|
|||
ENGLISH | |||
AIB-WEB
|
programma / programme
Dossier Bibliocom 2003 in "AIB notizie" mercoledì 29 ottobre / wednesday 29 October 2003
Ore 10,00 - Sala Esquilino
Ore 11,00-14,00 Sala Celio
Ore 9,30-18,00 - Sala Monte Verde
Ore 12,00 - Salone della Cultura
Ore 14,00-19,00 - Sala Campidoglio
The workshop is organised in the framework of the initiatives undertaken by
MINERVA project to give the widest visibility to its outputs. The Good
Practice Handbook, which is going to be presented, is the result of the
efforts of a European working group that selected and analysed good practices
and guidelines in the field of digitisation across Europe.
Ore 14,00-15,30 - Sala Palatino
Affrontare la questione della "Biblioteca Digitale" vuol dire valorizzare
tutte le funzioni della biblioteca: dal catalogo al reference, dalle banche
dati alle risorse on-line. Integrare informaticamente questi servizi è
una sfida che Infologic ha intrapreso con tATOO già dal '95.
N@V, tATOO e Muse: tre soluzioni intelligenti, perfettamente integrabili fra
loro, per fare della Biblioteca Digitale il punto di contatto online tra
biblioteche, bibliotecari e utenti.
N@V si propone, oltre che come classico gestore di accesso alle risorse
elettroniche e al catalogo, anche come vero e proprio servizio di
"Interactive Reference Desk" a cui contribuisce ogni singola biblioteca e
bibliotecario del sistema.
tATOO, soluzione vincente per il CD-networking, ha conquistato in pochi anni
le maggiori univerista' italiane e le biblioteche tecnologicamente più
impegnate, viene oggi presentato nella sua nuovissima versione, con
particolare attenzione alle nuove funzioni e agli aggiornamenti tecnologici.
Occhio di riguardo all'information
retrieval,
con MUSE, il metamotore di ricerca che non teme confronti: unica query per
interrogare un numero e una tipologia illimitati di fonti d'informazione.
Frutto della migliore search technolgy, completamente personalizzabile,
permette di integrare tutte le funzioni ed i servizi che portano
all'informazione utile.
Ore 14,00-17,00 - Sala Celio
Ore 14,30-18,30 - Sala Esquilino
CONGRESSO AIB
Ore 14,30-18,30 - Sala Quirinale
CONGRESSO AIB
Ore 14,30-18,30 - Sala Aventino
Periodici elettronici e banche dati sono uno strumento prezioso di
aggiornamento e approfondimento sempre più diffuso e irrinunciabile
nelle biblioteche universitarie e di ricerca. Tali risorse elettroniche,
costantemente aggiornate e facilmente accessibili, contribuiscono
positivamente alla qualità degli studi e delle ricerche.
Nell'utilizzare l'editoria elettronica vengono modificati anche i
comportamenti di uso, le modalità di ricerca, di consultazione e di
lettura da parte dei diversi utenti (studenti, ricercatori, professori ecc.).
Lo studio delle dinamiche in atto in tale settore è perciò
fondamentale per la valutazione dei servizi attivati e le scelte da operare.
In Italia, a differenza dei paesi anglosassoni in cui l'uso delle biblioteche
digitali è costantemente monitorato e studiato, solo in tempi
recentissimi sono stati avviate specifiche ricerche. Obiettivo del seminario,
promosso e organizzato dal CASPUR, è perciò quello di
richiamare l'attenzione sui cambiamenti in atto e di sollecitare studi
sistematici nel settore dell'editoria elettronica.
Ore 14,30-18,30 - Sala Monte Mario
CONGRESSO AIB
Incontro dibattito tra le biblioteche che hanno avviato o stanno
avviando un servizio rivolto agli adolescenti in biblioteca.
