell’Annuario, sarà possibile, come ogni anno, inserire la propria pubblicità (secondo i formati e il listino dei prezzi indicati in allegato).

Le pagina riservate alle aziende, senza costi aggiuntivi, saranno duplicati, sempre a colori nella parte centrale dell’Agenda perché siano sempre consultabili.

Un raccoglitore con tre tasche interne racchiuderà l’Agenda, l’Annuario e un blocco per gli appunti – questi ultimi, insieme al raccoglitore potranno divenire, per l’Associazione, un omaggio da distribuire nelle diverse occasioni, nel corso di tutto l’anno perché non vincolato alla parte mensile.

Naturalmente come ogni anno l’Agenda del Bibliotecario verrà distribuita gratuitamente a tutti i nostri soci ma la grande novità è che uscirà già in occasione del convegno di novembre, in cui verrà presentata nella sua nuova veste, e, dunque, arriverà agli associati ancor prima dell’inizio del nuovo anno.

In allegato alla presente, potete trovare il listino delle inserzioni pubblicitarie (come già indicato, il prezzo comprende sia la pagina sull’Annuario che all’interno dell’Agenda) con i vari formati e il modulo per la richiesta dello spazio di pubblicità o per comunicare eventuali variazioni nei dati dell’azienda.

Il modulo, unitamente al file per l’inserzione, se richiesta, dovrà arrivare entro e non oltre il 23 settembre p.v. perché, come già indicato, l’Agenda verrà distribuita già in occasione del convegno di novembre.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete rivolgervi a Simona Cavallaro ai seguenti recapiti: tel. 06/4463532, fax 06/4441139 oppure per posta elettronica all’indirizzo cavallaro@aib.it .

Vi ringrazio per la fiducia che ci avete manifestato e per il sostegno che avete finora dato alle nostre iniziative e che spero venga rinnovato anche alla luce delle novità proposte e sono certo che potremo fare ancora molta strada insieme.

Ringrazio evidentemente anche i nuovi amici che decideranno di aderire alle nostre iniziative e spero che trovino interessante e proficuo proseguire nella loro collaborazione con la nostra associazione.

In attesa di un vostro cortese cenno di riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Mauro Guerrini
Presidente dell’Associazione italiana biblioteche

Roma, 14/07/05
Prot. 189/05


[English version]
Copyright AIB 2005-09, ultimo aggiornamento 2005-09-23 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: <http://www.aib.it/aib/congr/c52/lettera.htm>

AIB-WEB   |   Congressi AIB |   52. Congresso