AIB. Vita dell'Associazione
Presenti: Mauro Guerrini (Presidente CEN), Giuliana Zagra (Vicepresidente CEN), Antonella Agnoli, Vanni Bertini, Claudio Gamba, Claudio Leombroni, Rosa Maiello (CEN), Luca Bellingeri (Presidente Collegio sindacale), Elena Boretti, Sabrina Brunodet, Gianfranco Crupi (Segretario nazionale).
Presiede Guerrini; la verbalizzazione della seduta è affidata a Crupi.
In questa sintesi si dà conto solo delle deliberazioni prese dal CEN e non della discussione che è riportata a verbale e disponibile presso la sede dell'AIB
Il presidente invita Bertini a descrivere, nella sua veste di delegato CEN al Bilancio, la situazione amministrativo-contabile. Bertini dichiara di non essere in possesso di dati certi e conclusivi essendo ancora in corso il loro inserimento e la verifica, e segnala inoltre la necessità di verificare la concordanza tra la documentazione fornita dalle sezioni (prime note e documenti giustificativi) e i movimenti dei conti bancari. Dopo ampia discussione Guerrini, prendendo atto della volontà del CEN, propone dunque il rinvio dell'approvazione dei bilanci ad altra assemblea ordinaria da tenersi a Roma l'11 giugno 2005 alle ore 12.00; delega Agnoli, Bertini, Gamba e Maiello a stilare un documento (da leggere nell'Assemblea dei soci) che motivi la scelta del CEN. Il CEN approva all'unanimità.
Per il presente punto all'ordine del giorno valgono le medesime considerazioni e deliberazioni assunte nella discussione sul Bilancio consuntivo (punto 2 all'ODG). Si approva inoltre all'unanimità la stipula di contratti a progetto della durata di quattro mesi (1 giugno -- 30 settembre 2005) per le esigenze organizzative della Segreteria a favore di: Palmira Barbini; Simona Cavallaro; Sara Moretto; Francesca Servoli; Luciana Cordeschi; Irene Zagra. Si delega il Segretario alla formalizzazione dei contratti medesimi.
Il presidente propone al CEN di anticipare la discussione del punto 6 all'Ordine del giorno. La proposta viene approvata all'unanimità.
A seguito del dibattito sviluppatosi intorno all'organizzazione del congresso AIB e alle differenti opzioni proposte, il CEN decide che il congresso del 2005 avrà carattere monotematico e sarà incentrato sul tema dei "Servizi al pubblico". L'argomento prescelto fa parte di un programma triennale che avrà per oggetto "Le politiche bibliotecarie in Italia" di cui costituisce la prima tappa. Negli anni successivi verranno affrontati i temi della "Professione" e dei "Sistemi bibliotecari" in modo da comporre il quadro complessivo e le strategie del sistema-biblioteche in Italia. Il convegno, che si terrà dal 23 al 25 novembre 2005 presso la Sala dello Stenditoio del Complesso monumentale San Michele a Ripa, si articolerà in tre sessioni corrispondenti a quattro mezze giornate, che vedranno anche la partecipazione di bibliotecari ed esperti stranieri. Per la sua organizzazione viene nominato un Comitato scientifico costituito da: Mauro Guerrini, Rossana Morriello, Stefano Parise, Paola Puglisi, Giuliana Zagra e dai coordinatori delle Commissioni nazionali.