All'incontro sono invitate tutte le
realtà
italiane, grandi e piccole, che vogliono confrontarsi sui temi:
Ore 16,30-18,30 - Sala Viminale
CONGRESSO AIB
Ore 14,30-18,30 - Sala Oppio
Il 2003 è stato un anno importante per le biblioteche carcerarie
italiane. Infatti, esse si sono trovate al centro di numerose iniziative
istituzionali: il Secondo convegno nazionale "Biblioteche scatenate" tenutosi
a Sassari in marzo sullo sviluppo del servizio di biblioteca all'interno
degli istituti carcerari sardi; alcuni progetti europei che inquadrano le
biblioteche di carcere come luoghi nei quali svolgere programmi di
reinserimento e formazione professionale; l'invito da parte dell'IFLA al LXIX
Congresso internazionale tenuto a Berlino lo scorso agosto, nel quale č stata
esposta la situazione italiana delle biblioteche degli istituti di pena.
L'ABC continua, dunque, la propria attività di mediazione e raccordo
delle varie esperienze all'interno di Bibliocom, aprendo quest'anno la
possibilità al dibattito con il pubblico tramite una tavola rotonda.
Ore 15,30-17,00 - Sala Palatino
Viviamo un'epoca in cui la quantità di materiali creati e forniti in
formato digitale è in costante aumento. Non sorprende, quindi, il
fatto che le istituzioni siano alla ricerca di stumenti efficienti che
permettano di gestire le collezioni digitali esistenti e che supportino nuove
iniziative di digitalizzazione. DigiTool, il sistema di DAM creato da Ex
Libris, soddisfa questi requisiti offrendo tutti gli strumenti necessari per
la creazione, archiviazione, catalogazione, ricerca e visualizzazione di
collezioni digitali. DigiTool garantisce inoltre la salvaguardia della
proprietà intellettuale e l'integrità dei contenuti digitali
nel tempo.
Ore 17,00-19,00 Sala Palatino
Ore 17,00-19,00 AIB Meeting Point
Ore 17,00-19,00 Sala Celio
Il Workshop intende avviare un confronto tra esperienze professionali
diverse, ma entrambe strettamente collegate alla diffusione delle idee e
delle informazioni, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo delle
riviste culturali all'interno dei momenti pių qualificanti del servizio
bibliotecario e di studiare interventi di cooperazione che possano
essere realizzati nel breve e medio termine.
Interverranno rappresentanti delle riviste culturali e delle diverse
tipologie di biblioteche, e i responsabili delle due associazioni.
giovedì 30 ottobre / thurdsday 30 October 2003
Ore 9,00-13,00 - Sala Esquilino
Lo scopo del Seminario è di facilitare e promuovere l'approfondimento
delle problematiche della biblioteca digitale nel contesto universitario
anche per favorire la condivisione e la discussione di esperienze in corso e
progetti in fase di attivazione. Il Seminario si articola in due sessioni
dedicate, l'una agli strumenti per l'accesso e ai progetti di biblioteca
digitale, l'altra alle politiche di sviluppo in rapporto alle
necessità degli atenei e del sistema accademico italiano. Sarà
inoltre presentato il progetto cooperativo di digitalizzazione dei periodici
JSTOR della Fondazione americana Mellon cui aderiscono nel mondo migliaia di
istituzioni pubbliche e private.
Ore 9,00-11,00 - Sala Celio
CONGRESSO AIB
La tavola rotonda organizzata dal Gruppo di ricerca Indicizzazione per
soggetto intende proporre alcuni significativi momenti di riflessione e di
ricerca ed alcune esperienze di indicizzazione nel nostro paese mentre prende
avvio la fase di realizzazione del progetto Nuovo Soggettario.
Ore 9,30-13,00 - Sala Palatino
Ore 9,00-18,00 - Sala Viminale
Ore 9,30-13,30 - Sala Quirinale
CONGRESSO AIB
Ore 9,30-13,30 - Sala Campidoglio
Nell'ambito del programma d'iniziativa comunitaria EQUAL, ABSIDE promuove la
creazione e lo sviluppo di una rete di Learning Spaces attivi presso
biblioteche pubbliche. Obiettivo del progetto è favorire la formazione
professionale permanente come strumento essenziale per agevolare
l'inserimento nel mercato del lavoro di quanti soffrono discriminazioni e
disuguaglianze di trattamento.
