Il giorno 10 luglio 1998, alle ore 16.30 presso la sede Nazionale dell'AIB
si è riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Certificazioni dei corsi;
- Rapporti con Federculture;
- Biblioteca;
- Commissioni;
- Situazione contabile sezioni Emilia e Basilicata;
- Ratifica iscrizioni;
- Referenti AIB per le relazioni internazionali;
- Varie ed eventuali;
Il Presidente comunica la richiesta di un incontro da parte del Presidente dell'Associazione Nazionale Librai per approfondire questioni d'interesse comune.
Bellingeri presenta le novità in materia di riforma del MBCA e illustra il documento predisposto dall'Associazione Bianchi Bandinelli.
Vengono esaminati i curricula inviati in risposta al bando sulla certificazione e standardizzazione e, appurata la presenza dei prerequisiti richiesti, si decide di chiedere un supplemento di informazione a Di Domenico, Guerrini, Paladin, Petricola, Tamburrini.
Il Presidente riprende il discorso accennato nel precedente CEN riguardo l'opportunità di una collaborazione dell'AIB con Federculture. Si ritiene che la situazione debba ancora maturare, ma che è utile guardare con attenzione l'attività di questo organismo, favorendo le possibili sinergie.
Quanto alle Commissioni dell'AIB, Fausto Rosa ricorda i problemi della Commissione per le biblioteche scolastiche e il problema più generale dell'autonomia delle Commissioni come rilevato da alcuni soci a Genova. Si fa presente che le Commissioni non possono essere interlocutori esterni e bisogna trovare per esse un ruolo nell'Associazione, armonizzandone i programmi alle linee generali della politica associativa. Petrucciani propone un sessione tematica per il Congresso AIB-99.
Per la Commissione Biblioteche Scolastiche, ancora senza coordinatore dopo le dimissioni di Vera Marzi, viene deciso di dare l'incarico a Marina Bolletti, già membro della Commissione stessa.
In merito alla situazione contabile delle Sezioni, il Segretario riferisce che ci sono state evoluzioni positive ai solleciti inviati alla Basilicata e all'Emilia-Romagna. Si ritiene utile, tuttavia, un aggiornamento periodico della situazione delle Sezioni. Viene anche esaminato il caso della delegazione di Bolzano e si decide di invitare i revisori dei conti a svolgere un controllo. Inoltre, su sollecitazione fatta pervenire dal Presidente della Sezione Sicilia, viene deciso di sottoppore al Collegio dei Probiviri l'insieme della questione riguardante la precedente gestione della Sezione stessa.
Si constata che ancora non sono pervenute le ratifiche delle iscrizioni richieste alle sezioni e quindi non si può procedere alla ratifica da parte del CEN. Si decide di sollecitare in questo senso i presidenti nella riunione del CNPR che seguirà.
Si constata poi che è necessario far ordine negli incarichi di rappresentanza AIB negli organismi internazionali. Per il momento si conferma Susanna Giaccai all'interno di Publica e Marco Marandola all'interno di ECUP.
In relazione alla discussione che sarà affrontata nel Consiglio dei Presidenti riguardo il Congresso di Torino e alla possibile concomitanza con il Salone del libro, viene proposta e approvata la nomina di un Comitato Scientifico formato da un membro del CEN (A. Scolari), un rappresentate della Sezione Piemonte, un rappresentante delle Commissioni (da stabilire nella riunione dei coordinatori della stessa mattina), un rappresentante dei Gruppi di lavoro (M. Guerrini) e dal Segretario Nazionale.
La discussione sulla questione Biblioteca viene rinviata al prossimo CEN.
Copyright AIB 1998-07-02, ultimo aggiornamento 1999-03-30
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen980710.htm