Il giorno 18 dicembre 1998, alle ore 16.00 presso il CIB, Viale Filopanti
5, Bologna si è riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Congresso 1999;
- Commissariamento Sezione Marche (applicazione art. 6 Regolamento
amministrativo contabile);
- Commissione biblioteche pubbliche;
- Corsi di formazione e attività formativa;
- Bilancio. Relazione sull'incontro tra il commercialista e il CNPR;
- Ratifica soci decaduti e soci nuovi iscritti 1998;
- Standard di qualità;
- Bibliotecari universitari e docenze;
- Biblioteca professionale AIB;
- Varie ed eventuali
Il CEN ha approvato il progetto di programma del
Congresso AIB 99 presentato dal Comitato Scientifico, accogliendo inoltre le proposte del Consiglio dei Presidenti e di Alberto Petrucciani di aggiungere una sessione su SBN e una sulle biblioteche multiculturali, con particolare riferimento a quelle per ragazzi.
Per cercare di risolvere la questione della Sezione Marche, si è affidato a Santino Trisciuzzi l’incarico di sondare di persona la possibilità di una ripresa dell’attività associativa presso la Sezione medesima.
E’ stata approvata la proposta dei membri della Commissione biblioteche pubbliche di affidarne il coordinamento ad Elena Boretti in sostituzione della dimissionaria Ivana Pellicioli, e si è deliberato di lasciare a sei il numero dei componenti la Commissione stessa.
E’ stato poi esaminato ed approvato il piano scientifico ed organizzativo dei
seminari AIB 1999 e si è dato mandato al Segretario nazionale di verificare, secondo la sua stessa proposta, la possibilità di prendere accordi con Federculture per svolgere i seminari nei locali di Palazzo Cispel, ossia in un’unica sede presa in locazione, che rispetti sia le esigenze didattiche, sia quelle finanziarie e che sia in posizione strategica rispetto alla sede AIB e alla viabilità cittadina.
Per rispondere alle molte domande in tema di "Standard di qualità", il CEN ha deliberato di costituire un gruppo che predisponga una relazione sulla situazione esistente per passare poi alla produzione di standard. Per rispondere ai quesiti sulle docenze dei bibliotecari universitari, invece, si è dato ad Antonio Scolari l’incarico di stendere una presa di posizione del CEN. Il Presidente ha quindi proposto di costituire su AIB-WEB una "pagina FAQ" che raccolga le istanze di chiarimento più sentite dai soci.
Sono infine stati ratificati i soci nuovi iscritti nel 1998 e quelli decaduti ai sensi dello
Statuto per non aver rinnovato l’iscrizione nel 1997.
Copyright AIB 1998-12-15, ultimo aggiornamento 1999-02-24
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen981218.htm