Il giorno 21 febbraio 1998, alle ore 09.30 presso la sede dell'Associazione italiana biblioteche, Viale Castro Pretorio 105, si è riunito il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
Si è dato ascolto innanzitutto al Presidente della Sezione Liguria, Graziano Ruffini, invitato per fare il punto sulla situazione dei lavori riguardanti il Congresso, la conferenza stampa e le iniziative "non commerciali" delle ditte, sui contributi degli EE.LL. al Congresso e sulla ricezione albergheria. Di seguito si è discusso della stampa del depliant - che si è deciso di fare scarno - e della lista delle personalità e relatori che devono intervenire ed essere invitati.
È stato poi deliberato l'ordine del giorno dell'Assemblea generale dei soci e di chiedere ai probiviri di pronunciarsi sul testo del Regolamento di disciplina da presentare all'approvazione dell'Assemblea.
Dato poi che il notaio ha considerato corrette le rettifiche proposte per l'introduzione dell'Albo professionale nello Statuto, si è stabilito che l'o.d.g. dell'assemblea straordinaria consterà di un solo punto che dovrà rettificare l'art. 3 dello Statuto.
Per quanto riguarda le quote che le Sezioni devono devolvere al Nazionale, si è deciso di accogliere la proposta del CNPR, con la raccomandazione di verificare le nuove quote alla discussione del bilancio consuntivo. Al Collegio dei revisori è stato poi chiesto di svolgere una relazione sullo stato delle cose nelle varie situazioni locali.
È stata approvata con alcuni emendamenti una bozza di Regolamento per le delegazioni provinciali e si è deciso che il relativo testo venga portato alla discussione dei soci attraverso gli organi di informazione dell'Associazione.
In merito alla riforma del Ministero BB.CC.AA., dopo la discussione nella quale sono intervenuti tutti i presenti, viene dato mandato a Bellingeri di predisporre un intervento pubblico che rappresenti la posizione dell'Associazione.
Dopo aver ascoltato l'esposizione dei problemi legati alle dimissioni di Giovanna Merola dalla vicedirezione del Bollettino, il CEN ha deciso di chiedere a Merola di recedere dalla sua decisione e rientrare nel Comitato. È stata quindi proposta e approvata la sostituzione di Veneziani con Caffo nel Comitato Scientifico.
La discussione dei punti 10 ed 11 all'O.d.G. è stata rimandata ad altra seduta.