Di ABSIDE, già presentato a Bibliocom 2002, questo Convegno mette a
fuoco una delle linee strategiche e d'intervento in un'area di particolare
interesse, quella delle disuguaglianze linguistiche, etniche e culturali,
attraverso il confronto con le le esperienze dei partner transnazionali del
progetto.
Ore 10,00-11,30 - Sala Aventino
Le esigenze in continuo mutamento del mondo delle biblioteche e le
possibilità offerte dalla tecnologia e dall'evoluzione degli standard
sono costantemente al centro dell'attenzione di Ex Libris, la quale continua
ad arricchire i propri prodotti SFX e MetaLib con nuove funzionalità.
Durante il seminario tecnico verranno illustrate le funzionalità di
base di questi due prodotti, che contano oggi più di 430 clienti in 28
paesi diversi, nonché le novità delle nuove versioni in corso
di rilascio.
Ore 10,40-11,50 - Sala Monte Verde
Sebina OpenLibrary valorizza e rende più accessibili i patrimoni
presenti nei diversi luoghi della cultura (biblioteche, archivi, musei...).
Risponde ai bisogni dei cittadini con un'ampia gamma di servizi fortemente
innovativi e facilmente accessibili, che l'istituzione organizza ed attiva in
base ai diversi profili della sua utenza a cui offre, così, percorsi
differenziati.
L'utente si muove in un proprio spazio che può personalizzare ed entro
il quale può colloquiare con l'istituzione, iscriversi, prenotare
risorse e servizi, chiedere in prestito documenti, suggerire un acquisto,
partecipare attivamente alla comunità degli utenti...
Con Sebina Opac e Sebina OpenSearch ricerca qualsiasi risorsa in locale ed in
rete e con Sebina Link accede ai servizi relativi ai documenti rintracciati:
full text, basi dati bibliografiche, consultazione documenti digitali, DD,
ILL , siti internet, Opac, motori di ricerca, prestito locale, prenotazione,
acquisto in rete...
Completano Sebina OpenLibrary i servizi interni per la gestione dell'intero
workflow dell'istituzione.
Ore 11,00-13,00 - Sala Celio
Obiettivo della giornata è avviare una riflessione sulla catalogazione
semantica nelle aree tematiche inerenti gli ambiti sociale e sanitario
(dipendenza da sostanze, disabilitā, salute ecc.). Infatti, nonostante nei
centri di documentazione e nelle biblioteche specializzate su temi specifici
l'accesso per soggetto sia di fondamentale importanza (se non il più
importante), ad oggi sono pochissimi gli esempi in cui siano state introdotte
metodologie e strumenti. Ogni catalogo prevede una propria modalità di
interrogazione per soggetto, termini diversi vengono usati per indicare gli
stessi concetti (conseguenza questa anche della rapida evoluzione della
lingua in questi ambiti e della diffusione di termini gergali), sul piano
morfologico spesso non c'è nessun controllo. I thesauri italiani su
questi temi sono pochi, ridotti per numero di termini, non sempre aderenti
allo standard ISO2788. Questo rende estremamente frammentata per gli utenti
la consultazione dei cataloghi e determina di fatto una barriera virtuale di
accesso ad un grande patrimonio informativo e culturale. D'altra parte in
alcune zone si stanno attivando proficue collaborazioni con il Gruppo
italiano per l'indicizzazione per soggetto (GRIS) e l'AIB, sono in corso
sperimentazioni al fine di creare un modello di riferimento, si stanno
progettando thesauri ISO standard.
La giornata, organizzata dalla rete Nephila dei centri di documentazione in
area sociale in collaborazione con il gruppo GRIS, intende presentare le
esperienze ed avviare una progettualità in cui confluiscano competenze
in settori tematici specializzati e nel campo della soggettazione.
