[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN

Comitato esecutivo nazionale:
sintesi deliberazioni prese nella seduta del 18 e 19 marzo 2005

Ordine del giorno

  1. Approvazione del resoconto della riunione precedente
  2. Comunicazioni
  3. Presentazione del segretario
  4. Pubblicazioni
  5. Nomine e incarichi
  6. Iniziative istituzionali
  7. Contratti con fornitori
  8. Esercizio finanziario 2004 e 2005
  9. Personale dell'Ufficio di Segreteria
  10. Statuto
  11. Congressi e convegni
  12. Biblioteca
  13. Varie ed eventuali

Presenti: Mauro Guerrini (Presidente CEN), Giuliana Zagra (Vice Presidente CEN), Antonella Agnoli, Vanni Bertini, Claudio Gamba, Claudio Leombroni, Rosa Maiello (CEN), Luca Bellingeri (Presidente Collegio sindacale), Ornella Falangola (Collegio sindacale), Elena Boretti (Collegio sindacale), Arturo Ferrari (Tesoriere), Gianfranco Crupi (Segretario nazionale)

Presiede Guerrini; la verbalizzazione della seduta è affidata a Crupi.

In questa sintesi si dà conto solo delle deliberazioni prese dal CEN e non della discussione che è riportata a verbale e disponibile presso la sede dell'AIB.

[Ordine del giorno]

1. Approvazione del resoconto della riunione precedente

Si decide di approvare seduta stante i verbali del CEN, in modo da rendere immediatamente operative le sue deliberazioni.

[Ordine del giorno]

Pubblicazioni

Approvata la decisione di pubblicare la traduzione della 14. edizione ridotta della Classificazione Decimale Dewey, delegando a tal fine il presidente, il segretario e Claudio Gamba a definire le questioni procedurali di dettaglio per risolvere in tempi brevi la trattativa e a elaborare, in accordo con l'Editrice Bibliografica, una bozza di contratto.

Si decide, inoltre, che l'AIB assuma la stampa della collana ET, attualmente stampata dall'Editrice Bibliografica, a fronte di una precisa volontà dell'editore a non continuare la pubblicazione perche´ poco redditizia dal punto di vista economico. Si conferma la direzione della collana al prof. Lugi Crocetti.

Relativamente poi alla proposta di commissionare, in vista della pubblicazione del Rapporto annuale 2005, un'indagine statistico-quantitativa, alla società DOXA come suggerito dal prof. Giovanni Solimine, rilevato l'elevato costo dell'operazione, che andrebbe eventualmente sostenuto con il coinvolgimento e il contributo del MBAC e del Coordinamento delle Regioni, si approva di incaricare il prof. Solimine ad assumere e a fornire maggiori e più dettagliate informazioni, e di richiedere al MiBAC di farsi portavoce presso l'ISTAT per includere stabilmente le biblioteche tra le rilevazioni istituzionali.

[Ordine del giorno]

Nomine e incarichi

Approvate le seguenti proposte di nomina dei coordinatori delle Commissioni nazionali per il triennio 2005-2007. Secondo l'art. 19 dello Statuto e l'art. 2 del Regolamento sulle forme e i modi dell'attività delle Commissioni permanenti, la composizione e il numero delle Commissioni vengono decisi dal Comitato esecutivo nazionale, previo parere del Consiglio nazionale dei presidenti regionali:

Sono stati confermati i gruppi di studio esistenti e indicati i loro coordinatori:

Approvata l'istituzione di nuovi Gruppi di studio e la designazione dei loro coordinatori:

Si conferma il gruppo auto-organizzato per il recupero e la valorizzazione delle biblioteche italiane a tema ferroviario affidandone a Alessandro Crisafulli (Università di Palermo) il coordinamento e il gruppo auto-organizzato sulle biblioteche d'area scientifica (GIBAS) affidandone il coordinamento a Alessandra Ensoli.

Approvata la trasformazione di due gruppi auto-organizzati in gruppi di studio:

Approvata l'istituzione di un gruppo sportivo coordinato da Raffaele Tarantino (Università della Calabria).

Approvata la designazione dei rappresentanti AIB per:

Confermata la direzione ed il coordinamento di:

AIB-Notizie: si decide l'istituzione di una versione elettronica di AIB-Notizie. Guerrini assume la direzione di AIB Notizie, e si affida il coordinamento dell'edizione elettronica a Stella Rasetti e a Giuliana Zagra quello dell'edizione cartacea.

Incarichi pro tempore:

Delegati CEN:

[Ordine del giorno]

Iniziative istituzionali

Si è deciso di inviare ai presidenti di ANCI, UPI, CRUI, Lega delle sutonomie e al Direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, una lettera con la quale si chiede un incontro ufficiale per presentare il programma dell'AIB e lanciare iniziative per la promozione delle biblioteche e della lettura.

Sono approvati i patrocini alle seguenti iniziative:

Approvato lo statuto di Ibby Italia, emanazione dell'International Board on Books for Young People, associazione senza scopi di lucro, che si propone di promuovere la letteratura per ragazzi nel mondo, organizzare mostre e attività di scrittori e illustratori di libri per ragazzi.

[Ordine del giorno]

Contratti con fornitori

Decisa la rescissione del contratto per insoddisfazione dei risultati conseguiti rispetto alle finalità proposte con la società Comunia, con la quale fu stipulato in data 6 maggio 2004 un contratto per la ricerca di sponsor e di consulenza per la comunicazione dell'Associazione.

[Ordine del giorno]

Congressi e convegni

Su proposta del presidente il CEN approva all'unanimità la designazione, nell'ambito del Congresso di Primavera, di Terzio di Carlo e di Klaus Kempf quali soci d'onore dell'Associazione.

[Ordine del giorno]

Biblioteca

Approvata la pubblicazione del bando per lo svolgimento di un tirocinio formativo presso la biblioteca.

[Ordine del giorno]

Varie ed eventuali

Approvato l'odg dell'Assemblea dei soci che si terrà a Giulianova il giorno 13 maggio:


Copyright AIB 2005-05-01, aggiornamento 2005-05-04 a cura di Giulio Marconi
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen050318.htm

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN