[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN

Comitato esecutivo nazionale:
riunione del 18 settembre 2004

Ordine del giorno

Il giorno 18 settembre 2004 alle ore 09.00 presso la sede nazionale in V.le Castro Pretorio, 105 Roma è convocato il Comitato Esecutivo Nazionale per discutere il seguente ordine del giorno:

1.   Approvazione del verbale della seduta precedente
2.   Comunicazioni
3.   Contratti segreteria
4.   Bilancio
5.   NPL
6.   Campagna "No al Prestito a pagamento"
7.   Bibliocom 2004
8.   Congresso IFLA
9.   Varie ed eventuali.

Il Presidente
Miriam Scarabò
Roma, 17 settembre 2004
n. prot. 144/2004


Verbale della seduta del 18 settembre 2004

Il giorno 18 settembre 2004, alle ore 10.00, presso la Sede nazionale in Roma, viale Castro Pretorio 105, si è riunito il Comitato Esecutivo Nazionale, per discutere il seguente ordine del giorno: [v. sopra]

Presenti: Miriam Scarabò (Presidente CEN), Maria Cristina Di Martino (Vicepresidente CEN), Claudio Gamba, Gabriele Mazzitelli, Massimo Rolle, (CEN), Luca Bellingeri (Presidente Collegio sindacale), Vanni Bertini, Ornella Falangola (Collegio sindacale), Arturo Ferrari (Tesoriere) fino alle 12, Marco Cupellaro (Segretario nazionale).

Presiede Scarabò; la verbalizzazione della seduta è affidata a Cupellaro.

[Ordine del giorno]

1. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale della seduta precedente viene approvato. Scarabò ricorda che i verbali devono essere pubblicati nel sito solo in un'area riservata ai soci, che va a questo punto creata, con contenuti e caratteristiche da definire. Si decide comunque di pubblicare su web i verbali in versione ridotta, ferma restando la possibilità per qualsiasi socio di visionare i verbali facendone richiesta alla segreteria.

[Ordine del giorno]

2. Comunicazioni

Si decide di inviare al presidente dell'Associazione "Un ponte per ..." un telegramma di solidarietà per il sequestro delle volontarie italiane in Iraq. Il telegramma verrà pubblicato in AIB-Web e AIB-CUR.

A fronte della proposta della sezione Sicilia di nominare "socio d'onore alla memoria" Ugo Gioviale, recentemente scomparso, si ricorda una precedente decisione CEN di non proseguire la prassi di effettuare nomine alla memoria, ma si decide di ricordare il socio in occasione della prossima assemblea e su AIB Notizie.

Cupellaro comunica che i soci che hanno raggiunto 30 anni d'iscrizione sono -- salvo errori e omissioni -- Paola Bertolucci, Gianfranco Ferrari, Chiara La Sorsa e Anna Rosa Rugliano. Questi soci verranno premiati a Bibliocom.

Cupellaro informa inoltre che il legale incaricato dall'AIB ha raggiunto un accordo con Veant per chiudere ogni contenzioso con l'AIB sulla base di un pagamento di 5.500 euro da parte dell'AIB.

Per quanto riguarda le nomine di nuovi soci, Bellingeri ricorda che da Statuto le domande d'iscrizione devono essere indirizzate alle sezioni che esprimono il proprio parere prima dell'approvazione del CEN. Si ripristinerà tale prassi esplicitando le indicazioni.

Rolle segnala che nella predisposizione del programma del convegno sul Paratesto sono stati disattesi gli accordi previsti per la collaborazione con l'AIB. Non è stato richiesto di fatto all'AIB un contributo sul programma né specifici interventi, foss'anche di saluto. Si decide di chiedere chiarimenti al delegato CEN che ha trattato con gli organizzatori, e in base a tali chiarimenti compiere un passo formale con gli organizzatori.

Relativamente agli Stati generali dell'editoria, sia Rolle che Di Martino riscontrano il mancato invito degli editori nonostante i ripetuti contatti dei mesi precedenti. Si decide di predisporre una nota di rimostranze agli organizzatori e un comunicato stampa.

Di Martino distribuisce una bozza di contributo che la sua Divisione (Anna Maria Mandillo) sta predisponendo urgentemente, relativamente alle biblioteche, destinato a confluire in un documento, comune con le altre associazioni professionali, di osservazioni sulla bozza di regolamento sull'organizzazione del MBAC. Si concorda sull'opportunità di dare al contributo un'impostazione più generale rispetto alla bozza presentata, evitando quindi di focalizzarsi su singoli aspetti.