Ore 11,00-13,00 - Sala Oppio
CONGRESSO AIB
Ore 11,00-13,00 - Sala Monte Mario
CONGRESSO AIB
Ore 11,30-13,00 - Sala Aventino
Ore 11,50-13,00 - Sala Monte Verde
Ore 14,00-15,30 - Sala Aventino
In un sistema di Automazione per Biblioteche completezza e versatilita' sono
caratteristiche necessarie per affrontare le continue evoluzioni del lavoro
in Biblioteca. Catalogazione derivata e partecipata, database multistandard,
parametri flessibili, scalabilita' sono oggi funzioni essenziali per una
corretta scelta del proprio sistema. LIBERO e' la nuova risposta a queste
esigenze: adatto ad ogni tipologia di Biblioteca e Centro di Documentazione,
permette di gestire cataloghi locali, cataloghi collettivi e Sistemi
Bibliotecari. Supporta e gestisce i formati bibliografici standard: UniMarc,
Marc21, UKMarc, Mab, nonche' formati di catalogazione personalizzati definiti
dall'utente.
Ore 14,30-18,00 - Sala Quirinale
Le informazioni elettroniche nelle biblioteche, nei centri di documentazione
e in tutte le organizzazioni in genere si stanno moltiplicando in modo
esponenziale. Occorre trovare sistemi semplici ed efficaci per gestire tutti
i nostri documenti e per consentire l'accesso facile ed immediato all'utenza.
Lo scopo di questa tavola rotonda è di portare all'attenzione degli
interessati alcune soluzioni esistenti e nuove per affrontare i problemi di
gestione ed integrazione dei contenuti elettronici. Sarà rivolta
particolare attenzione allo standard DOI e al suo crescente interesse in
Italia ed Europa. La tavola rotonda si svolgerà sotto forma di
dibattito tra utenti, produttori ed esperti del settore al fine di
individuare le prospettive future dei prodotti elettronici che dovranno
rispondere sempre di più alle esigenze degli utilizzatori in termini
di integrazione dei contenuti. Si rivolge pertanto a tutti i bibliotecari e
information managers che sono alla ricerca di servizi per rendere più
fruibile l'informazione all'utenza attraverso il Web. Alla tavola rotonda
saranno invitati editori, information providers, sviluppatori software ed
utenti per un scambio aperto di idee e prospettive.
Ore 14,30-17,00 - Sala Esquilino
CONGRESSO AIB
Ore 14,30-18,30 - Sala Palatino
La sessione sarà bipartita: una prima parte sarà dedicata alla
descrizione dello stato di avanzamento del progetto internazionale on-line
degli archivi musicali (IRMA) e a un'introduzione generale sulle
caratteristiche degli archivi e
delle
biblioteche dei musicisti.
La seconda parte illustrerà la situazione di alcuni casi
emblematici di archivi presenti in Italia.
Ore 14,30-15,45 - Sala Monte Verde
Una dimostrazione del possibile utilizzo di Collection Manager per lo
sviluppo di cicli d'ordine mirati a migliorare la tempistica e l'accuratezza.
Ore 14,30-17,30 - Sala Monte Mario
Il seminario si propone come l'occasione per una analisi di come le
risorse elettroniche e in particolare le nuove risorse disponibili on
line abbiano cambiato le modalità della ricerca nell'ambito degli
studi umanistici e medievali in particolare, tradizionalmente
considerati meno permeabili all'uso delle nuove tecnologie rispetto ai
più ricettivi settori scientifici. Partendo dall'esperienza
felice e illuminante della redazione di Reti Medievali, una iniziativa
on line tutta italiana, nata dalla collaborazione di alcuni studiosi
delle Università degli studi di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia
e Verona, durante l'incontro verranno presentate anche alcune delle
novità più interessanti proposte dai principali editori
internazionali agli studiosi del settore. Hanno già garantito la
loro presenza i rappresentanti dei comitati editoriali degli editori
ProQuest Information and Learning e Brepols Publisher.
