Il giorno 13 febbraio 1999, alle ore 9,15 presso la sede Nazionale dell'AIB
si è riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Incontro col Ministro Melandri (ref. Poggiali);
- Ripresa di Mediateca 2000 (ref. Poggiali);
- Legge quadro(ref. Poggiali);
- Biblioteca e sostituzione Brancatisano (ref. Frustaci - Petrucciani);
- Campagne di promozione del libro e della lettura (ref. Poggiali);
- Situazione rapporti con Publicom (ref. Bellingeri);
- Congresso (ref. Frustaci);
- Modifiche allo Statuto dell'AIB (ref. Bellingeri - Petrucciani);
- Bilancio 1999 (ref. Bellingeri - Segretario);
- Programma 1999 (ref. Segretario);
- Organigramma e funzionigramma della Segreteria nazionale: situazione e
interventi proposti (ref. Segretario - Petrucciani);
Poggiali riferisce sulla memoria preparata per l'incontro con il nuovo Ministro dei beni e delle attività culturali, affrontando anche il problema delle campagne di promozione del libro e della lettura; su quest'ultimo punto si delibera che il Presidente coinvolga le Sezioni sollecitandole con una lettera in generale e su specifiche iniziative.
Bellingeri riferisce sulla questione del contratto degli statali, con particolare riguardo alle figure tecniche senza albo non inserite nella preintesa. Si dà a Bellingeri l'incarico di seguire la discussione sui profili professionali promossa dal ministero, cui l'AIB è stata invitata a partecipare.
Il presidente riferisce dell'incontro con il gruppo ASPIDI dove è emersa la necessità di costituire un gruppo di lavoro con l'AIB per produrre una serie di raccomandazioni sugli appalti e i servizi agli esterni , sulle procedure tipo, sulle modalità di controllo, e un glossario tecnico. Il CEN approva la partecipazione di ASPIDI al gruppo di lavoro in materia già costituito a Bologna.
Riguardo Mediateca il presidente riferisce di aver indicato agli altri partner la necessità di un tavolo di concertazione, che preveda la conclusione delle iniziative iniziate.
Quanto alla proposta di legge quadro, il presidente riferisce che verranno riavviati i lavori grazie all'interesse e all'impegno dimostrati dall'on.le Bracco e che porterà il testo al Ministro e al tavolo di Mediateca 2000, nonché alle varie consulte (ANCI, UPI e Regioni).
Per la biblioteca dell'AIB si prende atto delle dimissioni della bibliotecaria Ilaria Brancatisano e si delibera l'assunzione di Vittorio Ponzani, già volontario presso la Biblioteca, nei termini economici della precedente bibliotecaria. Si delibera anche il mantenimento del gruppo di riferimento (Bellingeri, Frustaci, Mazzitelli, Petrucciani). Su indicazione del Segretario viene proposta a Petrucciani la direzione della Biblioteca, che viene accettata ad interim.
Bellingeri riferisce quindi dei recenti colloqui intercorsi con Publicom in merito a tutte le questioni pendenti e comunica che Publicom, per procedere alla stesura del contratto di AIB99, chiede all'Associazione un impegno a rinnovare tutti i contratti in essere. Il CEN dà mandato a Bellingeri di rinnovare solo il contratto per il Congresso e di ottemperare così alle decisioni prese nella riunione CEN di Bologna. Si stabilisce per il futuro di firmare solo contratti che prevedano una fide jussione cauzionale.
Ancora in tema di Congresso, Frustaci, a nome del Comitato scientifico, riferisce sugli sviluppi del programma. Bellingeri, Rosa e Scolari danno alcune indicazioni sulle sessioni loro assegnate, riservandosi di verificarle, mentre Frustaci, su indicazione del CEN, si impegna a proporre a Letizia Tarantello, coordinatrice della sessione multiculturale, di allargare l'orizzonte verso il Mediterraneo e le esperienze già avviate a Genova (Cappuggi, Ruffini). Viene distribuito il programma provvisorio al 12 febbraio e ricordati i termini dell'incontro con gli espositori svoltosi a Firenze il 22 gennaio. Nel merito si decide che nella cartella del congressista non possono essere inseriti depliant pubblicitari di produttori di mobili e arredi, automazione per biblioteche, editori.
Sulle
modifiche allo Statuto si decide di prendere
in considerazione la correzione della dicitura dell'Albo e si esamina l'opportunità di rivedere le categorie dei soci anche in considerazione delle possibili richieste della nuova legge sulle professioni. Si affidano a Petrucciani e Bellingeri l'analisi e la nuova stesura degli articoli pertinenti.
Si rinvia ad una successiva riunione la discussione dei punti da 11 a 13 dell'O.d.G.
Copyright AIB 1999-02-24, ultimo aggiornamento 1999-05-05
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen990213.htm