La proposta che Paola Puglisi sia la referente AIB sul deposito legale nell'ambito del gruppo predisposto dal Coordinamento delle Regioni e Province autonome viene approvata. Si decide che l'AIB scriva al Coordinamento proponendosi come referente su un ventaglio di temi strategici di politica delle biblioteche.

Si chiede al Presidente di predisporre tempestivamente, sugli stessi temi, la traccia della relazione di apertura di Bibliocom, con il taglio "un anno di politica bibliotecaria".

Viene inoltre deliberata la convocazione dell'assemblea dei soci che si terrà nell'ambito di Bibliocom, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Aggiornamento delle linee programmatiche 2003-2006 e obiettivi 2005;
2. Approvazione del bilancio preventivo 2005;
3. Ricordo di Ugo Gioviale;
4. Proclamazione soci d'oro;
5. Varie ed eventuali.

[Ordine del giorno]

3. Contratti segreteria

Cupellaro informa il CEN dello stato d'avanzamento della stipula dei contratti del personale di segreteria. Tra luglio e i primi giorni di settembre è stata definita la posizione di tutti i collaboratori. I criteri precedentemente individuati per la definizione degli importi da corrispondere a fronte dei progetti per l'autunno 2004 sono stati concretamente applicati, e modificati di concerto con i singoli collaboratori. I consulenti del lavoro hanno rivisto i dettagli del contratto con ciascuno dei diretti interessati e fornito tutti i chiarimenti richiesti su aspetti fiscali e contributivi. Appena redatta la versione definitiva si procederà, a giorni, alla firma dei contratti e all'apertura di posizione contributiva AIB presso INPS e INAIL. L'impatto economico dei contratti è stato ricalcolato e comporta un aggravio di costi di 21.000 euro rispetto alla precedente previsione: importo che il delegato al bilancio dichiara coperto a bilancio. La nuova previsione tiene conto di un'estensione del 50 % dell'impegno settimanale del segretario (dal 50 % al 75 % dell'equivalente di un full time di 40 ore) e della necessità di acquisire una nuova risorsa, per ora come collaborazione occasionale, al fine di rafforzare lo staff di segreteria per quanto riguarda l'interfaccia con le divisioni e il supporto agli organi istituzionali. Il Presidente, ad una prima lettura delle cifre previste per il contratto part-time del segretario nazionale, esprime sconcerto e perplessità considerando l'onerosità che tale contratto comporta per l'Associazione e si riserva ulteriori valutazioni.

Per quanto riguarda l'assunzione per il 2005, si procederà nella formalizzazione dell'impegno dopo Bibliocom, previo accertamento della copertura a bilancio preventivo 2005 ed eventuali modifiche nell'organizzazione del lavoro.

La proposta relativamente ai contratti di progetto 2004 del personale di segreteria viene approvata dal CEN (cfr. il prospetto allegato). [Non riportato in AIB-WEB]

[Ordine del giorno]

4. Bilancio

Rolle informa il resto del CEN dell'incontro della sera precedente con revisori, segretario e tesoriere, nel corso del quale è stato presentato uno stato patrimoniale 2003 che ha confermato i risultati del conto economico e chiuso la contabilità 2003. Solo ora potrà dunque avviarsi il recupero contabile dei dati 2004, che si prevede di concludere a fine anno per quanto riguarda il primo semestre e nel primo trimestre 2005 per quanto riguarda l'intero anno 2004. Sulla base del monitoraggio extracontabile Rolle ritiene di poter anticipare un panorama di sostanziale equilibrio dei conti AIB. Prima della prossima riunione CEN, che dovrà prendere in esame il bilancio prevetivo 2005, Rolle invierà a CEN e revisori una proposta di linee di bilancio preventivo e un preconsuntivo 2004 basato su dati extracontabili. In tempo per tale data occorre che ogni sezione invii alla segreteria il proprio bilancio preventivo, anche se con riserva di approvazione formale, e che ogni divisione indichi la propria richiesta di budget.

