Associazione italiana biblioteche. 50. Congresso |
Giovedì 30 ottobre 2003: ore 9,30-13,30
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Quirinale
Abstract
Carlo Bo ha lasciato in dono all'Università di Urbino la sua prestigiosa biblioteca personale di circa 100.000 titoli tra libri, opuscoli e periodici, con annesso un ricco archivio letterario.
La relazione descrive le caratteristiche di una biblioteca personale straordinaria per estensione, profondità e livello di copertura (soprattutto nei settori di letteratura italiana e francese del Novecento), soffermandosi poi sulle particolari finalità “pubbliche” della donazione e sulle scelte di natura istituzionale che ne sono derivate (in particolare quella di dar vita a una fondazione).
Si presentano poi le peculiari problematiche di ordine biblioteconomico che è stato necessario affrontare e i criteri adottati per il trattamento catalografico, l'ordinamento e la conservazione del materiale e per il piano di servizio finalizzato all'apertura della biblioteca agli studiosi nella primavera del 2004. Vengono infine illustrati i progetti futuri della biblioteca e le prospettive di sviluppo delle raccolte.