Coordina l'incontro il prof. Roberto Delle Donne (Università
degli Studi di Napoli "Federico II") della redazione di Reti Medievali.
Ore 15,30-17,00 - Sala Aventino
Nel corso di questo seminario verranno brevemente illustrate le due
tecnologie SFX e MetaLib che sono alla base del progetto consortile,
volto a creare un portale per i membri della CDL, lanciato dal CILEA.
Verranno illustrate le modalità di partecipazione al progetto,
nonché i benefici per le biblioteche e per gli utenti finali che
questa iniziativa può rappresentare. Infine l'Università
di Brescia, prima Istituzione ad aderire all'iniziativa,
illustrerà le motivazioni che hanno portato alla scelta di
SFX/MetalLib e all'adesione al progetto del CILEA. Gli interessati
potranno ottenere notizie in relazione alle modalità, tempistica
e problematiche legate alla implementazione di SFX e di MetaLib da parte
di coloro che hanno preso parte al progetto.
Ore 15,30-17,00 - Sala Oppio
La biblioteca nell'era digitale si sta trasformando da sede di materiale
fisico ad aggregazione di servizi, realizzabile solo attraverso un
complesso lavoro d'integrazione. Bureau van Dijk Edizioni Elettroniche
attiva da tempo nella fornitura e nell'integrazione di dati in termini
di software e di contenuti, durante questo seminario tecnico presenterā
i suoi applicativi che collegando numerosi Information Providers,
consentono la fruibilitā dei dati all'interno delle diverse strutture e
vi mostrerā come l'utente puā attraverso un'unica interfaccia effettuare
la ricerca e l'analisi di differenti dati.
Ore 15,45-17,00 - Sala Monte Verde
La presentazione illustrerà le caratteristiche concettuali e
architetturali del progetto nelle sue articolazioni, insieme ad alcuni
aspetti pratici di implementazione. Verrà inoltre presentato lo stato
dell'arte relativo al settore Open Archives, anche in riferimento ai
più recenti sviluppi internazionali.
Ore 17,00-19,00 - Sala Monte Verde
Ore 17,00-18,00 - Sala Esquilino
CONGRESSO AIB
Ore 18,00-19,00 - Sala Celio
venerdì 31 ottobre / friday 31 October 2003
Ore 9,00-10,45 - Sala Viminale
Ore 9,00-13,00 - Sala Esquilino
CONGRESSO AIB
Ore 9,30-11,50 - Sala Monte Verde
CONGRESSO AIB
Ore 9,30-13,30 - Sala Campidoglio
CONGRESSO AIB
Ore 9,30-13,30 - Palatino
L'informazione elettronica è ormai entrata nella sua quarta decade.
Negli ultimi venti anni, grazie allo sviluppo delle tecnologie
dell'informazione, delle telecomunicazioni, delle reti, l'informazione
elettronica ha subito una serie di notevoli cambiamenti, si è
arricchita di nuovi contenuti, di nuovi formati, di nuove
funzionalità, di nuove modalità di produzione, fruizione,
comunicazione e di scambio. La giornata intende affrontare alcune di queste
problematiche con particolare attenzione ad applicazioni ed esperienze in
corsoriflettendo diversi contesti ed esigenze e offrendo spunti di
riflessione. Durante il seminario saranno discussi i diversi approcci nel
recupero dell'informazione con particolare attenzione a quelli quantitativi
basati sulla cibernetica e sulla teoria dell'informazione, gli applicativi
per migliorare l'accesso e l'uso dei portali Web, la gestione e l'accesso ai
contenuti digitali di diverso formato nella "learning library", le nuove
frontiere del giornalismo online, le sfide della tecnologia dell'informazione
nella gestione dei contenuti digitali negli archivi.