[Ordine del giorno]

5. NPL

Per quanto riguarda il previsto incontro con il gruppo di coordinamento nazionale AIB per il progetto NPL, Rolle esprime forti riserve sul metodo seguito, alla luce sia dei forti motivi d'insoddisfazione che l'intero CEN nutre per la scarsa chiarezza del rapporto, sia dei numerosi inviti a un incontro da parte del CEN, regolarmente disattesi dal gruppo: ultimo e clamoroso esempio l'incontro di Ravenna, cui si sono recati sia il Presidente dell'AIB che il delegato CEN agli eventi, che tuttavia hanno ottenuto d'incontrare il solo Leombroni. Scarabò dichiara comunque di ritenere utile l'incontro al fine di acquisire, tramite Presidente, delegato CEN competente (Mazzitelli) e Segretario, le informazioni che consentano poi al CEN di deliberare.

La riunione del CEN viene sospesa alle 13 per consentire a Scarabò, Mazzitelli e Cupellaro d'incontrare il gruppo di coordinamento AIB-NPL nelle persone della coordinatrice Giovanna Malgaroli e di Letizia Tarantello.

Alle 15.30, dopo l'incontro con AIB-NPL e la pausa pranzo, la riunione riprende nei locali del bar Marco's di via Varese.

Il resto del CEN viene ragguagliato circa l'andamento dell'incontro con AIB-NPL. Al termine del resoconto viene ribadito che Nati per Leggere è un progetto estremamente importante per l'AIB, che ne ha la titolarità insieme con i partner. Le iniziative di NPL devono avvenire in raccordo con i Presidenti delle sezioni e con la Commissione nazionale biblioteche per ragazzi, di cui dovrà far parte un esponente del gruppo AIB-NPL. Per quanto riguarda il sito, la soluzione organizzativa che NPL adotterà dovrà essere concordata con l'AIB. Il CEN chiede inoltre ai referenti AIB nel progetto il piano di iniziative NPL per i prossimi mesi e conferma l'intenzione di organizzare un incontro di vertice con le altre associazioni per ricucire i rapporti dopo gli equivoci venutisi a creare negli ultimi mesi.

[Ordine del giorno]

6. Campagna "No al prestito a pagamento"

Scarabò e Di Martino informano il CEN della richiesta del Sottosegretario alla cultura Bono per un documento che contenga gli elementi a supporto della proposta legislativa sul prestito a pagamento che il Ministero intende preparare.

Dopo ampia discussione si decide che il documento dovrà contenere non tanto gli elementi di una proposta che è responsabilità non surrogabile del Ministero formulare, quanto piuttosto la posizione AIB sul tema. Tale posizione si fonda sulla premessa del ruolo sociale della biblioteca come parte integrante della filiera del libro, e dunque come fattore di generazione di valore per il mercato della lettura. Su questa base, l'AIB conferma la propria contrarietà a qualsiasi soluzione legislativa fondata sul principio della necessità di un indennizzo agli autori e agli editori per i prestiti effettuati dalle biblioteche, che costituiscono non già una sottrazione di vendite, ma al contrario un elemento moltiplicatore dei lettori e delle stesse vendite. Di conseguenza non è accettabile alcuna soluzione che preveda oneri per il prestito a carico dei lettori o delle biblioteche.

Il CEN dà mandato a Di Martino di predisporre, attraverso la Divisione legislazione, un documento di posizione AIB che tenga conto di questi indirizzi.

[Ordine del giorno]

9. Varie ed eventuali

Viene approvata, su proposta del coordinatore della CNBSN, la nomina di Vittorio Ponzani a membro della commissione.

Mazzitelli, di concerto con Gamba, s'incarica di verificare la disponibilità di Venturini e Galluzzi (nel rispetto ovviamente del loro ruolo all'interno delle istituzioni-partner) ed eventualmente di Boretti a svolgere un ruolo attivo nel progetto di diffusione dell'informazione sulle fonti pubbliche nelle biblioteche pubbliche.

Mazzitelli informa i presenti dello stato d'avanzamento sull'organizzazione della conferenza stampa sul rapporto sulle biblioteche, la cui edizione 2004 sarà pronta in tempo utile per Bibliocom. La conferenza si dovrà comunque svolgere prima di Bibliocom, e rappresenterà un'opportunità per promuovere anche quest'ultimo evento.

Alle 16.30 Di Martino e Rolle lasciano la riunione. Venendo a mancare il numero legale, la seduta viene dichiarata conclusa.

Il presidente, Miriam Scarabò
Il segretario nazionale, Marco Cupellaro

Il Presidente
Miriam Scarabò


Copyright AIB 2004-09, ultimo aggiornamento 2004-11-12 a cura di Giulio Marconi
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen040917.htm

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Riunioni del CEN