La sessione prende in considerazione le esperienze più significative in Italia e in Europa riguardo alla gestione delle biblioteche d'autore, soprattutto nella forma di acquisizione all'interno di istituzioni pubbliche e vuole offrire un contributo metodologico su un tema ancora poco investigato nel suo specifico
Coordina: Giuliana Zagra (Membro Comitato Scientifico Bibliocom)
- Attilio Mauro Caproni, Biblioteche d'autore (definizione, caratteristiche, specificità)
- Giovanni Di Domenico, La biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo per la letteratura europea moderna e contemporanea [Abstract]
- Annetta Ganzoni, L'Archivio svizzero di letteratura e le sue biblioteche d'autore sull'esempio di Alice Ceresa, Patricia Highsmith e Friedrich Durenmatt
- Anna Manfron, Il fondo speciale 'Riccardo Bacchelli'dell'Archiginnasio di Bologna. Percorsi sommersi e problematiche descrittive della raccolta
- Claudia Parmeggiani, Il fondo Walter Binni alla Biblioteca Augusta di Perugia
- Enrico Crispolti, L'autore di una biblioteca
Sezione Racconti brevi
- Conservatorio "A. Boito" di Parma:
Le biblioteche di Arrigo Boito e di Arturo Toscanini nel Museo storico del Conservatorio "A. Boito" di
Parma
- Biblioteca del MART di Rovereto:
I fondi personali di artisti, critici ed architetti nella biblioteca del Museo d'Arte Moderna e
Contemporanea di Trento e Rovereto (MART)
- Istituzione Biblioteche del Comune di Roma - Biblioteca Villino Corsini:
Tanti autori per una nuova biblioteca di arti dello spettacolo a Roma
- Biblioteca nazionale centrale di Roma:
La Biblioteca Gogol' alla Biblioteca nazionale centrale di Roma
- Fondazione Sciascia:
La Biblioteca di Leonardo Sciascia
- Biblioteca del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli studi di Padova:
Il Fondo Troilo e il Fondo Bodrero