Ore 10,00-13,00 - Sala Celio
CONGRESSO AIB
Presentazione delle raccomandazioni predisposte dall'Osservatorio Lavoro -
AIB sui requisiti professionali di qualificazione per i gestori in esterno di
servizi bibliotecari.
Ore 11,00-13,00 - Sala Quirinale
CONGRESSO AIB
Ore 10,45-13,00 - Sala Viminale
Ore 11,30-13,00 - Sala Aventino
Affrontare la questione della "Biblioteca Digitale" vuol dire valorizzare
tutte le funzioni della biblioteca: dal catalogo al reference, dalle banche
dati alle risorse on-line. Integrare informaticamente questi servizi è
una sfida che Infologic ha intrapreso con tATOO già dal '95.
N@V, tATOO e Muse: tre soluzioni intelligenti, perfettamente integrabili fra
loro, per fare della Biblioteca Digitale il punto di contatto online tra
biblioteche, bibliotecari e utenti.
N@V si propone, oltre che come classico gestore di accesso alle risorse
elettroniche e al catalogo, anche come vero e proprio servizio di
"Interactive Reference Desk" a cui contribuisce ogni singola biblioteca e
bibliotecario del sistema.
tATOO, soluzione vincente per il CD-networking, ha conquistato in pochi anni
le maggiori univeristà italiane e le biblioteche tecnologicamente
più impegnate, viene oggi presentato nella sua nuovissima versione,
con particolare attenzione alle nuove funzioni e agli aggiornamenti
tecnologici.
Un occhio di riguardo va all'information retrival, con MUSE, il metamotore di
ricerca che non teme confronti: da unica query è possibile interrogare
contemporaneamente un numero e una tipologia illimitati di fonti
d'informazione. Frutto della migliore search technolgy, completamente
personalizzabile, permette di integrare tutte le funzioni e i servizi che
portano all'informazione utile.
Ore 11,50-13,00 - Sala Monte Verde
Sebina OpenLibrary valorizza e rende più accessibili i patrimoni
presenti nei diversi luoghi della cultura (biblioteche, archivi, musei...).
Risponde ai bisogni dei cittadini con un'ampia gamma di servizi fortemente
innovativi e facilmente accessibili, che l'istituzione organizza ed attiva in
base ai diversi profili della sua utenza a cui offre, così, percorsi
differenziati.
L'utente si muove in un proprio spazio che può personalizzare ed entro
il quale può colloquiare con l'istituzione, iscriversi, prenotare
risorse e servizi, chiedere in prestito documenti, suggerire un acquisto,
partecipare attivamente alla comunità degli utenti...
Con Sebina Opac e Sebina OpenSearch ricerca qualsiasi risorsa in locale ed in
rete e con Sebina Link accede ai servizi relativi ai documenti rintracciati:
full text, basi dati bibliografiche, consultazione documenti digitali, DD,
ILL , siti internet, Opac, motori di ricerca, prestito locale, prenotazione,
acquisto in rete...
Completano Sebina OpenLibrary i servizi interni per la gestione dell'intero
workflow dell'istituzione.
Ore 14,00-16,00 - Sala Monte Verde
CONGRESSO AIB
La redazione della
DFP in AIB-WEB
incontra i colleghi interessati, in particolare coloro che curano pagine
e repertori Web sull'informazione pubblica (giuridica, economica,
statistica, scientifica), per discutere contenuti e sviluppi della DFP
Ore 14,30-18,30 - Sala Monte Mario
The workshop will focus on: the Literacy Decade; European countries
policies for the Information Society; the role that school libraries and
school librarians can play to inhance the information literacy in Europe
in order to build up a new kind of citizenship. Representatives from
several European countries will meet and work to share their expertise
and to establish co-operation projets.
Ore 14,30-17,00 - Sala Esquilino
CONGRESSO AIB
|
||
Copyright AIB
<URL:
http://www.bibliocom.it/aib/com/bc03/programma.htm3>
|
Segreteria organizzativa:
|