[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda AIB


Risposta del CEN alla lettera aperta inviata a AIB-CUR da alcuni iscritti alla lista


In merito ai rapporti tra l'AIB e il gruppo di discussione AIB-CUR il Comitato Esecutivo Nazionale ritiene che non vi sia dubbio che AIB-CUR sia nata anche con il fondamentale supporto di una Commissione dell'AIB e che pertanto l'AIB sia stata tra i promotori della lista. È altrettanto vero che l'AIB non è mai dovuta intervenire con alcun sostegno finanziario perché la lista è stata ospitata gratuitamente e non c'è mai stato bisogno di un finanziamento per garantirne le funzionalità.

Appare, però, naturale e necessario che l'AIB dichiari la piena disponibilità a sostenerla qualora fosse necessario, nello spirito di quel servizio ai bibliotecari che la lista ha sempre avuto, visto che non solo l'AIB se ne è fatta promotrice, ma nel corso degli anni non ha mancato di ospitare riunioni degli utenti di AIB-CUR nel proprio congresso, oltre al fatto che uno specifico ramo di AIB-WEB è dedicato alla lista.

In questo senso il CEN ritiene che AIB-CUR si possa configurare come un servizio che l'AIB ha contribuito a mettere a disposizione dei bibliotecari italiani e che ha avuto in tutti questi anni una sua autonomia gestionale, dovuta alle caratteristiche stessa della rete e al lavoro della segreteria tecnica e della segreteria allargata che si sono assunti il compito di "governare" la lista.

Va anche detto che fino ad oggi la lista non èe' stata assimilata ad altri prodotti editoriali dell'AIB per i quali esiste un direttore responsabile e l'AIB risulta essere l'editore di riferimento. Questo proprio per la peculiarità della lista che, in sostanza, è fatta da coloro che la alimentano scrivendo e esprimendo liberamente le proprie idee.

Dunque il primo punto è che l'AIB si rende disponibile a sostenere la lista e ritiene che per garantire una continuità di gestione sarebbe bene che venisse conferito un incarico ufficiale in questo senso. Da ciò deriva, anche, il carattere eminentemente "professionale" della lista, che è e deve rimanere la lista dei bibliotecari italiani e non solo dei soci dell'AIB (per i quali non è escluso che si possa pensare a creare un'altra lista nazionale o altre liste regionali per la diffusione, ad esempio, della comunicazione istituzionale).

Il secondo punto è quello della moderazione. Nel corso degli anni appare evidente (per l'aumento degli iscritti e il conseguente traffico di rete) che anche l'"automoderazione" ha bisogno di essere governata. Non vi è dubbio che la segreteria allargata (AC-SEGR) nel corso di questi anni ha provveduto a dirimere diverse questioni legate al buon funzionamento di AIB-CUR. E anche da sottolineare come l'automoderazione sia nata per favorire la più assoluta libertà di espressione nella lista, sollecitando un autocontrollo da parte degli iscritti. È anche evidente, però, che la complessità attuale del gruppo di discussione richiede interventi per i quali è difficile delineare il limite tra automoderazione e moderazione.

In conclusione:

a) Il CEN ritiene che AIB-CUR sia una lista di discussione promossa anche dall'AIB, gestita fino ad oggi senza alcuna ingerenza editoriale, ma che sia giusto che l'Associazione si assuma, se necessario, l'onere di garantirne sempre e comunque la funzionalità;
b) che sarebbe opportuno che chi si assume il compito di gestire la lista riceva un incarico specifico da parte dell'AIB;
c) che nei limiti del possibile venga perseguito l'obiettivo dell'automoderazione, intesa come massima libertà di espressione nell'ambito però degli scopi professionali che la lista si prefigge e il CEN è disponibile a verificare sin da subito con gli organismi di gestione della lista la strada da percorrere perché di questa automoderazione si dia una definizione chiara e precisa;
d) che sia altresì necessario un confronto con la segreteria allargata.

Il CEN intanto ritiene opportuno organizzare un incontro nel corso di Bibliocom il giorno 29 ottobre 2003, al termine del Seminario AIB-WEB-6, con tutti gli interessati, con eventuale prosecuzione, se necessario, secondo le modalità che si vorranno concordare.

Naturalmente, proprio perché la lista ha potuto fino ad oggi vivere egregiamente di vita autonoma, senza che sorgessero problemi sulla sua "natura giuridica" e sulla sua gestione, il CEN esprime questo parere, riservandosi ulteriori decisioni in merito una volta concluso l'approfondimento di tutte le questioni connesse.

Per il Cen
Gabriele Mazzitelli


Copyright AIB 2003-12, ultimo aggiornamento 2009-03-26 a cura di Giulio Marconi
URL: http://www.aib.it/aib/cen/risposta031024.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda AIB