[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN

Comitato esecutivo nazionale:
sintesi deliberazioni prese nella seduta del 29 aprile 2005

Ordine del giorno

  1. Comunicazioni
  2. Bilancio consuntivo 2004
  3. Bilancio preventivo 2005
  4. Congressi e convegni
  5. Iniziative istituzionali
  6. Nomine e incarichi
  7. Aspetti organizzativi
  8. Varie ed eventuali

Presenti: Mauro Guerrini (Presidente), Giuliana Zagra (Vicepresidente), Vanni Bertini, Claudio Gamba, Claudio Leombroni, Rosa Maiello (CEN), Luca Bellingeri (Presidente Collegio sindacale), Arturo Ferrari (Tesoriere), Gianfranco Crupi (Segretario nazionale).

Presiede Guerrini; la verbalizzazione della seduta è affidata a Crupi.

In questa sintesi si dà conto solo delle deliberazioni prese dal CEN e non della discussione che è riportata a verbale e disponibile presso la sede dell'AIB

4.   Congressi e convegni

Zagra, delegata agli Eventi, illustra le due differenti soluzioni logistiche individuate -- in alternativa al Palazzo dei Congressi -- per lo svolgimento del prossimo congresso dell'AIB: il Summit Hotel in Via Aurelia e lo Stenditoio presso il complesso di S. Michele a Ripa, ambedue a Roma. Ritiene tuttavia che la scelta configuri due differenti tipologie di eventi (una a prevalente carattere espositivo, l'altra a prevalente carattere congressuale), due differenti modelli organizzativi e quindi due differenti ordini di spesa. A tal fine, Zagra rinvia al documento inoltrato al CEN, nel quale prefigurava una trasformazione dei due eventi nazionali che segnano la vita associativa: un congresso riportato alle sue caratteristiche originarie (itinerante, monotematico), a gestione mista (nazionale/regionale), sia dal punto di vista economico che scientifico; una conferenza nazionale delle professioni della società dell'informazione (Bibliocom), che si tenga a Roma con cadenza biennale e che leghi l'expò ad uno o più convegni su temi trasversali legati all'associazionismo e alle professioni (AIDA, ANAI ecc), valorizzando così quella notevole ricchezza di contatti scientifici, professionali e commerciali che Bibliocom ha generato negli anni. Sulla scorta di un'analisi previsionale di massima dei costi di allestimento nonché sui tempi di organizzazione, sostiene l'ipotesi di un congresso monotematico da tenersi nei locali dello Stenditoio presso il complesso di S. Michele a Ripa.

Il Presidente condivide l'ipotesi di un congresso presso lo Stenditoio e per il quale propone come tema "Le politiche bibliotecarie in Italia", articolato in tre sezioni (servizi, tutela e legge sul deposito), e la costituzione di un Comitato scientifico che comprenda i responsabili di alcune commissioni oltre che un nutrito nucleo di esperti. Si decide di accogliere in linea di massima la proposta del congresso sulle politiche bibliotecarie da tenersi presso lo Stenditoio, ma di rinviare la discussione e la decisione al prossimo CEN.

5.   Iniziative istituzionali

Il CEN delibera all'unanimità di chiedere al Collegio dei Probiviri un parere, da esprimere con urgenza, sui seguenti tre punti:
1. eventuale incompatibilità dell'incarico di tesoriere-segretario con la carica di revisore;
2. opportunità che Sabrina Brunodet, in quanto presidente uscente di una sezione (Valle d'Aosta), partecipi alle attività di revisione e controllo del bilancio 2004;
3. opportunità che Luca Bellingeri, in quanto reggente nazionale per una parte dello scorso anno, partecipi alle attività di revisione e controllo del bilancio 2004 (il parere è richiesto su esplicita sollecitazione dello stesso Bellingeri).

[Ordine del giorno]

6.   Nomine e incarichi

Il presidente propone Rosaria Giangrande della Biblioteca di Scienze Sociali Università degli Studi di Firenze, come rappresentante dell'Associazione presso LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche); Maria Cristina Di Martino, Biblioteca universitaria di Napoli, come responsabile delle attività IFLA. Maiello propone Sandra Di Majo, Scuola Normale Superiore di Pisa, come responsabile scientifico dei seminari AIB. Il CEN approva all'unanimità.


Copyright AIB 2005-07, aggiornamento 2005-07-03 a cura di Giulio Marconi
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen050429.htm

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN