Il giorno 18 ottobre 1998, alle ore 9.30 presso la sede nazionale dell'AIB si è
riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Congresso '99;
- Rapporti con Publicom;
- Corsi '99;
- Provider WEB;
- Varie ed eventuali
Viene fatto il punto sul Congresso e sui rapporti con la Sezione Piemonte, dopo la prima riunione del Comitato Scientifico. Vengono presi quindi in esame i rapporti con Publicom e la proposta avanzata dal sig. Antonio Pieri riguardo alla gestione di Bibliotexpo. Si passa poi all'esame dei rendiconti del Congresso di Genova.
In materia di Corsi AIB, su indicazione di Maria Luisa Ricciardi e dopo averne verificato la disponibilità attraverso il Segretario nazionale, viene nominato responsabile dell'attività il socio Mauro Guerrini.
Si affida al Segretario nazionale l'incarico di verificare, per la scelta del provider di AIB-WEB, l'ipotesi CINECA e di confrontarla con l'offerta già pervenuta da parte dell'attuale provider.
Riguardo alle questioni interpretative poste dalla Commissione per l'Albo, sulla denominazione "albo professionale degli italiani" e sul requisito d'iscrizione all'Associazione, il CEN approva le direttive che seguono: 1) preso atto che la denominazione di "albo professionale dei bibliotecari italiani" è stata inserita anche nello Statuto (art. 3 punto a), e quindi la sua modifica, pur auspicabile, è possibile solo tramite una Assemblea generale straordinaria, si rileva tuttavia che né lo Statuto vigente, nel punto relativo all'iscrizione delle persone fisiche all'AIB (art. 4 punto A), né il Regolamento per l'albo (si veda in particolare l'art. 7) fanno riferimento a specifici requisiti di nazionalità o di esercizio della professione in Italia. Il CEN ritiene quindi che la Commissione possa definire in piena autonomia criteri interpretativi da applicare fin da subito e, ravvisandone l'opportunità, proporre al CEN modifiche e/o integrazioni al Regolamento per l'albo, da sottoporre poi all'Assemblea generale dei soci. 2) il CEN ritiene che non sia possibile disattendere la norma dell'art. 8 dello Statuto sulla perdita dello status di socio. Di conseguenza, e pure con rammarico, il CEN ritiene che i soci reiscrittisi nel 1997 o nel 1998 debbano attendere rispettivamente il 1999 e il 2000 per presentare la loro domanda di iscrizione all'albo.
Copyright AIB 1998-10-21, ultimo aggiornamento 1999-05-05
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen981018.htm