Il giorno 27 aprile 1998, alle ore 9.30 presso il Jolly Plaza hotel di Genova, si riunisce il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale s.p.;
- Comunicazioni;
- Predisposizione del Bilancio;
- Verifica contabile,
- Procedure organizzative;
- Presentazione del Rapporto sull'attività 1997;
- Programma attività 1998;
- Regolamento contabile-amministrativo,
- Regolamento delle commissioni;
- Regolamento per le delegazioni;
- Regolamento di disciplina;
- Programmazione nazionale dei corsi;
- Varie ed eventuali.
Viene presentato il Bilancio consuntivo 1997 e il tesoriere dell'Associazione, appositamente invitato a partecipare alla seduta, dà i chiarimenti richiesti sui dati contabili. Viene posto l'accento sulla difficoltà di ottenerli completi e ordinati da parte di alcune sezioni. Viene unanimemente rilevata la necessità di entrare in una situazione di normalità costante. Al proposito il Segretario nazionale annuncia per il mese di maggio una riunione dei responsabili contabili delle Sezioni per una verifica delle procedure. Il Collegio dei revisori dei conti dichiara di approvare il bilancio, ma con la raccomandazione di intervenire in maniera decisa sulla contabilità delle Sezioni. Per dare immediata applicazione alla richiesta del Collegio dei revisori, si decide di inviare a tutte le sezioni inadempienti la richiesta di provvedere all'invio entro il 5 maggio p.v. delle prime note relative al I Quadrimestre 1998 con l'esplicito riferimento a quanto previsto dal Regolamento contabile-amministrativo.
A proposito di quest'ultimo, il Segretario nazionale fa presente che non sono arrivate proposte di revisione del Regolamento medesimo e che il gruppo di lavoro creato ad hoc si è da tempo dimesso rimandando ogni decisione al CEN. Quindi il testo può andare alla verifica dell'Assemblea.
Per quanto riguarda il Regolamento delle Commissioni, Fausto Rosa preannuncia delle ipotesi di emendamenti che saranno avanzate da alcuni soci in sede d'Assemblea. Si ricorda poi la situazione della Commissione Biblioteche Scolastiche ed Educazione, la cui coordinatrice Vera Marzi si è dimessa.
Preso poi atto che i Probiviri, cui era stato chiesto un parere in merito, hanno espresso, per voce del loro Presidente Giovanna Merola, parere positivo sul Regolamento di disciplina, si rinvia anche questo alla verifica dell'Assemblea.
Il Segretario nazionale presenta quindi il testo del Rapporto annuale 1997, che viene approvato dal CEN, mentre per il programma di attività 1998, il Presidente rammenta che era stato presentato già nel corso dell'Assemblea di Napoli e in quella sede approvato.
Il Punto 12 viene rinviato all'O.d.G. della prossima seduta.
Copyright AIB 1998-04-22, ultimo aggiornamento 1999-03-11
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen980427.htm